18
maggio

Eurovision Song Contest 2021: la scaletta della prima semifinale. Televoto aperto anche all’Italia

Eurovision Song Contest 2021

Trentanove canzoni in gara, un solo vincitore sul tetto d’Europa. Si accendono oggi la musica e i colori dell’Eurovision Song Contest. La manifestazione canora, giunta alla sua 65esima edizione, andrà in scena alla Ahoy Arena di Rotterdam (in presenza di pubblico, ma con accessi contingentati) da stasera – 18 maggio – con la prima delle due semifinali. La seconda si terrà il 20 maggio. Poi, sabato 22, l’attesa finalissima, alla quale l’Italia, insieme ai Paesi Bassi, a Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, è qualificata di diritto.

ESC 2021 in diretta – Dove vederlo

Le due semifinali, in Italia, saranno visibili in diretta su Rai4, canale 21 del digitale terrestre dalle 20.45. Il commento italiano sarà affidato ad Ema Stokholma e Saverio Raimondo, dallo studio 5 del Centro Studi Fabrizio Frizzi. A condurre l’evento sul palco di Rotterdam ci saranno invece Chantal Janzen, attrice e presentatrice televisiva olandese, i cantanti Jan Smit ed Edsilia Rombley e la youtuber Nikkie de Jager.

ESC 2021, prima semifinale

Il nostro Paese, rappresentato dai – la band vincitrice del Festival di Sanremo 2021 – con il brano “Zitti e Buoni” si esibirà dal vivo proprio in occasione della finale. Nel corso della prima semifinale di questa sera si esibiranno 16 Paesi: Lituania, Slovenia, Russia, Svezia, Australia (performance registrata), Macedonia del Nord, Irlanda, Cipro, Norvegia, Croazia, Belgio, Israele, Romania, Azerbaigian, Ucraina e Malta. Solo 10 accederanno alla finale. Ci saranno anche i Maneskin, che mostreranno al pubblico una clip registrata della loro esibizione, effettuata durante le prove sul palco dell’Ahoy Arena. Ad aprire la serata ci sarà il vincitore dell’evento 2019, l’olandese Duncan Laurence.

ESC 2021, seconda semifinale

Allo stesso modo, nella seconda semifinale si esibiranno 17 Paesi: San Marino, Estonia, Repubblica Ceca, Grecia, Austria, Polonia, Moldova, Islanda, Serbia, Georgia, Albania, Portogallo, Bulgaria, Finlandia, Lettonia, Svizzera e Danimarca. Anche in questo caso, 10 i posti disponibili per la finalissima.

ESC 2021, televoto

La classifica per ogni singola semifinale sarà stabilita al 50% dal televoto e al 50% dal voto delle giurie nazionali. Possono partecipare al voto solo i Paesi coinvolti in quella specifica semifinale, più 3 dei 6 Paesi ammessi direttamente alla finale (il diritto di voto da parte di questi all’una o all’altra semifinale è stabilito tramite sorteggio). L’Italia, in particolare, potrà votare nella prima semifinale. Attenzione però alla regola di base: non si potrà votare per il proprio Paese.

ESC 2021 – Scaletta esibizioni prima semifinale

  • Lituania – The Roop con “Discoteque”
  • Slovenia – Ana Soklic con “Amen”
  • Russia – Manizha con “Russian Woman”
  • Svezia – Tusse con “Voices”
  • Australia – Montaigne con “Technicolor”
  • Macedonia del Nord – Vasil con “Here I Stand”
  • Irlanda – Lesley Roy con “Maps”
  • Cipro – Elena Tsagrinou con “El diablo”
  • Norvegia – Tix con “Fallen Angel”
  • Croazia – Albina con “Tick-Tock”
  • Belgio – Hooverphonic con “The Wrong Place”
  • Israele – Eden Alene con “Set Me Free”
  • Romania – Roxen con “Amnesia”
  • Azerbaigian – Efendi con “Mata Hari”
  • Ucraina – Go_A con “SHUM”
  • Malta – Destiny con “Je me casse”


Articoli che potrebbero interessarti


Eurovision Song Contest 2021
Eurovision Song Contest 2021: la scaletta della seconda semifinale. Il rapper Flo Rida canta per San Marino


tv bielorussa maneskin
TV Bielorussia contro i Maneskin: «Un bestiario dei pervertiti, omosessuali degenerati, spazzatura che sa di Aids» – Video


Maneskin
Maneskin, l’Eurovision: «Nessun consumo di droga, notizie false sulla band. Questione chiusa»


Maneskin
Maneskin, ma quanto rosicano i francesi? Damiano li zittirà con un test antidroga volontario

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.