2
marzo

Sanremo 2021: tutto quello che c’è da sapere sul Festival

Sanremo 2021

Sanremo 2021

E’ un Sanremo diverso dagli altri, senza pubblico all’Ariston, senza ospiti stranieri, con distanziamento sociale e mascherine. Ma è pur sempre il Festival di Sanremo 2021 (70+1), andrà in onda su Rai 1 dal 2 al 6 marzo 2021 e, come ogni anno, DavideMaggio.it ha preparato per voi un manuale con tutto quello che c’è da sapere su questa edizione: dai conduttori alle canzoni, dalle giurie al televoto, dagli abiti agli ospiti, ecco tutte le informazioni che vi servono per affrontarla al meglio.

Sanremo 2021: chi conduce?

Il conduttore e direttore artistico è Amadeus, che avrà accanto a sé in ogni puntata Fiorello, Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic.

Sanremo 2021: quali sono le vallette?

Le co-conduttrici/vallette annunciate per le cinque serate sono: Matilda De Angelis (prima serata), Elodie (seconda serata), Vittoria Ceretti (terza serata), Beatrice Venezi e Barbara Palombelli (quarta serata) e nella puntata finale Simona Ventura, Serena Rossi e Giovanna Botteri.

Sanremo 2021: chi partecipa?

I Big in gara sono ventisei, ovvero:

AielloOra
AnnalisaDieci
ArisaPotevi fare di più
BugoE invece sì
Colapesce e DimartinoMusica leggerissima
Coma_CoseFiamme negli occhi
Ermal MetaUn milione di cose da dirti
Extraliscio ft. Davide ToffoloBianca, luce, nera
FasmaParlami
Fedez e Francesca MichielinChiamami per nome
Francesco RengaQuando trovo te
FulminacciSanta Marinella
GaiaCuore amaro
GhemonMomento perfetto
Gio EvanArnica
IramaLa genesi del tuo colore
La Rappresentante di ListaAmare
Lo Stato SocialeCombat pop
MadameVoce
Malika AyaneTi piaci così
ManeskinZitti e buoni
Max Gazzè e La Trifluoperazina Monstery BandIl farmacista
NoemiGlicine
Orietta BertiQuando ti sei innamorato
RandomTorno a te
Willie PeyoteMai dire mai (La locura)

Le nuove proposte per l’edizione 2021 sono otto, ovvero:

GaudianoPolvere da sparo
Folcast Scopriti
Greta ZuccoliOgni cosa sa di te
Davide ShortyRegina
WrongOnYou Lezioni di Volo
AvincolaGoal!
Elena FaggiChe ne so
DellaiSono Luca

Qui tutti i testi delle canzoni e qui tutto sul look dei cantanti.

Sanremo 2021: qual è il meccanismo di votazione?

Nel corso della prima serata saranno ascoltate tredici canzoni dei Big, votate dalla Giuria Demoscopica, e quattro delle Nuove Proposte, votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico tramite Televoto: per i big sarà stilata una classifica, mentre due giovani saranno eliminati. Stessa cosa accadrà nella seconda serata con l’altra metà dei cantanti. La serata del giovedì sarà dedicata alla Canzone d’Autore: i 26 Big reinterpreteranno un brano, alcuni con il supporto di un ospite, e saranno votati dall’Orchestra; la media tra le percentuali di voto ottenute in questa puntata e nelle precedenti determinerà una nuova classifica. Nella quarta serata del venerdì si riesibiranno i 26 Big, votati dalla Sala Stampa, Tv, Radio e Web; i quattro Giovani rimasti in gara si esibiranno e, con i voti della Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web e del pubblico tramite Televoto, sarà eletto il vincitore. Nel corso della Finale spazio nuovamente ai 26 Big, dei quali sarà proclamato il vincitore: dopo la prima esibizione conterà solo il Televoto e i tre artisti più votati saranno nuovamente giudicati dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web e del pubblico tramite Televoto.

Sanremo 2021: da chi è composta la giuria?

Sono quattro le giurie presenti in questo Festival di Sanremo. La prima è quella Demoscopica, composta da un campione di 300 consumatori abituali di musica; la seconda è l’Orchestra (musicisti e coristi), che si pronuncerà nel corso della terza serata; la terza è la giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web e, infine, c’è il Televoto. I tre sistemi di votazione congiunti avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa,Tv, Radio e Web 33 %; Televoto 34 %.

Sanremo 2020: come si vota da casa?

Il pubblico da casa può votare chiamando da telefono fisso il numero 894.001 oppure inviando un sms al numero 475.475.1 con il codice dell’artista scelto (qui maggiori info).

Sanremo 2021: chi sono gli ospiti?

Gli ospiti annunciati sono: Alessia Bonari, Diodato, Loredana Bertè, la Banda della Polizia di Stato con Olga Zakharova e Stefano Di Battista, Laura Pausini, Gigi D’Alessio, Gigliola Cinquetti, Fausto Leali, Marcella Bella, Alex Schwazer, Il Volo, Andrea Morricone, Nello Salza, Emma Marrone, Monica Guerritore, Negramaro, Sinisa Mihajlovic, Alessandra Amoroso, Mahmood, Tecla Insolia, Ornella Vanoni, Francesco Gabbani, Umberto Tozzi, Alberto Tomba, Federica Pellegrini, Darduste  la Quintana di Ascoli Piceno. Qui maggiori info sugli Ospiti sera per sera.

Sanremo 2021: quali sono le cover e i duetti?

Nella serata del giovedì i Big proporranno una loro interpretazione di una brano della storia della Canzone d’Autore, in alcuni casi portando anche un ospite sul palco. Ecco l’elenco delle esibizioni:

Aiello con Vegas Jones: Gianna (Rino Gaetano)
Annalisa: La musica è finita (Ornella Vanoni)
Arisa e Michele Bravi: Quando (Pino Daniele)
Bugo feat Pinguini Tattici Nucleari: Un’avventura (Lucio Battisti)
Colapesce e Di Martino: Povera Patria (Franco Battiato)
Coma_cose con Alberto Radius e Mamakass: Il mio canto libero (Lucio Battisti)
Ermal Meta con Napoli Mandolin Orchestra: Caruso (Lucio Dalla)
Extraliscio feat Davide Toffolo con Peter Pichler: Rosamunda (Gabriella Ferri)
Fasma con Nesli: La fine (Nesli)
Francesco Renga con Casadilego: Una Ragione di più (Ornella Vanoni)
Fulminacci con Valerio Lundini e Roy Paci: Penso Positivo (Jovanotti)
Gaia con Lous And The Yakuza: Mi sono innamorato di Te (Luigi Tenco)
Ghemon con Neri Per Caso: Medley Le ragazze, Donne, Acqua e sapone, La canzone del sole
Gio Evan con i Cantanti di The Voice Senior: Gli anni (883)
Irama: Cyrano (Francesco Guccini)
La Rappresentante di Lista con Donatella Rettore: Splendido Splendente (Donatella Rettore)
Lo Stato Sociale con Sergio Rubini e i Lavoratori dello Spettacolo: Non è per sempre (Afterhours)
Madame: Prisencolinensinainciusol (Adriano Celentano)
Malika Ayane: Insieme a te non ci sto più (Caterina Caselli)
Maneskin con Manuel Agnelli: Amandoti (CCCP di Giovanni Lindo Ferretti)
Max Gazze con M.M.B: Del Mondo (Csi di GIOVANNI LINDO FERRETTI)
Francesca Michielin e Fedez: Medley (Calcutta – Del Verde, Daniele Silvestri – Le cose che abbiamo in comune)
Noemi con Neffa: Prima di andare Via (Neffa)
Orietta Berti con Le Deva: Io che amo solo te (Sergio Endrigo)
Random con The Kolors: Ragazzo Fortunato
Willie Peyote e Samuele Bersani: Giudizi Universali (Samuele Bersani)

Sanremo 2021: come sarà la scenografia?

La scenografia del Festival è affidata a Gaetano Castelli – che l’ha curata anche lo scorso anno – insieme alla figlia Chiara. Sarà moderna e trasformerà l’Ariston in una sorta di astronave futuristica, sfruttando tutti gli spazi anche per consentire l’adeguato distanziamento tra i membri dell’Orchestra. Qui le dichiarazioni degli scenografi.

Sanremo 2021:  quando vanno in onda PrimaFestival e DietroFestival?

Anche quest’anno il Festival di Sanremo sarà presentato da un’anteprima intitolata PrimaFestival, in onda su Rai 1 alle 20.35 circa già dal 27 febbraio 2021: alla conduzione ci sono Giovanna Civitillo, Giovanni Vernia e Valeria Graci. Domenica 7 marzo andrà in onda alle 20.35 su Rai 1 Dietrofestival, un dietro le quinte di circa un’ora senza veli e senza segreti con tutti i protagonisti di Sanremo 2021.

Sanremo 2021: quali sono le norme di sicurezza anti-Covid?

A Sanremo, dove un tempo c’era la passerella per gli artisti, adesso ci sono tende per fare i tamponi e gazebo sanitari. In vista del Festival la città dei fiori è stata dichiarata zona arancione rafforzata, ovvero quasi zona rossa; le vetrine dei negozi che ospitano i collegamenti radio degli artisti verranno oscurate con dei panni neri, per non invogliare la gente a stazionare lì davanti. Chiunque acceda all’Ariston deve essere sottoposto a controllo, non ci sarà pubblico in sala e ogni artista potrà portare con sé al massimo due persone del proprio staff.

Sanremo 2021: come seguirlo in streaming e in radio?

Con un palinsesto interamente dedicato, dalla mattina alla sera, in diretta radiofonica e in Visual su Rai Play, Rai Radio2, radio ufficiale del Festival di Sanremo, racconterà le emozioni, i retroscena, i protagonisti e tutta la musica che ruota intorno alla 71esima edizione(qui i dettagli).  Sarà possibile rivedere le puntate della kermesse su Rai Play o su Rai Premium, ognuna alle 13.50 circa del giorno successivo.

Sanremo 2021: come seguirlo dall’estero?

Rai Italia porterà il Festival di Sanremo nelle case degli italiani nel mondo e si collegherà dal vivo con i nostri connazionali all’estero, dal Teatro delle Vittorie in Roma, durante la diretta di Rai1, nelle pause pubblicitarie.

Sanremo 2021: chi è l’artista più seguito sui social e più ascoltato su Spotify?

Con oltre 11 milioni e mezzo di followers su Instagram e 2.237.074 ascoltatori mensili su Spotify, è Fedez l’artista più seguito della 71° edizione del Festival di Sanremo. Complice la massiccia presenza sui social e la cassa di risonanza data dal legame con Chiara Ferragni, Federico Leonardo Lucia non ha rivali.

Sanremo 2021: chi sono gli autori e il regista?

Il 71° Festival della Canzone Italiana è firmato da Amadeus, Paolo Biamonte, Barbara Cappi, Martino Clericetti, Ludovico Gullifa, Massimo Martelli e Sergio Rubino. Il regista è Stefano Vicario, che ha già diretto le edizioni del 2004, 2005 2009, 2012 e 2020, mentre il direttore della fotografia è Mario Catapano.

Sanremo 2021: come seguirlo su DavideMaggio.it?

DM seguirà il Festival per tutta la settimana, aggiornandovi costantemente con le novità e con focus di approfondimento; Davide Maggio intervisterà i protagonisti in diretta su Instagram e ogni sera la puntata sarà raccontata in diretta in un pezzo Live, aggiornato minuto per minuto. E alle 9.55 puntuali ogni mattina i dati d’ascolto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Fiorello
Sanremo 70+1: Rai1 racconta in un documentario il dietro le quinte della kermesse 2021


Sanremo 2021, Ariston senza pubblico
Perché gli spettacoli a teatro di Comedy Central hanno il pubblico e Sanremo no?


Matilda De Angelis a Propaganda Live
Ma chi è Matilda De Angelis?


Willie Peyote
Sanremo, Willie Peyote si scusa coi colleghi: «So di essere una testa di ca**o. Talvolta il microfono dovrebbero spegnermelo»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.