25
ottobre

Un Posto al Sole: presentata un’interrogazione parlamentare contro il cambio d’orario. «Rischia di minare la produzione»

Un Posto al Sole

Da Palazzo Palladini a Palazzo Montecitorio. Il caso del possibile cambio d’orario per Un Posto al Sole verrà portato all’attenzione della politica e addirittura del premier Draghi: sulla controversa ipotesi televisiva è stata infatti presentata una interrogazione parlamentare da parte del giovane deputato M5S Luigi Iovino. L’esponente pentastellato, in particolare, ha scritto al Parlamento per denunciare il rischio che la soap possa “subire un’inevitabile crisi di ascolti” per “fare spazio all’ennesimo talk politico“.

A schierarsi apertamente contro l’ipotetico spostamento di Un Posto al Sole alle 18.30, in favore di un nuovo programma condotto da Lucia Annunziata, erano stati gli stessi attori protagonisti. E pure Giovanni Minoli, ex direttore di Rai3 nonché ispiratore della popolare soap, aveva definito l’eventualità “una follia, un suicidio”.

In attesa che l’argomento venga affrontato dal CdA di Viale Mazzini (dovrebbe accadere nella seduta del 27 ottobre), il tema è stato preso a cuore dal deputato Iovino.

La Rai non è un’azienda privata e non può non tener conto del gradimento di tantissimi spettatori fidelizzati alla fiction, né si può rischiare di minare una produzione che da oltre un quarto di secolo rappresenta uno zoccolo duro nel palinsesto di Rai 3, per sostituirla con un talk il cui gradimento non è affatto scontato

ha dichiarato l’esponente pentastellato, spiegando di sostenere pienamente la linea portata avanti in questi giorni dalle sigle sindacali. Al riguardo Iovino ha proseguito:

Un’eventuale crisi della fiction rischierebbe di assestare un colpo fatale agli studi Rai di viale Marconi, senza dimenticare quanto, in termini di immagine, ‘Un posto al sole’ impatti da anni positivamente sull’indotto locale, rilanciando il ‘prodotto Napoli’ in termini di attrattività turistica. Elementi di cui il consiglio di amministrazione della Rai non può assolutamente non tenerne conto“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lucia Annunziata
Lucia Annunziata si prende il ‘posto al sole’ di Rai3? La soap rischia la retrocessione alle 18.30


Nicola Morra
Titolo V, la Rai esclude Nicola Morra dopo il caso Santelli. Francesca Romana Elisei: «Scelta giusta. Situazione grave e seria»


Guido e Mariella - UPAS
Un Posto al Sole, anticipazioni: Guido e Mariella, finalmente sposi!


Eugenio e Viola - UPAS
Un Posto al Sole, anticipazioni: Eugenio e Viola sempre più in crisi

7 Commenti dei lettori »

1. giauz ha scritto:

25 ottobre 2021 alle 16:57

Ma poi sostituirlo con che cosa? Con l’ennesimo talk politico? Ma per cortesia! Fosse almeno un nuovissimo format mai visto o un restyling totale della soap…
In Rai l’incompetenza regna sovrana



2. PAOLO76 ha scritto:

25 ottobre 2021 alle 17:25

Ragazzi, ma è un paese normale quello in cui si fa interrogazione parlamentare per non cambiare orario a una serie tv????
Fossi il parlamentare che l’ha proposta, mi vergognerei a morte…. ma siamo seri per favore….



3. giauz ha scritto:

25 ottobre 2021 alle 18:18

@PAOLO76

io ho sentito interrogazioni parlamentari peggiori… su Ufo e scie chimiche… comunque sì, non è un paese normale questo.



4. PAOLO76 ha scritto:

25 ottobre 2021 alle 18:36

@giauz: purtroppo hai ragione…. è mortificante per noi italiani ricordare simili figure… evidentemente al peggio non c’è mai fine…..



5. Mister Zapping ha scritto:

25 ottobre 2021 alle 19:34

@giauz @PAOLO76 Da un lato è penosa un’interrogazione parlamentare per non cambiare orario a una serie tv, dall’altro è giustificata se per soli motivi politici si vuole chiudere un prodotto di successo della tv pubblica (quindi pagato dai contribuenti) che oltretutto ha rilanciato e tiene in piedi l’intero centro di produzione di Napoli. Il tutto non per logica o profitto ma solo per opportunismo e dare fiato alla casta con l’ennesimo talk di cui nessuno sente l’esigenza.



6. Luigi ha scritto:

26 ottobre 2021 alle 01:59

Sono lontani gli anni in cui l’Italia regnava sovrana e alla normalità delle situazioni che si superavano facilmente perchè considerate sciocchezze come questa (che ora si va troppo oltre), ma ora questo paese è sull’orlo del precipizio anche in materia di TV e fesserie. Se fossi in me,andrei via all’estero senza vedere questo scempio che si sta verificando. “Un Posto Al Sole”in commissione parlamentare,ma stiamo scherzando? Come siamo caduti in basso…via da questo paese,andate a zappare invece di dire frottole…



7. Luigi_FI ha scritto:

26 ottobre 2021 alle 10:16

Sono un appassionato di Un Posto al sole e credo che spostare una serie che è di fatto il programma più visto della tua rete in un orario in cui il suo pubblico non è in casa è una follia, e di fatto significa chiudere il programma prima della prossima estate (visto che lo spostamento dovrebbe avvenire a Gennaio)
Ma d’altra parte Rai Tre manda lo special di Presa Diretta quando molto pubblico di riferimento non è davanti alla TV.

Detto ciò spendere soldi pubblici per un’interrogazione parlamentare è una delle più grosse CRETINATE che si possa fare



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.