16
ottobre

Cuori: Daniele Pecci è il fondatore del primo reparto di cardiochirurgia italiano nella nuova fiction di Rai1

Cuori

Cuori

Andrà in onda da stasera Cuori (precedentemente indicata come Cuori Coraggiosi), la nuova fiction di Rai 1 inizialmente prevista per la primavera. Otto prime serate dirette da Riccardo Donna per Rai Fiction-Aurora Tv (Banijay) che riporteranno in video un attore che ha segnato un’epoca importante del melò made in Rai, ovvero Daniele Pecci.

Sono passati quindici anni dai fasti di Orgoglio e l’attore romano è pronto a dar vita ad un’altra storia fatta di grandi sentimenti e passioni, stavolta a tema medical. Un tema che Rai 1 di recente ha rispolverato con il grande successo di Doc – Nelle tue Mani e che lo stesso Pecci ha già esplorato, avendo girato per Canale 5 l’incompresa ma valida serie Taodue Crimini Bianchi.

Ma Pecci tornerà soprattutto ad indossare abiti d’epoca, perchè Cuori è ambientata nel 1967. La storia è quella di Cesare Corvara, primario dell’Ospedale Molinette e fondatore del primo reparto di cardiochirurgia italiano, che sogna di riuscire a realizzare un trapianto di cuore. A sostenerlo nell’impresa il suo pupillo, Alberto Ferraris, un giovane di talento, temprato dalla perdita precoce del padre, che trova intollerabile doversi arrendere di fronte ai limiti della scienza. Accanto a loro Enrico Mosca, capo chirurgo pronto a tutto pur di stare sotto i riflettori della scena pubblica e che coltiva il sogno segreto di sostituire Corvara alla prima occasione.

A scompaginare il difficile equilibrio dell’ospedale, dagli Stati Uniti arriva Delia Brunello, una delle prime specialiste del settore, con l’orecchio assoluto e una straordinaria capacità diagnostica, che ha sempre dovuto combattere per affermarsi in un ambiente ancora fortemente maschilista. È stato Cesare a chiamarla, ma questa scelta azzardata potrebbe comportare per lui un rischio imprevisto. Tra interventi mai tentati prima e amori finiti e mai dimenticati, nelle loro mani c’è la vita dei pazienti e la possibilità di scrivere una nuova pagina di storia della medicina.

Nel cast con Pecci ci saranno Matteo Martari e Pilar Fogliati, che hanno condiviso anche il set di Un Passo dal Cielo; Fabrizio Coniglio (l’agente Visone de L’Allieva), Carmine Buschini (Leo di Braccialetti Rossi), Andrea Gherpelli, Marco Bonini, Neva Leoni e Carola Stagnaro.

Cuori: trame primi due episodi

Nel primo episodio dal titolo L’Americana e Io Svedese, Cesare Corvara, primario dell’ospedale “Molinette”, sta radunando a Torino una squadra per realizzare il primo trapianto di cuore della storia. Un’impresa titanica che ha già spinto Alberto, chirurgo ingegnoso e appassionato, a lasciare Stoccolma. Ed è per lo stesso motivo che Delia, cardiologa a Houston, si imbarca su un aereo diretto a Torino. L’incontro tra i due sarà una sorpresa per entrambi che porterà scompiglio nelle loro e altrui vite… Nel secondo intitolato Finché amore non ci separi, li primo giorno di Delia è infernale: i pazienti non si fidano di una donna, i colleghi la guardano con sospetto e Alberto si mostra particolarmente ostile. Anche per Virginia è il primo giorno in ospedale dove deve iniziare il tirocinio che il padre, Cesare Corvara, l’ha costretta a fare. Nel frattempo Cesare deve difendere la scelta di avere assunto un cardiologo donna mettendo a rischio il suo primariato. E una scommessa che rischia di mandare in fumo anni di sacrifici, ma lui si fida ciecamente di sua moglie.



Articoli che potrebbero interessarti


Cuori - Daniele Pecci
Cuori: un ‘polpettone’ vecchio stile nobilitato da Pecci


Cuori - Daniele Pecci e Matteo Martari
Cuori: tutti i personaggi della nuova fiction di Rai 1


La Guerra è Finita - Michele Riondino e Isabella Ragonese 2
La Guerra è Finita: tutti i personaggi


Liberi di Scegliere - Federica Sabatini e Nicola Grimaudo
Liberi di Scegliere: Alessandro Preziosi salva Leo di «Braccialetti Rossi» dalla malavita

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.