12
febbraio

Classifica Fimi: domina Sanremo. Brividi di Mahmood e Blanco è il singolo più venduto, seguito da Irama. Rkomi primo tra gli album

Mahmood e Blanco

Mahmood e Blanco

Anche quest’anno il Festival di Sanremo ha influenzato le Classifiche FIMI degli album e dei singoli più venduti. A poco meno di una settimana dalla conclusione della kermesse canora, la top 20 dei singoli è dominata dalla kermesse, mentre la compilation della manifestazione ha esordito direttamente in terza posizione tra gli album. Successo anche per Rkomi, che ha confermato la prima posizione della scorsa settimana con Taxi Driver, e per Blanco, ancora secondo con Blu Celeste. Nessuna anomalia per Brividi: la canzone di Mahmood e Blanco, vincitrice di Sanremo 2022, è infatti al primo posto dei singoli.

Fimi, la classifica degli album: Rkomi ancora primo, Fabrizio Moro settimo

Quest’anno, a differenza di quanto accadeva precedentemente, diversi artisti di Sanremo non sono immediatamente usciti con un nuovo lavoro discografico. Comunque sia, in vetta alla classifica degli album di questa settimana, nonostante la poca fortuna avuta dal singolo sanremese, c’è Rkomi con Taxi Driver, album uscito nel 2021 che è stato rieditato. Subito dopo di lui, al secondo posto, il vincitore Blanco con Blu Celeste. Sul gradino più basso del podio, invece, la compilation di tutti i brani del Festival di Sanremo 2022. In top 10 ci sono poi rispettivamente Teatro D’Ira – Vol. 1 dei Maneskin, Noi, Loro, Gli Altri di Marracash, X2 del rapper Sick Luke, La Mia Voce di Fabrizio Moro (uscito il 4 febbraio in concomitanza con Sanremo), Gvesvs di Guè, Materia (Terra) di Marco Mengoni e Virus di Noyz Narcos.

Per quanto riguarda gli altri artisti che hanno partecipato a Sanremo, Mahmood è 15esimo con Ghettolimpo – balzato di 16 posizioni – e 55esimo con Gioventù Bruciata, mentre Sangiovanni 18esimo con l’album omonimo (che non contiene il singolo sanremese). New Entry Camouflage di Ditonellapiaga alla numero 21.  Truppi è invece 58esimo con Tutto L’Universo, rilasciato lo scorso 4 febbraio.

Top 20 album

1. Taxi Driver – Rkomi
2. Blu Celeste – Blanco
3. Sanremo 2022
4. Teatro D’Ira – Vol. 1 – Maneskin
5. Noi, Loro, Gli Altri – Marracash
6. X2 – Sick Luke
7. La Mia Voce – Fabrizio Moro
8. Gvesvus – Guè
9. Materia (Terra) – Marco Mengoni
10. Virus – Noyz Narcos
11. Disumano – Fedez
12. We The Squad Vol. 1 – Slf
13. Flop – Salmo
14. Ahia! – Pinguini Tattici Nucleari
15. Ghettolimpo – Mahmood
16. Solo – Ultimo
17. Il Ballo della Vita – Maneskin
18. Sangiovanni – Sangiovanni
19. = Ed Sheeran
20. Madame – Madame

Fimi, la classifica dei singoli: Brividi è il più venduto. Altre 17 hit sanremesi in top 20

Per quanto riguarda la top100 dei singoli, le prime 20 posizioni sono occupate quasi tutte dai singoli sanremesi. In cima c’è la vincitrice Brividi di Mahmood e Blanco, tallonata da Ovunque Sarai di Irama e Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista. A seguire, dal quarto al decimo posto, O Forse Sei Tu di Elisa – che è arrivata seconda alla kermesse canora -, Farfalle di Sangiovanni, Dove Si Balla di Dargen D’Amico, Insuperabile di Rkomi, la terza classificata Apri Tutte Le Porte di Gianni Morandi, Chimica di Ditonellapiaga e Rettore e Domenica di Achille Lauro.

Ti Amo Non Lo So Dire di Noemi e Virale di Matteo Romano si sono assestate nell’11esima e 12esima posizione, mentre Emma è 13esima con Ogni Volta è Così. Bene anche Inverno dei Fiori di Michele Bravi (14), Perfetta Così di Aka 7even (15) e Sesso Occasionale di Tananai (16).

Se Duecentomila Ore di Ana Mena è 19esima, Sei Tu di Fabrizio Moro e Abbi Cura Di Te di Highsnob e Hu la “inseguono” alla 20esima e 21esima postazione. Miele di Giusy Ferreri si è fermata, invece, alla 23, così come Tantissimo de Le Vibrazioni alla 30. Non gioiscono nemmeno Massimo Ranieri e Yuman, rispettivamente alla posizione 36 e 38 con Lettera Di Là Dal Mare e Ora e Qui. Alla 41, Truppi con Tuo Padre, Mia Madre, Lucia. Fanalino di coda Voglio Amarti di Iva Zanicchi, soltanto alla numero 52.

Top 20 singoli

1. Brividi – Mahmood e Blanco
2. Ovunque Sarai – Irama
3. Ciao Ciao – La Rappresentante di Lista
4. O Forse Sei Tu – Elisa
5. Farfalle – Sangiovanni
6. Dove Si Balla – Dargen D’Amico
7. Insuperabile – Rkomi
8. Apri Tutte le Porte – Gianni Morandi
9. Chimica – Ditonellapiaga e Rettore
10. Domenica – Achille Lauro
11. Ti Amo Non Lo So Dire – Noemi
12. Virale – Matteo Romano
13. Ogni Volta è Così – Emma
14. Inverno Dei Fiori – Michele Bravi
15. Perfetta Così – Aka 7even
16. Sesso Occasionale – Tananai
17. La Coda Del Diavolo – Rkomi e Elodie
18. Finché Non Mi Sepelliscono – Blanco
19. Duecentomila Ore – Sei Tu
20. Sei Tu – Fabrizio Moro

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Diodato
Classifica Fimi, effetto Sanremo: Pinguini Tattici Nucleari secondi negli album. Il podio dei singoli è lo stesso del Festival. Lamborghini quinta, Bugo e Morgan ventesimi


album piu venduti
Album e singoli più venduti del 2021: Rkomi e Sangiovanni ai primi posti, battono i Maneskin. Fedez fuori dalla top 20, Achille Lauro 60esimo battuto pure dallo Zecchino d’Oro


Riccardo Marcuzzo
Album più venduti nella prima metà del 2017: trionfa Riki, ma è l’unico ex talent in top ten. Ermal Meta e Gabbani svettano tra i sanremesi


ALESSANDRA AMOROSO-GASTEL152144
ALBUM PIU’ VENDUTI NELLA PRIMA META’ DEL 2016: TRIONFA ALESSANDRA AMOROSO. I SANREMESI ASSENTI DALLA TOP20

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.