2
marzo

Sanremo 2021: tutti gli appuntamenti in radio

Radio 2

Radio 2

Il Festival di Sanremo 2021 troverà spazio anche in radio. In questa edizione “anomala”, dove mancherà il pubblico al Teatro Ariston per le restrizioni dovute al Coronavirus, le principali radio italiane daranno infatti ampio spazio all’evento, condotto per il secondo anno consecutivo da Amadeus con la partecipazione di Fiorello. Da martedì 2 a sabato 6 marzo 2021, giorni in cui andrà in onda la kermesse canora, l’informazione radiofonica sarà sempre costante per aggiornare gli ascoltatori su quello che succede nel corso della competizione.

Radio2

Rai Radio 2, per Sanremo 2021, avrà una postazione esclusiva posizionata al centro dell’Ariston. Grazie alla stessa, i conduttori Andrea Delogu, Ema Stokholma e Gino Castaldo potranno così intervistare i cantanti al termine della loro esibizione sul palco. La radio ufficiale della kermesse canora dedicherà la maggior parte del suo palinsesto all’evento. Si partirà alle 6 del mattino con Caterpillar AM per il commento a caldo della serata, mentre alle 10.35 Radio2 Social Club con Luca Barbarossa e Andrea Perroni ospiterà di giorno in giorno il racconto dei protagonisti ed avrà, per questa occasione, un inviato speciale: un cantante in gara scriverà infatti per Social club il suo diario quotidiano dall’Ariston.

Dalle 16.00 alle 18.00, I Numeri Uni Corrado Nuzzo, Maria Di Biase e Mauro Casciari ospiteranno i vari artisti impegnati con la gara. Dalle 19.45, Gli Autogol intratterranno invece gli ascoltatori per dare vita a uno storytelling irriverente del Festival. Infine, a partire dalle 21.00 e in simulcast con Rai1, Delogu, Stokholma e Castaldo commenteranno le cinque serate. Per la prima volta, il programma andrà in onda anche in visual su RaiPlay. Domenica 7 marzo alle 20.45 Speciale Sanremo.

Radio 1

Diverse trasmissioni di Radio1 si occuperanno di Sanremo 2021: Radio anch’io (9.00), Forrest (9.30), Non solo like (15.05), Linguacce (15.30) e In vivavoce (16.05). Ogni mattina, dalle 5, il Discosveglia saluterà i suoi ascoltatori con il buongiorno degli artisti dell’Ariston. Sabato 6 marzo, infine, Primafila, in onda alle 12.30, sarà totalmente dedicato al Festival. Presente anche il podcast Sanremo, il sogno dei giovani, che racconta le emozioni delle nuove proposte.

Rai Radio Live, Radio Techete’, Rai Radio Tutta Italiana

Da martedì 2 a domenica 7 marzo EraOra, condotto da Maria Cristina Zoppa, diventerà infatti Speciale Sanremo e occuperà diversi slot del palinsesto: martedì 2 e giovedì 4 sarà in onda alle 11, alle 15 e alle 18, mentre mercoledì 3, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 marzo l’appuntamento sarà alle 15. EraOra aprirà inoltre una finestra all’interno del contenitore pomeridiano L’Italia con Voi, di Rai Italia, il canale per gli italiani all’estero. Le puntate di EraOra-Speciale Sanremo si possono ascoltare al link www.radiolive.rai.it, oppure su RaiPlay Radio e su tutti i device digitali. Radio Techeté avrà invece due fasce dedicate esclusivamente a Sanremo: nella prima riproporrà cinque edizioni storiche di Sanremo, mentre nella seconda spazio a interviste, commenti e rumor dalla Sala Stampa.

Anche la programmazione di Rai Radio Tutta Italiana verrà influenzata da Sanremo 2021. Il palinsesto speciale prenderà il via martedì 2 marzo con Tutta italiana Magazine in onda alle 8, alle 17 e, in replica, alle 5 del mattino. Nei primi due giorni verranno ospitati tutti i giovani in gara nella kermesse. Da mercoledì 3 marzo, le canzoni caratterizzeranno Sanremo 70+1… il festival 20-21, programma condotto da Gianmaurizio Foderaro ed Elisabetta Grande (alle 10.00 e alle 16.00, con replica alle 23). Anche la trasmissione Top week speciale Sanremo metterà in onda 30 minuti di canzoni del Festival, mentre Tutta italiana press room speciale Sanremo farà il punto sui cantanti preferiti dai giornalisti in sala stampa.

Radio Italia

Radio Italia seguirà la kermesse in diretta simultanea su Radio Italia e Radio Italia Tv, ospitando in collegamento tutti i partecipanti. Ad intervistarli si alterneranno i vari conduttori: Paoletta, Mauro Marino e Manola Moslehi, Marina Minetti, Daniela Cappelletti e Emiliano Picardi. Immancabile, ogni giorno, Enzo Miccio, che commenterà i look degli artisti. Gli studi della radio sono stati allestiti presso l’Hotel Lolli Palace, nella fascia 12:00-14:00, troveranno spazio anche ospiti e super ospiti non in gara nella manifestazione. Dalle 21:00 in avanti, il commento alle serate del Festival verrà curato dall’editore e presidente Mario Volanti. Sarà anche attiva una collaborazione giornalistica tra Radio Italia e Sky Tg24. Nel palinsesto non mancherà nemmeno Toto Sanremo, riservato agli ascoltatori che giocheranno a indovinare il podio del Festival.

RTL 102.5

RTL 102.5 coprirà la manifestazione canora per tutto il giorno attraverso ospiti e news nei suoi vari programmi. Dalle ore 21.00, tutti i riflettori saranno puntati su Finalmente Sanremo, con il commento delle serate del Festival affidato a Gigio D’Ambrosio, Laura Ghislandi, Mauro Coruzzi, Federico Pecchia e Paola Di Benedetto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Fedez e Michielin
Sanremo 2021: classifiche dei brani del Festival sulle piattaforme digitali


Stokholma e Castaldo (US Rai)
Sanremo 2024: come seguirlo alla radio. La Gialappa commenta il Festival su RTL


Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia
Sanremo 2023: come seguirlo alla radio


Rtl 102.5
Ascolti Radio 2022: leadership in calo per RTL 102.5, tallonata da RDS. Radio Italia sorpassa Radio Deejay. Quinta Radio 105

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.