9
dicembre

Programmi TV di stasera, giovedì 9 dicembre 2021. Il quinto appuntamento di ‘Un Professore’ sfida l’ultima puntata di ‘Zelig’

Damiano Gavino (Manuel) - Un Professore

Damiano Gavino (Manuel) - Un Professore

Rai1, ore 21.30: Un Professore – 1^ Tv

Fiction con Alessandro Gassmann. 1×09- Stuart Mill: Dante deve fare i conti con la fuga di Simone. In classe usa un alberello misero per spiegare Stuart Mill e cosa è necessario fare per realizzare se stessi e non buttarsi via. Poi va da Sbarra e gli chiede di lasciare in pace Manuel, ma Sbarra lo caccia in malo modo. La relazione di Dante con Cecilia si incrina dopo che il figlio di lei, Aureliano, la scopre e s’infuria. Ispirato da Stuart Mill, Manuel decide di chiudere con Sbarra. Anita affronta Dante: ha scoperto il segreto sulla notte di tanti anni fa, ed è un colpo al cuore. 1×10 – Schopenhauer: Il segreto che angustia Dante non lo rende sereno e disponibile e per questo reagisce male con Anita. Intanto in classe tiene una lezione su Schopenhauer e il pessimismo, per spingere i suoi alunni a reagire al dolore. Mentre Sbarra affida a Manuel una pistola, con cui dovrà minacciare un suo creditore, Simone decide di organizzare per il suo compleanno una festa clandestina a scuola, che avrà un esito imprevisto. E il giorno dopo, tornando a casa, Simone trova fra le cose del padre una foto che lo inquieta terribilmente.

Rai2, ore 21.20: Il mostro di Firenze – Quel silenzio che non tace: bugie e verità

Documenti. Preceduto da un’anteprima con Gianrico Carofiglio, scrittore ed ex magistrato, per condurre lo spettatore dentro al racconto della drammatica vicenda, Rai2 presenta “Il Mostro di Firenze: Quel silenzio che non tace – Bugie e verità’”, una coproduzione Rai Documentari e Verve Media Company.Argomento della docuserie i delitti del Mostro di Firenze, otto duplici omicidi avvenuti fra il 1968 e il 1985, 16 vittime innocenti, fatti avvenuti nella provincia toscana ma che hanno terrorizzato il Paese e sconvolto i suoi equilibri sociali, scrivendo una delle pagine più buie e complesse della storia criminalecontemporanea italiana. Nessun fatto di cronaca nera ha spaventato tanto le famiglie italiane come i delitti del Mostro di Firenze e nessun’altra inchiesta ha diviso così tanto l’opinione pubblica e la magistratura, e continua anche oggi a far discutere. Una storia potente ed oscura che ha riempito trasmissioni tv e pagine di giornali diventando il primo caso criminale ad inaugurare la spettacolarizzazione mediatica della giustizia nel nostro Paese. Le sentenze in tre differenti gradi di giudizio hanno stabilito che quello di Firenze è un mostro a tre teste, quelle di Pacciani, Vanni e Lotti. Ma la verità processuale coincide con la realtà dei fatti? Oggi, ad oltre 50 anni dal primo omicidio, la docuserie si pone queste domande e ripercorre le vicende legate al Mostro di Firenze, raccontando le indagini, le tante piste, le guerre tra le procure, la psicosi del mostro negli anni ’80, il processo Pacciani e quello ai “Compagni di merende”, attraverso le testimonianze dei protagonisti e le preziose immagini di repertorio che raccontano un’epoca. Grazie a un’attenta e scrupolosa rilettura delle indagini, delle prove, delle testimonianze e degli atti processuali, e attraverso l’analisi delle scene del crimine da parte di tecnici, testimoni ed esperti, si ripercorreranno le dinamiche di alcuni di quei delitti mettendoli a confronto appunto con le evidenze investigative e processuali. Perché ci sono solo due certezze: che la stessa pistola, una Beretta calibro 22, ha stroncato ben 16 vite lasciando dietro di sé una lunga scia di sangue e di interrogativi e che per sei vittime (tre degli otto duplici delitti) nessuno, ad oggi, è stato ancora condannato.

Rai3, ore 21.20: Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici

Film di Lina Wertmüller del 1978, con Sophia Loren, Marcello Mastroianni. Prodotto in Italia. Durata: 112 minuti. Trama: Alla vigilia della Marcia su Roma, una vedova napoletana di un carbonaio ucciso da un sicario, ama contemporaneamente un socialista umanitario e un gangster siculo-americano. Scenografia di Enrico Job.

Canale5, ore 21.45: Zelig – Ultima Puntata

Show. Visto il successo ottenuto dalle prime puntate, il revival dello storico show condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada si è allungato di una settimana e si conclude questa sera per un ultimo appuntamento all’insegna delle risate.

Italia1, ore 21.20: It – Capitolo due – 1^Tv

Film del 2019 di Andy Muschietti, con James McAvoy, Jessica Chastain, Bill Hader, James Ransone, Jay Ryan, Isaiah Mustafa. Prodotto in USA. Durata: 169 minuti. Trama: I ragazzini del Loser Club hanno sconfitto ma non eliminato il malefico Pennywise, entità che si manifesta ogni 27 anni nella cittadina di Derry con le fattezze di clown e rapisce e uccide bambini. Sono dunque destinati a un nuovo confronto con lui 27 anni dopo e si passa così dal 1989 al 2016. I protagonisti sono cresciuti, ma quasi tutti loro hanno lasciato la cittadina e hanno dimenticato l’orrore in cui si erano imbattuti e persino molti dettagli della loro amicizia. Solo Mike è rimasto e solo lui ricorda e può prepararli a una nuova e definitiva battaglia.

Rete4, ore 21.30: Dritto e Rovescio

Attualità. Paolo Del Debbio intervisterà Giorgia Meloni. Tanti gli argomenti che verranno affrontati con la leader di Fratelli d’Italia: dall’entrata in vigore del super green pass, con i relativi controlli, passando per le vaccinazioni fino ad arrivare al tema sempre caldo legato all’immigrazione. Si parlerà inoltre della Prima alla Scala di Milano. Nel corso della serata, un approfondimento sarà dedicato all’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e alla stangata sulle bollette prevista per il 2022, dettati dal rincaro dei costi di trasporti, energia e materie prime. Si tornerà, inoltre, a parlare del fenomeno delle occupazioni abusive di case popolari con tutte le novità sul tema e con un confronto tra le politiche di accoglienza delle città di Roma e Milano. Tra gli ospiti della nuova puntata di Dritto e Rovescio: Anna Maria Bernini, Simona Bonafè, Lucia Borgonzoni, Gianfranco Librandi e Diana De Marchi.

La7, ore 21.25: Piazza Pulita

Attualità. Torna l’informazione a cura di Corrado Formigli, che anche stasera discuterà con i suoi ospiti dei casi più stretti legati all’attualità. Tra gli interrogativi di stasera le misure del governo Draghi. Quest’ultimo riuscirà a convincere tutti quanti a vaccinarsi?

TV8, ore 21.25: X Factor 2021

Talent Show. In diretta su Sky Uno e Tv8, Ludovico Tersigni conduce la finale della 15esima edizione. Ospiti della finalissima i Coldplay. Chi vincerà tra Fellow, i Bengala Fire, Baltimora e gIANMARIA?

Nove: ore 21.35: Trappola in fondo al mare

Film del 2005 di John Stockwell, con Paul Walker, Jessica Alba. Prodotto in USA. Durata: 110 minuti. Trama: Bahamas. Quattro giovani appassionati di immersioni trovano un relitto che si dice contenga un grande tesoro. Ma una volta giunti giunti a destinazione, scoprono un altro e più sinistro mistero. I quattro si impegnano a non rivelare ciò che sanno, ma la posta in gioco mette a dura prova la loro lealtà. A maggior ragione quando si trasformano essi stessi in prede.

Le altre reti…

20, ore 21.00: Sherlock Holmes – Gioco di Ombre - Film

Rai4, ore 21.20: The Counselor – Il Procuratore - Film

Iris, ore 21.o0: The Jackal - Film

Rai5, ore 21.15: Santa Cecilia: Pappano-Trifonov – Concerto

RaiMovie, ore 21.10: La Regola del Silenzio - Film

RaiPremium, ore 21.20: Niente Può Fermarci - Film

Cielo, ore 21.15: The Foreigner – Lo Straniero - Film

La5, ore 21.10: Love Actually – L’Amore Davvero - Film

RealTime, ore 21.25: La clinica per rinascere: Obesity Center Caserta - Docu-Reality

Cine34, ore 21.00: Number One - Film

Focus, ore 21.15: Cose Di Questo Mondo - Documenti

TopCrime, ore 21.10: The Closer - Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.10: Grande Fratello Vip Live - Reality

Mediaset Italia2, ore 21.15: Quella Casa Nel Bosco - Film

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.