11
giugno

Europei, cerimonia d’apertura: Totti e Nesta per gli onori di casa, Bocelli canta «Nessun dorma». Performance virtuale con Martin Garrix, Bono e The Edge

Performance virtuale - Cerimonia apertura Euro 2020 (foto uefa.com)

Performance virtuale - Cerimonia d'apertura Euro 2020 (foto uefa.com)

La partita inaugurale di Euro 2020, che vede impegnata questa sera alle 21.00 l’Italia contro la Turchia allo stadio Olimpico di Roma, sarà preceduta – come vuole la tradizione – dalla cerimonia d’apertura che dà ufficialmente il via alla competizione. Uno spettacolo nello spettacolo, che i telespettatori potranno seguire in diretta dalle 19.30 su RaiSport+Rai 1 (dalle 20.30 dopo il Tg1) e sui canali Sky accesi sul match (SkySport Uno, SkySport Football e il canale 251).

La cerimonia avrà inizio da un video che scandirà, in un conto alla rovescia, la storia lunga 60 anni e 16 edizioni degli Europei. Poi si accenderanno le luci all’Olimpico e a fare gli onori di casa saranno due ex stelle del calcio azzurro, che a Roma hanno dato vita ad infiniti derby tra Roma e Lazio: Francesco Totti e Alessandro Nesta. Tanti gli spettacoli previsti, a cominciare dalla Banda della Polizia di Stato, formata da 84 elementi, che eseguirà il brano Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini. Durante la performance, entreranno in scena 6 cavalieri della Polizia di Stato (schierati lungo la pista d’atletica leggera), 24 atleti delle sezioni giovanili dei Gruppi Sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato (posizionati ai lati del campo) e ballerini professionisti per una spettacolare coreografia.

Lo show proseguirà con Andrea Bocelli che canterà Nessun dorma, mentre 24 palloncini – rappresentanti delle 24 Nazionali partecipanti – si alzeranno in cielo e lo stadio sarà coperto da un “tetto” di fuochi d’artificio. Altro momento musicale previsto è quello di Martin Garrix, Bono e The Edge sulle note di We Are The People, canzone ufficiale di Euro 2020. La loro sarà una performance virtuale che ricreerà l’ambiente dello stadio in 3D.

“La cerimonia di apertura all’Olimpico di Roma sarà un’anteprima spettacolare del torneo e sono lieto che la collaborazione tra tre grandi artisti, Martin Garrix, Bono e The Edge, abbia prodotto anche una performance virtuale che consentirà ai tifosi di tutta Europa e del mondo di sentirsi più vicino al torneo. We Are The People racchiude la celebrazione della solidarietà e della festa nel cuore di UEFA EURO 2020, e sono sicuro che i tifosi saranno entusiasti della performance virtuale, sia che la guarderanno da casa oppure online”

ha dichiarato Guy-Laurent Epstein, direttore marketing Uefa. Poi sì, sarà la volta del fischio d’inizio: Turchia-Italia apre Euro 2020.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Stefano Bizzotto e Katia Serra
Italia-Inghilterra, telecronaca Rai della finale di EURO 2020 affidata a Stefano Bizzotto e Katia Serra


Uefa Euro 2020
Europei in TV: la finale di domenica sarà Italia-Inghilterra


Sky - Interruzione durante Spagna-Polonia
Europei, salta la diretta Sky del finale di Spagna-Polonia: «Ci scusiamo per l’interruzione». Ok il 4K


Europei su Sky
Europei, su Sky tutte le partite in diretta. Caressa e Bergomi voci degli Azzurri

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.