Ora in tendenza

NCIS dal 26 luglio su Italia 1 in access

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

15/07/2021 - 12:37

NCIS dal 26 luglio su Italia 1 in access
Mark Harmon
Mark Harmon

NCIS è sempre stato per Rai 2 quello che CSI è per Italia 1: la serie di punta, che con i suoi spin off riempie prime time, access e preserale, una granitica certezza per i telespettatori. Proprio per questo, la notizia ha del clamoroso: le avventure di Gibbs e dei suoi uomini dal prossimo 26 luglio prenderanno posto alle ore 20.20 sulla rete giovane Mediaset, proprio nello slot finora occupato dagli esperti della scena del crimine.

Italia 1 a breve si dividerà equamente tra gli storici protagonisti e le new entry: in preserale un episodio di CSI e in access prime time uno di NCIS – pazienza se qualcuno farà confusione tra i titoli – partendo dalla primissima stagione della serie madre, sette giorni su sette. Mediaset, infatti, ha acquistato la library di NCIS e di NCIS: Los Angeles (attualmente in onda su Rai 2 alle 19.40) e NCIS: New Orleans. Al momento non è prevista nell’immediato la messa in onda dei “derivati”.

Un cambiamento significativo negli equilibri del piccolo schermo. Il pubblico di Rai 2 è abituato da ormai sedici anni a convivere con gli agenti della Marina Militare e a gustarne le indagini in varie fasce orarie e in più giorni della settimana. Da sottolineare comunque che la prima tv dei nuovi episodi resta appannaggio dell’azienda pubblica e così Rai 2, che ha trasmesso la prima parte della diciottesima stagione tra aprile e maggio 2021, in autunno offrirà la seconda al venerdì sera.

La diciannovesima stagione di NCIS dovrebbe debuttare su CBS il prossimo settembre e, pare, con una presenza ridotta dello storico protagonista Mark Harmon (Gibbs), pronto a fare un po’ di spazio alle new entry Gary Cole, che interpreterà l’agente speciale dell’FBI Alden Park, e Katrina Law (l’agente speciale Jessica Knight). I nuovi episodi faranno da apripista sulla rete americana al terzo spin off della serie, la neonata NCIS: Hawaii.

Non è la prima volta che una serie cult di Rai2 arriva a Mediaset, è già capitato con ER e Friends ma in entrambi i casi le serie erano già giunte a conclusione.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.