7
dicembre

Striscia la Notizia: tornano Greggio e Iacchetti. Quella volta che a condurre fu Mauro, il fratello di Enzo…

greggio e iacchetti striscia

Greggio e Iacchetti

Cambio della guardia a Striscia la Notizia; Ficarra e Picone sabato scorso hanno salutato definitivamente il pubblico del tg satirico, confermando la decisione di non voler tornare la prossima stagione alla guida della trasmissione per dedicarsi a nuovi progetti lavorativi. Al loro posto da questa sera a presidiare l’access prime time di Canale5 ci sarà la coppia storica di mezzibusti formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti.

Con 27 edizioni consecutive e 2453 puntate condotte insieme, la coppia è in assoluto la più longeva del programma. Ezio Greggio, 4.101 puntate all’attivo, è a Striscia la Notizia fin dalla primo appuntamento, andato in onda il 7 novembre 1988, ed ha preso parte a tutte le edizioni, fatta eccezione della stagione 1991/1992. Enzo Iacchetti ha invece debuttato a Striscia il 26 settembre 1994, e ad oggi ha condotto 2.639 puntate. La coppia resterà al timone del Tg satirico fino al prossimo 6 marzo. E pensare che l’arrivo di Iacchetti a Striscia nel 1994 fu frutto di un errore. Per quell’edizione Antonio Ricci aveva, infatti, pensato di affiancare a Greggio, originario del Piemonte, un comico del sud, il cabarettista Gianni Ciardo, nato a Bari. La produzione del programma, complice una somiglianza tra i due attori, fece però confusione e contattò per un provino Iacchetti.

Gianni Ciardo e Enzo Iacchetti

Gianni Ciardo e Enzo Iacchetti

Enzo, le cui origini sono di Cremona, seppe però guadagnarsi la fiducia di Ricci e degli autori, che gli affidarono, con un contratto di prova, la conduzione del programma al fianco del veterano Greggio. Tra i due si instaurò da subito un affiatamento ed una complicità unici, che spinsero Ricci a rinnovare il contratto per l’intera stagione. Un rinnovo che dette vita ad un curioso episodio, anche in questo caso legato ad un discorso di somiglianze. Iacchetti, da sempre molto attivo a teatro, aveva già fissato per quella stagione una tournée teatrale in giro per l’Italia, difficilmente compatibile con un impegno quotidiano in tv. Deciso a rimanere a Striscia la Notizia, riuscì a cancellare tutte le date, fatta eccezione di una, quella del 24 aprile 1995. A risolvere il problema, come raccontato dallo stesso conduttore in una vecchia intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, ci pensò Antonio Ricci:

“Ricci mi chiese: “Hai dei fratelli?”. Mauro, più piccolo di 11 anni, mi assomiglia molto e ha pure la mia voce. All’epoca lavorava in Borsa, fece la puntata e si divertì pure parecchio. Mia mamma non si accorse di nulla, finché mia nonna esclamò: “Ma non vedi che è quell’altro?”. E così mia mamma cominciò a telefonare a tutti gli ospedali temendo che mi fosse successo qualcosa”.
La puntata del 24 aprile 1995 si aprì dunque con Mauro Iacchetti in sostituzione di Enzo. Iacchetti Junior giustificò la sua presenza raccontando (per scherzo) al pubblico che il fratello era stato arrestato dai Carabinieri per aver portato via la matita copiativa dal seggio elettorale (il giorno prima si erano tenute le elezioni amministrative in tutta Italia). Al suo fianco alla conduzione Lello Arena, partner in quel periodo di Iacchetti, ed il Gabibbo, che si rese utile nel corso della puntata sedendosi tra i due. Mauro Iacchetti ritornò a Striscia, questa volta nelle vesti di ospite/conduttore al fianco del fratello e di Arena, il 12 giugno dello stesso anno, in una puntata speciale dedicata ai tarocchi tv smascherati dal Tg satirico nel corso di quella edizione.
Mauro Iacchetti

Mauro Iacchetti



Articoli che potrebbero interessarti


Ezio Greggio, Enzo Iacchetti
Striscia la Notizia: tornano Greggio e Iacchetti. Ezio ed Enzo dietro al bancone sino al 5 gennaio 2019


Striscia la notizia conduttori Michelle Hunziker Piero Chiambretti
STRISCIA LA NOTIZIA 2013/2014: ECCO TUTTI I CONDUTTORI. ARRIVANO ANCHE CHIAMBRETTI E I VELINI


Sergio Friscia, Roberto Lipari
Striscia la Notizia: le coppie di conduttori della nuova stagione


Striscia la Notizia, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
Striscia la Notizia 2017/2018: i conduttori. Si riparte con Greggio e Iacchetti, tornano Scotti e Hunziker

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.