2
febbraio

Sanremo 2022, seconda serata – Lorena Cesarini contro il razzismo, Zalone ‘beffa’ i virologi. Elisa comanda la gara

pausini

Laura Pausini

Dopo l’esordio boom di ieri, il Festival di Sanremo 2022 continua con la seconda serata del mercoledì e qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston. Nel frattempo, ecco il programma della serata.

Sanremo 2022: la diretta minuto per minuto della seconda serata

20.51: L’orchestra infiamma l’Ariston, con Amadeus che scende la scala e dà il via alla seconda serata. “Il primo applauso lo chiedo sempre per la nostra meravigliosa orchestra”, dice. Ringrazia per “l’affetto” di ieri sera (gli ascolti), ma si fa subito serio nel ricordare “una grande donna, una grande attrice” come Monica Vitti, scomparsa oggi. Il teatro applaude.

20.56: Il conduttore ricorda la classifica provvisoria di ieri, prima di dare il via alla nuova gara e annunciare il primo artista in scaletta: Sangiovanni, che gareggia con Farfalle.

Sangiovanni - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

Sangiovanni - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

21.03: Amadeus urla – perché platea e galleria non sentono a sufficienza – l’ingresso della donna della serata: dalla scala scende un’elegante Lorena Cesarini, che preferisce non guardare in faccia il conduttore perché “sei tu che m’hai voluta qui” e si emoziona ancora. A lei l’onore di presentare il secondo Big in gara, che si presenta in canotta: Giovanni Truppi con Tuo padre, mia madre, Lucia. Amadeus ironizza sul look del cantante: “A volte può succedere di dimenticarsi di indossare qualcosa”.

Lorena Cesarini contro il razzismo

21.12: Momento con Lorena, che si presenta e racconta al pubblico. “A 34 anni non è vero che sono una ragazza come tante. Io resto nera”, dice, prima di leggere alcune frasi scritte sui social contro di lei unicamente per il colore della pelle. “Perché?”, domanda. Poi si commuove nel leggere alcuni passaggi del libro “Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun. Pubblicità.

21.31: Si torna alla gara con l’arrivo de Le Vibrazioni: cantano Tantissimo.

21.35: Amadeus scende tra il pubblico “per ringraziarvi di essere qui quest’anno”. E saluta Paola Perego, seduta in platea, ricordando l’appuntamento di domenica con Citofonare Rai 2.

Arriva Checco Zalone

21.37: E’ l’ora di Checco Zalone, che è invece seduto in galleria. “Questa è la mia gente. Tu sei andato a salutare quelli la sotto”, dice ad Amadeus. Raggiunge il palco e finge di commuoversi: “Mi sento un Maneskin”. Il suo intervento è “contro” il conduttore: “Bellissima l’idea di Ornella Muti doppiata dalla De Filippi (…) Un giorno Amadeus capirà che la donna può stare un passo avanti all’uomo”. Continua raccontando la storia di una Cenerentola alla calabrese. E canta – a modo suo, testo compreso – Almeno tu nell’universo di Mia Martini. Pubblicità.

Countdown Eurovision con Pausini, Mika e Cattelan

21.59: Arriva Laura Pausini, che canta la sua Scatola. La cantante si dice emozionata: “E’ veramente un colpo al cuore”. E sulle note di I Have a Dream degli Abba, duetta con Mika. Sul palco sale anche Alessandro Cattelan. “Ufficialmente posso finalmente annunciare i tre conduttori dell’Eurovision Song Contest 2022″, dice Amadeus, dando il via ai 100 giorni che separano dall’evento europeo che si terrà a maggio a Torino.

Mika, Pausini e Cattelan - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

Mika, Pausini e Cattelan - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

22.15: Amadeus annuncia il quarto Big della serata, che è Emma. La cantante “sfila” dalla scala, stretta in un lungo abito nero di velluto, con spacco vertiginoso. Canta Ogni volta è così, diretta – evidenzia il conduttore – “dalla maestra Francesca Michielin”. Pubblicità.

22.28: E’ la volta del giovane Matteo Romano, in gara con Virale.

22.33: Cambio d’abito per Lorena, che presenta Iva Zanicchi. La cantante evita la scala “perché sono caduta giorni fa”. Due scalini, però, se li concede; poi canta la sua Voglio amarti. Il teatro applaude piuttosto calorosamente e Iva dichiara soddisfazione: “Il mio Festival può anche finire qua”.

22.42: Salutata Radio 2, radio ufficiale della kermesse, Amadeus annuncia Ragadi, un ragazzo “disagiato”; è Checco Zalone, che canta Poco ricco. Pubblicità.

22.54: Nuovo look per Amadeus e terzo abito per la Cesarini, che accenna la sua canzone sanremese preferita: Non amarmi di Aleandro Baldi e Francesca Alotta. Poi presenta Ditonellapiaga e Rettore; la prima arriva dalla scala, Donatella direttamente dal palco. Sono in gara con Chimica.

23.03: Amadeus annuncia “un’autentica fuoriclasse”. Dalla scala scende Elisa in total white: canta O forse sei tu.

23.10: E’ il momento di accogliere le due giovani attrici protagoniste de L’Amica Geniale, Gaia Girace e Margherita Mazzucco, che lanciano la terza stagione della serie, in onda su Rai 1 da domenica 6 febbraio. Poi annunciano il nono Big della serata: Fabrizio Moro con Sei tu.

23.18: Checco Zalone torna sul palco nei panni del virologo Oronzo Carrisi, cugino di Al Bano. Canta Pandemia ora che vai via, “sbeffeggiando” la categoria dei virologi. Si congeda cantando Angela, canzone del suo film Cado dalle nubi.

23.32: Collegamento (registrato) con la nave del Festival, dove Orietta Berti è vestita come Rossella O’Hara di Via col vento. “Tanto di cappello, tanto mantello”, dice. Pubblicità.

23.39: Sul palco della nave, ora in diretta, c’è Ermal Meta che canta Un milione di cose da dirti.

23.46: La gara riprende con Tananai e la sua Sesso occasionale.

23.51: Altro cambio d’abito per Lorena e altra presentazione: c’è Irama con Ovunque sarai. Amadeus chiede al pubblico di fargli un applauso perché “l’anno scorso ha vissuto Sanremo dalla camera dell’hotel” per il caso di positività al Covid nel suo entourage.

23.57: L’attrice continua con la presentazione di Aka7even, che riporta colore sul palco: con il look e con il brano, che è Perfetta così.

Aka7even - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

Aka7even - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)

00.01: Amadeus annuncia l’ultima performance della gara, che è del duo Highsnob e Hu con Abbi cura di te. Pubblicità.

Arisa e Malika Ayane per Milano-Cortina 2026

00.15: Il conduttore ospita Arisa e Malika Ayane, chiamate a cantare i due brani che concorrono per la scelta dell’inno delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, che spetterà al pubblico votante via web sul sito della manifestazione (c’è tempo fino al 22 febbraio). La prima canzone è Un po’ più in là, cantata dalla Ayane. Poi Fino all’alba, interpretata da Arisa.

La classifica della serata

00.29: Highlights delle 13 esibizioni della serata. Poi la lettura della classifica secondo le tre giurie votanti, dalla posizione numero 13 alla prima: 13 Tananai, 12 Le Vibrazioni, 11 Aka7even, 10 Iva Zanicchi, 9 Highsnob e Hu, 8 Matteo Romano, 7 Sangiovanni, 6 Giovanni Truppi, 5 Fabrizio Moro, 4 Irama, 3 Ditonellapiaga, 2 Emma, 1 Elisa. Pubblicità.

La classifica generale

00.43: E’ il momento di scoprire la classifica generale delle due serate, dalla posizione numero 25 alla prima: 25 Ana Mena, 24 Tananai, 23 Yuman, 22 Le Vibrazioni, 21 Aka7even, 20 Iva Zanicchi, 19 Giusy Ferreri, 18 Highsnob e Hu, 17 Matteo Romano, 16 Achille Lauro, 15 Rkomi, 14 Michele Bravi, 13 Sangiovanni, 12 Noemi, 11 Giovanni Truppi, 10 Fabrizio Moro, 9 Irama, 8 Massimo Ranieri, 7 Ditonellapiaga e Rettore, 6 Emma, 5 Gianni Morandi, 4 Dargen D’Amico, 3 La Rappresentante di Lista, 2 Mahmood e Blanco, 1 Elisa.

00.49: La seconda serata finisce qui, con circa 20 minuti di anticipo rispetto alla scaletta prevista.

Sanremo 2022: il programma della seconda serata

In diretta su Rai 1 a partire dalle 20.40 circa, Amadeus conduce la seconda serata del 72° Festival della Canzone Italiana. Presenza femminile della puntata l’attrice Lorena Cesarini, mentre Fiorello non ci sarà.

La gara tra i Big prosegue con le esibizioni delle altre 13 canzoni. In ordine di uscita:

- Sangiovanni con Farfalle
- Giovanni Truppi con Tuo padre, mia madre, Lucia
- Le Vibrazioni con Tantissimo
- Emma con Ogni volta è così
- Matteo Romano con Virale
- Iva Zanicchi con Voglio amarti
- Ditonellapiaga e Rettore con Chimica
- Elisa con O forse sei tu
- Fabrizio Moro con Sei tu
- Tananai con Sesso occasionale
- Irama con Ovunque sarai
- Aka7even con Perfetta così
- Highsnob e Hu con Abbi cura di te

Come nella serata di ieri, i brani e gli artisti verranno votati, in maniera disgiunta, dalle tre componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. I tre sistemi di votazione (Stampa e Tv, Radio, Web) avranno lo stesso peso percentuale sul risultato complessivo della votazione della serata. Al termine sarà stilata la classifica provvisoria della serata e la classifica generale di tutti i 25 Big in gara.

Attesi in qualità di ospiti Checco ZaloneLaura Pausini, che insieme ad Alessandro Cattelan e Mika annunceranno la conduzione dell’Eurovision Song Contest 2022. Non ci sarà l’annunciato Luca Argentero, costretto al forfait per un lutto familiare. Interverranno, inoltre, Gaia Girace e Margherita Mazzucco, protagoniste de L’Amica Geniale, la cui nuova stagione partirà domenica 6 febbraio in prima serata su Rai 1. Ci saranno anche Arisa e Malika Ayane, mentre l’esibizione sulla nave del Festival, ospite di Fabio Rovazzi e Orietta Berti, sarà di Ermal Meta.

>>> La scaletta della seconda serata <<<

>>> Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo <<<

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus e Ruggiero (Foto Agi per ufficio stampa Rai)
Sanremo 2024, seconda serata – Geolier primo per la Giuria delle Radio e il Televoto, il pubblico contesta il quarto posto di Loredana Bertè. Ancora in Top5 Annalisa e Mahmood


Morandi, Ranieri e Al Bano - Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)
Sanremo 2023, seconda serata – Colapesce Dimartino volano all’inseguimento di Mengoni. Morandi, Al Bano e Ranieri infiammano l’Ariston


Finale Sanremo 2022 (foto da RaiPlay)
Sanremo 2022: la finale consacra Mahmood e Blanco davanti ad Elisa, terzo Morandi


Amadeus e Maria Chiara Giannetta - Sanremo 2022 (foto da RaiPlay)
Sanremo 2022, quarta serata – Giannetta fa il pieno di applausi, Morandi vince la gara cover e sorpassa Elisa nella classifica generale

1 Commento dei lettori »

1. gordeon ha scritto:

3 febbraio 2022 alle 01:08

Come previsto la seconda serata nella musica e come conseguenza nelle classifiche regala dignita’ ed attenzione a canzoni che sembrano migliori di quelle della prima serata, includendo quel piccolo gioiellino che e’ ”o forse sei tu” di Elisa che suggella la sua partecipazione in maniera determinante. Se non fosse per il televoto che come detto in altre circostanze non e’ sempre gestibile perche’ sospetti di ingerenze varie ne desta sempre, Elisa con la giuria demoscopica avrebbe la vittoria in pugno….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.