26
settembre

Da Grande potere nascono grandi responsabilità

da grande

Da Grande

Potrebbe sembrare Icaro, che si scottò avvicinandosi troppo al sole. Ma se fosse un personaggio mitologico, Alessandro Cattelan sarebbe Narciso. Almeno guardando la prima puntata di Da Grande dove un incredibile gioco degli equivoci fa da sfondo al trionfo dell’autoreferenziale e dell’egoriferito.

Se le (auto)celebrazioni non si perdonano neanche ai big, Cattelan se ne infischia e fa un doppio salto carpiato: debutta in grande a Viale Mazzini e mette tutto se stesso al centro della scena, condannandosi inevitabilmente all’insuccesso. I motivi del sonoro tonfo non sono tanto riconducibili alla mancata notorietà ma al fatto di aver imbastito un one man show sul conduttore, poco centrato sul tema Da Grande e partendo da E Poi C’è Cattelan. Un modello, peraltro, che già su Sky non aveva fatto faville che solo un gruppo di lavoro pieno di self confidence poteva pensare di farlo attecchire nella prima serata di Rai1. E lasciate perdere le manfrine dell’innovazione perché già i semplici richiami ad EPCC, che a sua volta prendeva spunto dai late show americani, ne limiterebbero la portata.

Per il debutto su Rai1, Cattelan avrebbe avuto bisogno di un format solido, a limite con la prospettiva futura ed eventuale di arrivare al grande one man show. E se il primo equivoco è quello della rete che ha creduto ciecamente in lui, più di quanto forse abbia mai creduto nei volti di casa propria, il secondo equivoco è quello di Cattelan che non ha creduto nella rete. Le continue gag, ad oggetto la nuova casa mediatica del conduttore, giocano il più delle volte su un’idea di Rai1 stereotipata, vera in parte (ma quanto può essere innovativa una comicità che rafforza uno stereotipo?) che, ad una certa, dà l’idea che tu voglia davvero prendere in giro o ti senta davvero superiore rispetto al pubblico che vuoi catturare.  Primo comandamento: non puoi sottovalutare o schifare il tuo pubblico. E se lo fai dovresti avere uno zoccolo duro che, dati alla mano, non hai.

Così gli ascolti sono stati impietosi e quello della concorrenza a sorpresa della pallavolo è un alibi debole. E’ vero che lo sport ha penalizzato ma è altrettanto vero che l’attese erano di gran lunga superiori a quello che la vittoria degli azzurri ha ipoteticamente tolto, tanto che, a incontro finito, il programma non prende il volo. Altro che 16%, Rai Pubblicità – quando ancora si pensava dovesse affrontare il temibile sabato sera – aveva stimato Da Grande più alto rispetto a programmi di successo come Tale e Quale Show, Ballando con le Stelle, The Voice Senior e persino Arena 60-70-80 con Amadeus. Fallito anche il tentativo di portare giovani e anche qui sarebbe curioso sapere in base a quale studio di marketing la Rai pensava che l’ex Sky quarantunenne Cattelan avrebbe avuto un effetto calamita sugli under 21.

Ma si sa al giorno d’oggi anche per chi fa tv, tira più un soffio di twitter che il carro dell’Auditel.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandro Cattelan, Da Grande
Cattelan dimentica la Carrà: «Non l’ho mai incontrata». Ma non è così – Video


Da grande
Da Grande, la conferenza stampa in diretta. Coletta: “Con Cattelan sto parlando anche di Eurovision”


alessandro cattelan antonella clerici
Cattelan diventa ‘grande’ con Clerici, Conti e Il Volo. E si prende la domenica


Alessandro Cattelan - Promo Da Grande
Da Grande: Alessandro Cattelan ‘atterra’ su Rai1 come Mr. Bean – Video

1 Commento dei lettori »

1. andrea ha scritto:

27 settembre 2021 alle 09:22

Direi analisi perfetta! ego a 1000 credendosi al di sopra della rete che lo ospita. La scusa della pallavolo poi non regge: avrebbe fatto lo stesso anche senza l’evento sportivo. Scherzi a parte l’avrebbe comunque sorpassato.
Tra l’altro, questo arrivo in rai sa tanto di costruito: Cattelan ha fatto ben due edizioni di Quelli che il calcio targate Ventura (spazio giovani).
Colei che tra l’altro, lo spinse per la conduzione di x factor su Sky.
Forse, così come avete giustamente ricordato per la Carrà, il ragazzo ha la memoria corta…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.