15
dicembre

Sanremo Giovani 2021, chi sono i 12 finalisti

Sanremo Giovani i finalisti

I 12 finalisti di Sanremo Giovani sono pronti a giocarsi l’accesso al Festival 2021. Otto di essi sono stati selezionati da Amadeus, altri quattro invece provengono da Area Sanremo. Nella finale di stasera, i primi tre classificati (novità last minute apportata al regolamento) si aggiungeranno al super cast dei 22 Big – che diventeranno dunque 25 – annunciato dal direttore artistico della kermesse.

Sanremo Giovani 2021, i finalisti – Chi sono | Brano in gara

Ecco chi sono i 12 finalisti di Sanremo Giovani 2021

Bais

Bais è il secondo cognome di Luca Zambelli, classe 1993, cresciuto a Bassano del Grappa e trasferitosi a Milano. Sull’ onda dell’indie solare e lisergico dei Tame Impala e Mac de Marco, Bais è un progetto solista che suona e scorre come un fiume malinconico ma sereno. BAIS è un cantautore che suona perfettamente il pianoforte e la chitarra, strumenti da cui difficilmente si separa. Altissimo e estremamente timido, BAIS è capace di trasportare chi lo ascolta in un mondo parallelo. Le sue capacità vocali e musicali gli mantengono i piedi per terra quando sembra potrebbe volare via dal palco, creando così negli spettatori un moto di dolcezza e incanto. Il suo disco di esordio, Apnea, è uscito con Sugar nel 2020. Una fusione tra pop malinconico, R&B e suoni alternativi, Apnea è un disco acquatico ispirato alla sensazione di vuoto e pieno insieme che si prova guardando con profondità dentro di sé. Grazie alla sua formazione di fotografo, L’EP è accompagnato da un’estetica sofisticata, con video cinematografici intrisi di tramonti, acqua e sole. È grazie a questa unione tra delicatezza e complessità musicale che Bais si posiziona come un promettente e originale astro del panorama indie italiano.

Brano in gara:
Che fine mi fai

Martina Beltrami

Martina Beltrami è una cantautrice nata e cresciuta a Rivoli (TO). Partecipa all’edizione 2020 del celebre talent show “Amici di Maria de Filippi”.  Il suo percorso nella scuola e le sue performance la portano fino alla fase serale del programma. Martina è vera, esprime le sue emozioni attraverso la musica che scrive e i suoi fan ritrovano la propria vita in ogni nota, in ogni testo. Il 12 Giugno 2020 esce, per Fiero Dischi/Artist First, il suo primo singolo “Luci accese” col quale ottiene un successo immediato entrando nelle prime posizioni delle classifiche su Spotify e Apple Music. Esordisce alla posizione nr.1 nella classifica dei singoli di iTunes, entra nella playlist “New Music Friday” di Spotify e rimane per quasi un mese nella “Viral 50” sempre di Spotify. Martina Beltrami è, inoltre, uno dei volti italiani della campagna globale di Spotify “Unlike Any Other”, dedicata agli artisti appartenenti alla comunità LGBTQIA+. Il 23 Ottobre dello stesso anno esce per Fiero Dischi/Artist First il suo secondo singolo dal titolo “Ti vengo a cercare”, replicando il successo del primo singolo e avvicinando a se sempre più persone che si innamorano della sua voce. Il 28 Maggio 2021 viene pubblicato il terzo singolo “Per dirti che (mi spiace)” sempre per Fiero Dischi/Artist First. Il brano entra in rotazione su alcune delle più importanti radio nazionali.Con all’attivo soltanto tre singoli riesce a raggiungere 5 Milioni di Streaming su Spotify, affermandosi come una delle artiste più promettenti nel panorama della musica italiana. Martina è in studio per terminare quello che sarà il suo primo attesissimo album.

Brano in gara:
Parlo di te

Destro

Luca Castrignanò, in arte “Destro”, cantautore diciannovenne nato in un piccolo paesino in provincia di Lecce. Inizia a cantare all’età di 12 anni e scrive i suoi primi testi poco dopo. Partecipa a vari concorsi come: “Premio Mia Martini” arrivando alle semifinali, “Musica È’” aggiudicandosi il premio “miglior performance” e “Premio Lunezia” arrivando alle finali con la sua canzone “Limited Edition” premiata da Radio Bruno. Al Premio Lunezia conosce Beppe Stanco ed entra a far parte della Beat Sound, ed inizia cosi’ il suo primo percorso discografico.

Brano in gara:
Agosto di piena estate

Esseho

Matteo Montalesi aka Esseho, Artista classe ’97, polistrumentista, autore e produttore romano.
Dopo l’esordio sulle piattaforme digitali con il singolo “Bambi”, brano che ha superato i 3 milioni di streams ed ottenuto la copertina “Graffiti Pop” di Spotify, prodotto dallo stesso artista con Amanda Lean e Not for Climbing insieme a Niccolò Contessa e Sine. “Bambi” è un brano leggero da cui farsi trasportare, un pop accurato ed immediato in cui le linee vocali ed il suono caldo delle acustiche immergono l’ascolto in atmosfere avvolgenti e rilassanti.A Gennaio 2021 si presenta con il suo secondo singolo “Costellazioni”, confermando l’attenzione del pubblico, superando in pochissimo tempo il mezzo milione di streams ed ottenendo la copertina “Indie Italia” di Spotify per due settimane consecutive. Il brano “Costellazioni” viene selezionato da MTV New Generation ed inserito come artista del mese, entrando in alta rotazione su MTV Music. L’Artista si posiziona nel mondo live, partecipando all’evento Milano Music Week per Adidas nella storica location milanese “Santeria –
Toscana 31” e, successivamente, nel programma televisivo di Rai 2 “Magazzini Musicali”, dove si esibisce con i brani “Bambi” e “Costellazioni”. L’ultimo inedito “Michelle”, prodotto insieme a Niccolò Contessa e Sine, conferma non solo la sua espressività autentica ma anche la crescita solida e costante. Il brano assieme al precedente singolo “Costellazioni” sono contenuti nella colonna sonora della serie Netflix “Summertime” giunta alla seconda stagione uscita il 3 giugno 2021.

Brano in gara:
Arianna

Littamè

Angelica ha 25 anni e viene da un paese della provincia di Padova. Ha studiato canto dall’età di 16 fino all’anno scorso. Da un anno sta cercando di scrivere canzoni sue perché sente la necessità di comunicare qualcosa.
A parole non è molto brava quindi cerca di dirlo attraverso la musica. Spesso canta a matrimoni accompagnata da un’amica alla chitarra. Ha partecipato a vari concorsi e l’ultimo a cui ha preso parte, il “Fatti Sentire”, ha trasmesso la serata su Rai2 in seconda serata. E’ timida, testarda e non molla mai Vorrebbe vivere in un mondo pieno di musica.

Brano in gara:
Cazzo avete da guardare

Oli?

Oli? è la rivoluzione del pop degli anni venti. Il giovane talento veneto è ben determinato a creare un’ammaccatura nella cultura musicale moderna, il suo sound fonde melodie catchy a testi intimisti e generazionali con chitarre e 808 distorte. La nuova era del pop parte da qui: un mix di atmosfere che vanno dai band storiche dell’emo e del pop-punk come My Chemical Romance e Blink-182, passando per reference moderne come Machine Gun Kelly e Yungblud.

Brano in gara:
Smalto e tinta

Matteo Romano

Matteo Romano, 18 anni e primo di tre gemelli, nasce a Cuneo dove frequenta l’ultimo anno del liceo classico. Inizia ad ascoltare musica precocemente, condividendo le eterogenee passioni dei genitori che spaziano dal pop al rock al cantautorato italiano. Matteo mostra sin da bambino la sua vena creativa: inizia con lo studio delle percussioni e della chitarra, ma ben presto capisce che la sua vera vocazione è cantare; inizia così a studiare canto nel 2015, accompagnandolo negli ultimi due anni con lo studio del pianoforte presso la Scuola ‘Palcoscenico’, che gli permette di approcciare alle prime composizioni musicali e dove tutt’ora prosegue il suo perfezionamento. Nel 2018 e 2019 partecipa al concorso “Next Talent” che si tiene nella sua città e vince in entrambe le occasioni il premio come miglior interprete. “Concedimi” è il suo primo singolo pubblicato sulle piattaforme digitali. A marzo 2021 pubblica il suo secondo singolo, “Casa Di Specchi” e durante l’estate apre sette date del tour di Emma, interpretando al pianoforte i due brani pubblicati.

Brano in gara:
Testa e croce

Samia

Samia nasce a San’a, nello Yemen. Metà somala e metà yemenita, si trasferisce in Italia a 4 mesi. All’età di 3 anni viene adottata da quella che è oggi la sua famiglia.Si dice che da piccola, appena sveglia, si alzava ed iniziava a cantare e ballare, facendo intendere da subito le sue passioni e intenzioni verso quello che lei stessa chiama il suo “psicofarmaco per l’ansia”. Ad oggi Samia conferma la sua voglia di cantare appena sveglia, ma solo dopo un buon caffè e il mantra: “daje che je la posso fa!” Nella vita di tutti i giorni: turbolenta, ironica, irrequieta e folle. Nella sua musica si può percepire la spinta ad uscire fuori verso la luce, ma allo stesso tempo a conoscere il buio e il fumo che fanno parte della vita. A ottobre 2021 esce per Leave Music con un 45 giri digitale che contiene i brani “Volume spento” e “Piove”. Nei suoi brani si riescono a sentire perfino gli odori. I testi crudi, la voce morbida e il sound urban si amalgamano in un tutt’uno. Per Sanremo Giovani presenta il brano “Fammi respirare”, in cui grida la necessità di dichiarare i propri sentimenti. Ricordarsi di respirare è d’obbligo ed è la sua richiesta di respiro alla vita, nonostante le oppressioni e i limiti dati a volte da noi stessi.

Brano in gara:
Fammi respirare

Senza_cri

Cantautrice brindisina, classe 2000. Con la chitarra in mano da quando aveva 3 anni, accompagnata dalla sorella maggiore al pianoforte, figlia di un papà appassionato di musica e di una mamma ex-ballerina, Senza_cri non poteva che diventare cantautrice. Come in un film, ha vinto timidezza e insicurezze grazie alla musica, prima suonando la chitarra nell’orchestra delle scuole medie e poi iniziando a scrivere canzoni a 15 anni. Selezionata tra decine di cantautori esordienti che hanno preso parte alla rassegna live itinerante Tenco Ascolta nell’estate 2021, è stata invitata a esibirsi all’interno della serata conclusiva del Premio Tenco 2021, sabato 23 ottobre 2021, per eseguire i brani di “Salto nel vuoto” sul palco del teatro Ariston di Sanremo. “Tu sai” è il primo brano che è uscito dalla cameretta di un’adolescente, quella che le ha dato il coraggio di farsi ascoltare; “Luccica” è il racconto di come dai ricordi si possa imparare per poi ricostruire qualcosa che si era rotto; diventare capace di trasformare la rabbia in qualcosa di utile è il tema di “Camaleonte”; in “Edera” si tocca il tema della morte e di quanto sia difficile immaginarsi senza una persona cara. Le influenze musicali di Senza_cri spaziano da Lucio Dalla a Renato Zero, da Luigi Tenco a Michael Jackson, dai Beatles a Britney Spears fino ai mitici Bee Gees con cui è cresciuta, ma anche Justin Bieber e Billie Eilish.

Brano in gara:
A me

Tananai

Tananai, nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino, nasce a Milano l’8 maggio 1995. Fin da ragazzino si dedica alla produzione musicale e nel 2017 pubblica per Universal Music un album di musica elettronica intitolato “To Discover And Forget”, sotto lo pseudonimo di Not For Us. Dopo il progetto Not For Us sente la necessità di esplorare nuovi generi musicali e inizia a scrivere testi in italiano, interpretandoli e producendone le basi. Nel 2019 pubblica i singoli “Volersi Male”, “Bear Grylls”, “Ichnusa” e “Calcutta”. A gennaio 2020 pubblica il suo primo EP “Piccoli Boati”, contenente il singolo “Giugno”. Il 26 marzo del 2021 pubblica per Eclectic Music Group il singolo “BABY GODDAMN”, sotto l’etichetta Polydor/Universal Music. Il 17 Settembre 2021 ritorna con il singolo “Maleducazione”, sempre scritto e prodotto da Tananai.

Brano in gara:
Esagerata

Vittoria

Vittoria ha 18 anni, abita a Villafranca in Lunigiana (MS) e frequenta il quinto anno del liceo linguistico di Pontremoli. Fin dalla tenera età, l’arte è sempre stata la sua unica musa, la sola in cui si potesse rispecchiare. Durante il suo percorso di formazione artistica, le influenze musicali sono state tante: Punk, R&B e Hip-Hop sono i generi che mi hanno segnata maggiormente e continuano ad ispirarmi musicalmente. Fino ad ora, ha partecipato a varie manifestazioni canore e concorsi. Nel 2019 ha vinto la categoria “New Voice” al Cantagiro accedendo come finalista l’anno successivo.

Brano in gara:
California

Yuman

Yuman, classe ‘95, nasce a Roma da padre capoverdiano e mamma romana. La musica diventa fin da subito un bisogno, una missione. Non ancora maggiorenne, inizia a scrivere i suoi primi brani e si sposta, nel 2015, a Londra e Berlino, per continuare il suo percorso artistico e umano, immerso nei tessuti stimolanti delle due città. Nel 2016 torna a Roma ed entra in contatto con la Leave Music, che se ne innamora e decide di produrlo, affiancandogli Francesco Cataldo come produttore artistico. Nascono nuovi brani e nel 2017 firma per Universal Music. Il 9 novembre 2018 esce “Twelve”, il primo singolo. A marzo 2019 esce il secondo singolo “Run”. Grazie a esso, Yuman viene notato anche in Germania: parte un tour estivo e viene ospitato dal Die Pierre M. Krause Show del network nazionale SWR3″. Non solo. In primavera, è sulla copertina de Il Venerdì di Repubblica, assieme a Mahmood, Rancore e Chadia Rodriguez. A settembre esce disco d’esordio “Naked Thoughts”, che YUMAN presenta a Radio1 Music Club, Radio2 Social Club e Radio1 Note di sport. A metà del 2021, Yuman pubblica il suo nuovo singolo, “I am”, che presenta in Italia a Radio1 Music Club, Radio2 Social Club, PlayMag (RaiPlay), Webnotte di La Repubblica e, in Gran Bretagna, a London One Radio, Premier Radio e Chat and Spin Radio. Il brano viene trasmesso da radio fm di tutta Italia e, all’estero, da Radio Falš (Croazia), Radio Belgique FM (Bruxelles) e Big Bang Radio WNIA 89.1FM (North Carolina).

Brano in gara:
Mille notti

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Yuman, Tananai, Matteo Romano
Yuman vince Sanremo Giovani. Andrà tra i big del Festival con Tananai e Matteo Romano


Sanremo Giovani
Festival di Sanremo 2022: i Big in gara diventano 25


Sanremo Giovani
Sanremo Giovani: ecco i 12 finalisti in corsa per i due posti tra i Big


Amadeus Sanremo
Sanremo Giovani: oltre 700 richieste di partecipazione. Lazio in testa, 31 domande dall’estero

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.