10
gennaio

IO CANTO NON E’ UNA COPIA DI TI LASCIO UNA CANZONE. E’ TI LASCIO UNA CANZONE

La gentilezza al giorno d’oggi, si sa, è cosa rara, soprattutto in un mondo spietato come quello della televisione. Eppure anche lì non mancano gli esempi contrari. Prendete Mediaset che decide di fare concorrenza a Ti Lascio una Canzone con un programma pressoché identico, curato, però, dallo stesso direttore artistico, strappato ai rivali per l’occasione, ma che sceglie di non usare lo stesso titolo. Eh sì una grande gentilezza, almeno secondo Gerry Scotti, il conduttore di Io Canto; e pazienza se difensori e studiosi del diritto d’autore e copyright la penserebbero diversamente. E dire, però, che lo stesso Gerry più volte aveva puntato il dito contro coloro i quali sembravano usurpare i suoi programmi (praticamente qualunque programma era “La Corrida”, che poi non era sua manco quella. Ma questa è un’altra storia).

Ora, invece, si trova a difendere apertamente il suo programma fotocopia che, nel giro di poche dichiarazioni, è passato da figliolanza di Ti lascio una Canzone a essere Ti Lascio Una Canzone (così Gerry all’Ansa: “Non è solo somigliante, è “quello””).  La motivazione adotta alla legittimità del clone, sempre secondo il conduttore, oltre alla presenza di Cenci (che dovrebbe detenere i diritti), è che uno show su un gruppo di bambini che cantano è come scoprire l’acqua calda”. Altrettanto, aggiungiamo noi allora, si potrebbe dire per persone comuni che vanno in televisione a cantare e ballare, o a rispondere a delle domande. Ma questa è un’altra storia ancora.

Legittima o no, la trasmigrazione di Ti lascio una canzone, di fatto, va a macchiare l’ottimo palinsesto di inizio 2010 di Canale5. Non solo perchè la rete poteva fare a meno di produrre lo show (sarebbe bastato anticipare Ciao Darwin, fatto seguire, poi, da Lo Show dei Record o da puntate speciali di Zelig) ma perchè Io canto si stacca totalmente dalla linea editoriale della rete che predilige, nel bene e nel male, produzioni giovani, originali, e al passo con i tempi. I vari Grande Fratello, Zelig, Amici, Tutti per Bruno nulla hanno in comune con un programma che si regge sull’acqua calda, giusto per citare le parole dello stesso conduttore.

La differenza – forse – è solo una (e irrilevante): una su tutte è legata alla presenza di un vincitore che si aggiudicherà un viaggio in America. Per andare a Disneyworld, direte voi, visto che sempre di bambini si tratta. E invece no. Al bambino trionfatore verrà offerta l’opportunità di frequentare una scuola di canto a migliaia di km di distanza da casa sua. Tanto per non trasformare i bambini in mostri

A tal proposito, un in bocca al lupo è d’obbligo per i 25 bambini che si sono sfidati questa sera e che torneranno a sfidarsi. A Gerry, invece, che stasera ha inagurato il suo nuovissimo show cantando Ragazzo Fortunato, cultore della saggezza popolare, vogliamo ricordare un vecchio detto: “Non sputare in cielo che in faccia ti torna”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


grande fratello
IL GRANDE FRATELLO SFATERA’ IL TABU’ STAGIONALE DEI 5 MILIONI DI SPETTATORI?


gerry scotti
GERRY SCOTTI SU IO CANTO: ABBIAMO ALZATO L’ETA’ DEI CONCORRENTI. MONEY DROP PRONTO PER IL PRESERALE


Cloni
DA PREMIATISSIMA A IO CANTO, L’ETERNA GUERRA DEI CLONI IN TV


Antonella Clerici, Ti Lascio una Canzone
CLERICI – SCOTTI: PROVE TECNICHE DI RIAPPACIFICAZIONE A TV TALK

129 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

1. Vincenzo ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:13

Applauso…veramente applauso all’autore dell’articolo :)

Solo che….farà il 29% di share e questo articolo diventerà carta straccia.



2. lordchaotic ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:15

Ma balalndo con le stelle è piu bello io ho guardato quello!!



3. elisa ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:18

allora premetto una cosa belle voci,xò vorrei dire una cosa a roberto il programma e un’identica copia di ti lascio una canzone, non ha fantasia signor cenci. ma speriamo una cosa almeno in questo nuovo programma faccia cantare tutti i ragazzi/e che ha selezionato, non faccia come l’anno scorso a ti lascio una canzone che illude i ragazzi e poi non li fa nemmeno cantare. ciao ciao



4. Davide Maggio ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:21

@ Vincenzo: ah ah ah. Carta straccia MAI perche’ è la pura verità, ma il sospetto di share bulgaro c’e’.



5. Andrea FB ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:25

@elisa: beh non è che cenci non ha fantasia, praticamente il format è quello per cui ovviamente è identico



6. Vincenzo ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:30

@Davide:

Hai afferrato male il concetto o mi sono espresso male io :)

Intendevo dire che poi l’articolo ti smentisce, perde efficacia in quanto avendo centrato l’obiettivo (loro) tutto il resto non gli interessa :)



7. warrior ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:31

Ok che il format è quello…Il problema però è un altro…Non è che TI LASCIO UNA CANZONE non c’è più…C’è ancora e tornerà a Marzo…La Rai non ha venduto il format…E’ questo il nocciolo della questione…



8. Andrea FB ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:33

@warrior: dipende se il format è di proprietà della rai o di Cenci…



9. Davide Maggio ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:34

@ Vincenzo: a LORO non interessa. E potranno fare anche il 30%, ma ti assicuro che hanno fatto una brutta figura. E la figura più brutta sta proprio nel non averlo chiamato Ti Lascio una Canzone. Perche’ il format e’ quello. Ai fini commerciali, ovviamente, hai pienamente ragione.

@ warrior: a me suonano strane solo le parole di Mazza che ha dichiarato di aspettare di vedere il programma prima di valutare il da farsi. Ma se i diritti sono di Cenci… cosa ci sarebbe da fare?



10. Andrea FB ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:37

@Davide: infatti, se i diritti sono di Cenci, a meno di clausole sui contratti con Rai, lui può produrre il suo format ovunque, anche con due nomi differenti contemporaneamente su più reti…
Certo per chi guarda da casa poco gli interessa se il format è o no uguale all’altro, anche percè molto probabilmente il pubblico di Canale 5 non è lo stesso di Rai1



11. Vincenzo ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:38

@Davide:

Yes :)

@warrior:

La Rai non può fare nulla…assolutamente nulla.



12. Giovanni Giamblanco-Isolano89 ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:38

Copia o non copia per me questa sera è stato assolutamente irrilevante ed indifferente,il programma è ben fatto,un megastudio 20 di Cologno Monzese in Milano(il più grande in Italia,insieme allo Studio 2000 degli studi televisivi RAI di Via Mecenate – Milano) finalmente sfruttato nella sua completezza,degno per ospitare un grande spettacolo del sabato sera di questo genere,scenografia pazzesca,per non parlare della grafica,una delle migliori che siano mai state realizzate nelle produzioni targate Mediaset,anche se il contesto,ricordava un pò il Festival di Sanremo,un indiscutibile conduttore come Gerry Scotti…naturalmente bellissime voci,il vincitore di questa prima puntata mi ha fatto venire i brividi quando ha interpretato Adagio di Lara Fabian.Ma con questo non voglio certo nascondermi dietro ad un dito,e far finta di niente,sono inevitabile le somiglianze evidenti con Ti Lascio una canzone,però ho passato una piacevolissima serata,quindi un Chissenefrega ci sta a fagiolo!



13. warrior ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:41

Davide
E allora se il programma è di Cenci e l’ha portato a Mediaset…Com’è possibile che la Rai riproponga TI LASCIO UNA CANZONE a Marzo? Anche con LA TALPA Mediaset comprò i diritti ma non è che poi Mediaset gli cambiò il nome e la Rai ripropose LA TALPA…E posso fare l’esempio anche di TOP OF THE POPS…

C’è qualcosa che non quadra…



14. Andrea FB ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:41

Bello che per completare la serata hanno quasi riprodotto una puntata di Amici sul palco: 3 ballerini erano delle vecchie edizioni, ospiti Carta e Karima e in più il maestro Pitteri con il suo coro!



15. warrior ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:42

Vincenzo
La Rai non può più fare TI LASCIO UNA CANZONE? Ma se l’ha detto stasera la Clerici che lo rifaranno a Marzo…



16. Andrea FB ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:42

@warrior: i diritti della talpa non erano della rai ma di una casa di produzione che li può vendere a chi vuole



17. Davide Maggio ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:45

@ Andrea FB e warrior: infatti Mattia parla di “gentilezza” proprio per questo :-)

@ giovanni: questo e’ indubbio. Cenci e’ un maestro.

@ Andrea FB (2): Cenci e’ fissato con gli ex Amici :-)



18. Vincenzo ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:46

@warrior: La Rai acquisisce i diritti per trasmettere Ti lascio una canzone altrimenti non può farlo…vero Davide?



19. warrior ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:47

Andrea FB
Infatti è proprio questa la differenza…La Rai ha quindi i diritti di TI LASCIO UNA CANZONE per riproporlo? Perchè se lo ripropongono vuol dire che hanno i diritti del format e che questa è una copia…Se non ce l’hanno vuol dire che questa trasmissione è TI LASCIO UNA CANZONE con un nuovo titolo e che la Rai non può fare il programma…



20. Andrea FB ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:47

@Davide: cmq la puntata non è stata male, il ritmo è un po sempre quello di Scotti molto basato su scaletta e poco improvvisato



21. Giovanni Giamblanco-Isolano89 ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:48

Ma la Rai questi fantomatici e benedetti diritti per trasmettere Ti lascio una canzone alla fine da chi li dovrà acquisire?perchè io non ci sto capendo più niente



22. Andrea FB ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:49

@warrior: se il programma è di Cenci devono pagare i diritti a lui per ritrasmettere il format con il nome “Ti lascio una canzone” (questo nome è registrati c/o la SIAE). Posso comunque cambiare titolo e riarrangiare un po lo show e riproporre la stessa cosa! Và molto di moda negli ultimi anni…



23. Daniele Pasquini ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:51

Ragazzi, ma la Rai se non ricordo male detiene tipo il 75% di Ti lascio una Canzone (Rai+RaiTrade+Ballandi).



24. warrior ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:52

Andrea FB
E se Cenci non rivende i diritti? La Rai non potrebbe riproporre lo show…Però la Clerici annuncia il programma ugualmente…Non è strano?



25. Andrea FB ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:53

@Daniele: i diritti sono di Cenci, la casa di produzione dello show in Rai è la triade detta da te



26. warrior ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:54

Daniele Pasquini
Se è così…Questo è una copia…

A questo punto mi aspetto la risposta dalla Rai con la copia del GF chiamando il programma LA CASA…ahahahahaha XD



27. Giovanni Giamblanco-Isolano89 ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:54

@Warrior se per questo è strano anche che il Direttore di Raiuno Mazza,ai giornalisti ha rilasciato questa affermazione “Stiamo a vedere la messa in onda del programma(riferendosi ad Io Canto)per poi decidere se intervenire o meno….



28. Andrea FB ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:57

La Rai può fare ben poco se non ha nessun diritto sul format. Se Cenci, che è l’ideatore e il regista da sempre, lo vuole produrre anche su Sky chiamandolo PIccole Voci lo può fare senza che nessuno gli dica nulla. Poi dipende sempre dai contratti interni tra casa di produzione, emittente e proprietario del format.



29. warrior ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:58

Giovanni Giamblanco-Isolano89
Mazza ha poco da vedere…Il programma è identico in tutto…Anche la giuria e la scenografia sono uguali…



30. Giovanni Giamblanco-Isolano89 ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 00:59

@warrior,appunto volevo dire proprio questo,quindi mi sa che alla Rai non conviene proprio riproporre una terza edizione di Ti Lascio una Canzone…



31. Andrea FB ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:02

Se la Rai lo ripropone avrà comunque il suo pubblico, che non è quello di Canale 5



32. Davide Maggio ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:05

@ Vincenzo: no. Dipende dai programmi. Ci sono produzioni interne (diritti “interni”), coproduzioni (e bisogna vedere a chi appartengono i diritti o come questi sono “divisi”) e produzioni completamente esterne (diritti di chi produce).



33. warrior ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:06

Io sono d’accordo con l’articolo quando dice che il programma è inadatto a Canale 5…Un canale dove propone programmi come il GF, AMICI, CIAO DARWIN, questo programma ci sta come il cavolo a merenda…



34. Daniele Pasquini ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:07

No ragazzi, non facciamo la fantatelevisione dai. Cenci detiene una quota minoritaria. La Rai già con il 50% misto con RaiTrade la può fare da padrona, se poi consideriamo pure Ballandi che azienda pubblica non è ma poco ci manca (è una battuta sia chiaro, sottolineavo solo il rapporto privilegiato di Ballandi con la Rai)…
Pure Fattore C era solo “simile” ma la Rai intraprese comunque le vie legali (e lo fece DOPO la messa in onda del programma). Ma mica stanno a pettinare le bambole eh.



35. Joseba ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:07

Non l’ho visto il programma perché vivo in spagna e non ho un satellite, peró voglio dire una cosa del conduttore: Mi sta sulle palle! É piú falso di una banconota di 7 € con la regina Sofia impressa! Non sopporto la sua falsa modestia e il suo riuscire , ad ogni costo, essere simpatico… A lui e a Bonolis gli metterei in un calderone pieno di acido sulfurico!



36. Davide Maggio ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:08

@ Andrea FB: assolutamente. Il programma e’ gradevolissimo. Ottimo studio, ottimi ospiti, ottimi concorrenti.Il risultato e’ ottimo. D’altronde non avevo dubbi. Cenci e’ un numero 1. Secondo me a Canale 5 difficilmente s’era vista una cosa del genere. Resta il fatto che quoto in pieno Mattia. Sono caratteristiche tipiche della RAI e non della TV commerciale. Ma il successo fa gola a tutti. In questo caso la questione e’ differente, non c’entra il prodotto per come e’ confezionato. Io avrei optato per chiamarlo proprio TI LASCIO UNA CANZONE.



37. Andrea FB ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:08

Beh ragazzi Canale 5 è la stessa rete che ha mandato in onda poche settimane fà Chi ha incastrato Peter Pan… ed il genere è quello



38. Andrea FB ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:10

@Davide: non è detto che il titolo sia registrato da una proprietà e il format da un’altra… lo sappiamo che i titoli dei programmi variano in pochi minuti in base a tanti fattori…



39. Davide Maggio ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:13

@ Joseba: ah ah ah. Tanto per gradire.

@ Warrior: uno dei diritti (se li detiene) puo’ fare quello che vuole.



40. Davide Maggio ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:14

@ Andrea FB: assolutamente vero!



41. Andrea FB ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:15

@Joseba: beh non sparerei così a zero su Scotti. E’ un conduttore della vecchai guardia, con metodi di conduzione alla Bongiorno e Baudo, ma comunque ha una grande capacità



42. warrior ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:15

Daniele Pasquini
FATTORE C non era la copia sputata di AFFARI TUOI…Anche se era simile, molto simile…ahahaha Ma non era la copia esatta…Questa trasmissione è identica in tutto e per tutto…Manca solo la Clerici…

Davide Maggio
Ma Mediaset non diceva che non era interessata a fare show simili perchè costavano un botto e non erano adatti al suo pubblico?

Andrea FB
CHI HA INCASTRATO PETER PAN? non è la stessa cosa…Se no anche BRAVO BRAVISSIMO poteva essere la stessa cosa…



43. jaki82 ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:16

Vorrei lanciare una proposta: visto che sono stanco di guardare i soliti programmi tv, senza idee e ricicloni, non si potrebbe su questo sito fare una rubrica dove ogni lettore(e naturalmente davide maggio)facciano dei propri fanta-palinsesti?Così si confronterebbero le idee di diversi lettori e si vederebbe quali punti i comune o grandi divergenze ci sono tra di loro.
Comincerei con il palinsesto dell’autunno-inverno di canale 5, comprendendo daytime, prima e seconda serata e i programmi dal lunedì al venerdì, del sabato e della domenica.
Chi accetta la sfida?



44. warrior ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:17

Davide Maggio
Si ma qui non si capisce chi ha i diritti… XD



45. Joseba ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:17

@Andrea Fb lo so ma é piú forte di me! Quando venivi a trovare mia nonna in Italia e lo vedevo, avevo una voglia di spaccare la tele…



46. Andrea FB ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:17

@jackie82: su questo sito sono già state lanciate nuove idee per nuovi format. Lo sai che Davide è sempre avanti!



47. Giovanni Giamblanco-Isolano89 ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:18

Ma Allora sti cavoli di diritti,si può sapere chi li detiene?? XD
Davide illuminaci….



48. Andrea FB ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:19

@warrior: Peter Pan, Io canto e Bravo bravissimo sono programmi diversi ma con lo stesso target di pubblico e pubblicitario…



49. jaki82 ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:19

Sì, lo so, ma mi incuriosirebbe che in tanti schematizzino il tutto.Io ad esempio ne costruirei uno eliminando i reality, facendo tornare alcuni programmi anni 80-inizio 90 e ridimensionerei di parecchio Paola Perego, Barbara D’Urso e Maria De Filippi



50. Davide Maggio ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 01:20

@ jaki: lo sai che sto lavorando a questa cosa da parecchi mesi? :D

@ joseba: stai calmo :D Non ti agitare :D

@ Giovanni: se lo sapessi con esattezza, l’avrei gia’ scritto. Si sta informando Daniele.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.