18
ottobre

Lucia Annunziata si prende il ‘posto al sole’ di Rai3? La soap rischia la retrocessione alle 18.30

Lucia Annunziata

Lucia Annunziata si appresta a ottenere un nuovo posto al sole. Con una mossa  discutibile, destinata – qualora si concretizzasse – a provocare contraccolpi nel palinsesto di Rai3. Secondo quanto riporta il sito Dagospia, l’AD Rai Carlo Fuortes avrebbe intenzione di affidare alla giornalista una nuova striscia di approfondimento collocata alle 20.30, in sostituzione di Un Posto al Sole.

La popolare soap, stando all’ipotesi paventata, verrà spostata prima del Tg3 per lasciare spazio al nuovo programma della Annunziata pensato come una sorta di contraltare a Otto e Mezzo di Lilli Gruber (e a Stasera Italia della Palombelli). Un prodotto sicuramente in linea con la rete ma che, proprio per via dell’elevata concorrenza, appare rischioso. Dal momento che questo nuovo innesto non è stato ancora proposto ufficialmente, ci limitiamo a dire che la sola idea di spostare un appuntamento consolidato come Un Posto al Sole è una mossa kamikaze.

Va altresì ricordato che Un Posto al Sole debuttò alle 18.30, per poi venire spostato alle 20.30 in modo da raggiungere un pubblico più ampio. Arretrare la soap alla sua originaria collocazione, oggi, non avrebbe senso, anche perché Geo funziona di per sé bene (Geo che alcune stagioni fa era stato accorciato per lasciare spazio ad un altro talk di informazione, Cartabianca a colori). Un tale cambiamento rischierebbe di minare la forza di un prodotto costoso, come la soap, che comunque sta dando soddisfazioni alla rete.

E poi, da un punto di vista strettamente informativo, la Rai presidia già le news con il Tg2 Post (preceduto alle 20.30 dalla normale edizione del notiziario). Anticipare una soap che gode di alta fidelizzazione per lasciare spazio alla Annunziata appare come l’ennesima non necessaria nell’equilibrio del palinsesto. Nell’opinabile valzer anticipato da Dago, dovrebbe invece rimanere al proprio posto il people show Che Succ3de? di Geppi Cucciari, prima del nuovo programma di Lucia Annunziata (ma a quel punto non sarebbe meglio rimpiazzarlo con Upas?). Quella di inserire spazi d’approfondimento nella fascia serale è stata linea perseguita anche dai predecessori di Fuortes, sempre però con risultati non premianti.



Articoli che potrebbero interessarti


Mezz'Ora in Più (Foto US Rai)
Rientri anticipati per la campagna elettorale: Rai 3 richiama subito Lucia Annunziata, la striscia di Damilano parte ad agosto


Un posto al sole.
Un Posto al Sole: presentata un’interrogazione parlamentare contro il cambio d’orario. «Rischia di minare la produzione»


Mezz'ora in più, Nicola Morra e Lucia Annunziata
Mezz’ora in più, la Rai fa dietrofront e si scusa con Morra. Lui minaccia di andarsene – Video


Lucia Annunziata
Elezioni Usa, crisi di nervi su Rai3: «Se vince Trump, non ditemi che è una democrazia perfetta»

2 Commenti dei lettori »

1. john2207 ha scritto:

18 ottobre 2021 alle 15:30

4 talk politici nella stessa fascia oraria è da pazzi, la gente scappa. Poi spostare un posto al sole alle 18.30 da sempre in quello slot con uno zoccolo duro del 7% equivale a farlo chiudere



2. Giovanni ha scritto:

20 ottobre 2021 alle 11:53

Magari!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.