Ora in tendenza

Addio «The X Factor UK». Simon Cowell chiude i battenti del talent show esploso nel 2004

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

29/07/2021 - 15:14

Addio «The X Factor UK». Simon Cowell chiude i battenti del talent show esploso nel 2004
Simon Cowell
Simon Cowell

Colpo di scena: The X Factor UK chiude definitivamente i battenti. Simon Cowell, ideatore nel 2004 del format britannico venduto in tutto il mondo (in Italia, da settembre, partirà una rinnovata 15° edizione), ha infatti deciso di dire basta con il talent show, che negli anni – in 12 stagioni su 15 – l’ha visto anche giudice.

Il 61enne produttore inglese non ha più intenzione di riportare in tv X Factor, assente sugli schermi britannici (per la precisione, sulla rete generalista ITV) da dicembre 2018, quando si chiuse un’edizione che confermò il netto calo di ascolti; basti pensare che la finale vinta dal giovanissimo Dalton Harris fu seguita da circa 5,3 milioni di spettatori, mentre nel 2010 si superavano i 17 milioni per quello che è stato un vero e proprio fenomeno di massa Oltre Manica.

“X Factor si prende una pausa di cinque anni. Non voglio che diventi una farsa

ha dichiarato Cowell. Una pausa che in realtà – riporta il Times – parrebbe definitiva. Niente più X Factor, dunque, ma – aggiunge il Sun – un altro talent musicale in versione game. Si tratta di Walk The Line, show che prevede sempre performance musicali, una giuria guidata da Simon Cowell e una gara che ad ogni puntata stabilirà i due migliori performer, chiamati ad un’importante decisione: andare a casa con il premio in denaro previsto o “walk the line” e continuare a gareggiare affrontando nuovi concorrenti. Un po’ X Factor, un po’ The Winner Is, insomma.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.