Ora in tendenza

Mark Harmon lascia NCIS dopo 19 stagioni

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

12/10/2021 - 13:08

Mark Harmon lascia NCIS dopo 19 stagioni
Mark Harmon
Mark Harmon

Se lo sbarco su Italia 1, avvenuto dopo sedici anni di messa in onda su Rai 2, sarà sembrato un grosso cambiamento ai fan di NCIS – Unità Anticrimine, quello che è successo ieri segna davvero la fine di un’epoca: Mark Harmon, protagonista della serie americana fin dal primo episodio, ha salutato il suo personaggio, Leroy Jethro Gibbs.

Uno shock per quanti seguono le indagini degli agenti speciali della Marina Militare Americana, perchè NCIS serie più vista d’America – è uno di quei prodotti televisivi legato a doppio filo al volto del suo personaggio principale, che lo rappresenta e che negli anni ha aiutato il pubblico ad abituarsi alle morti in scena dei comprimari e alle varie uscite dal cast. Ebbene, stavolta tocca proprio a lui.

Pare che l’ormai settantenne Harmon – anche produttore esecutivo di NCIS – avesse intenzione di lasciare già alla fine della diciottesima stagione, ma che abbia acconsentito a girare altri quattro episodi per scongiurare l’ipotesi di una chiusura anticipata della serie ed accompagnare il pubblico gradualmente verso un futuro privo di Gibbs. Che, tuttavia, prima o poi potrebbe anche tornare (se non volete spoiler, non proseguite nella lettura).

Gibbs, infatti, non morirà. Uscirà di scena nel quarto episodio della diciannovesima stagione – intitolato Great Wide Open e trasmesso ieri in Usa – e abbandonerà la sua squadra per riposarsi e trovare quella pace da sempre inutilmente cercata, dopo la morte della moglie e della figlia. Dopo la fine di un’indagine, deciderà di restare in Alaska e lo comunicherà al direttore Vance (Rocky Carroll); poi, dopo aver salutato affettuosamente Ducky (David McCallum), si congederà in ultima battuta da McGee (Sean Murray), entrambi come lui personaggi storici della serie.

La carriera di Harmon, iniziata tra cinema e tv nel 1978, è stata totalmente cannibalizzata da NCIS perchè, eccezion fatta per un paio di film e per la partecipazione allo spin off NCIS: New Orleans, l’attore dal 2003 si è dedicato solo ad essa. La diciannovesima stagione andrà in onda su Rai2 nel 2022.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.