2
dicembre

Il Collegio 5: la sesta puntata in 8 momenti. Andreini e Grambone espulsi, la Scarano è «l’unica pugliese che non sa pulire»

Rahul Teoli - Il Collegio 5

Rahul Teoli - Il Collegio 5

La rivalità con Andrea Di Piero è costata cara ad Alessandro Andreini che, invidioso per il percorso ineccepibile del compagno, ha finito per mancare di rispetto al professor Maggi. Un atteggiamento che gli è costato l’espulsione nella sesta puntata de Il Collegio, insieme a Ylenia Grambone che ha preso le sue difese. Rahul Teoli invece, dopo aver rischiato di tornare a casa, ha ottenuto a sorpresa una seconda possibilità.

1. Prezioso, Dago e Guida rompono il letto di Zigliana

Poco prima dell’inizio della sesta settimana, Bonard Dago, Andrea Prezioso e Alessandro Guida salgono sopra Luca Zigliana, comodamente sdraiato sul suo letto. Il risultato? Il letto si rompe immediatamente e il sorvegliante si accorge di quanto accaduto. Bosisio decide dunque di punire i tre, sia togliendo loro la paghetta per comprare la merenda, sia costringendoli a scrivere le personali scuse in rima per evitare di tornare a casa. A sorpresa, Andrea dà la colpa al gemello Leonardo, che annuncia che si vendicherà alla prima occasione utile. Il Preside, alla fine, accetta le scuse dei tre, comprese quelle di Guida in preda ad una crisi d’ansia. Nessun espulso.

2. Rahul quasi espulso

Durante la lezione di satira del professor Maggi, Rahul Teoli si rifiuta di scrivere un testo ironico su tutti i professori e si prende del “bambino a cui mancano solo i capricci” dall’uomo. Alla fine, decide di farlo per controbattere all’accusa di essere un eterno Peter Pan ma il brano è un insulto a tutto il corpo docente del collegio, Maggi in primis (“Letteratura, italiano, vorrei mandarla nel deretano. Si cambi un po’ i vestiti perché sento che puzzi“).

Con fare strafottente, il ragazzino sottolinea a Maggi di essersi sentito giudicato (“Voi ci volete insegnare, ma lo sapete che ci fate cagare. Vi fermate sempre a giudicare come lo studente pare“) e lo provoca dicendogli che non ha nessun potere decisionale e che soltanto Bosisio può mandarlo via o no. “Posso farla accomodare al cancello anche ora” – esclama l’insegnante. In attesa della decisione del Preside, Rahul viene isolato dagli altri. Ma a nulla serve (apparentemente!) un biglietto di scuse e il ragazzo viene accompagnato nel cancello dopo essersi cambiato. La sorella Usha piange. Tuttavia, Maggi concede una seconda possibilità a Teoli, che si riunisce ai compagni al termine di un breve isolamento.

3. Il ricordo di Falcone e Borsellino

E’ il 1992 e tutti gli allievi vengono invitati a fare un omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uccisi dalla mafia. Mentre Luna Scognamiglio canta commossa, i compagni leggono una poesia. Un momento che tocca la professoressa Petolicchio, che si complimenta con loro.

4. I cinque puniti

Giulia Scarano, Dago, Davide Vavalà, Teoli e Andrea Prezioso si introducono nella stanza di Bosisio e gli soffiano un pennarello nero. Giulia Matera e Alessandro Andreini, in quanto rappresentanti di classe, devono scegliere la loro punizione. I cinque vengono quindi costretti a pulire i bagni e i piatti a pranzo e cena. In cambio, il Preside valuterà l’idea di accettare alcune proposte per la loro autogestione: un’ora libera in giardino, una chiamata ai cari in più e qualche lezione d’arte. La “punita” Giulia non sa come si pulisce. “Una donna che non sa pulire. Sei l’unica pugliese che non lo sa fare” – dice il maschilista Prezioso.

5. Andreini vs Di Piero: chi la spunterà?

I ragazzi fanno la conoscenza di Carmelo Trainito, l’insegnante di ballo. “Che bono“, grida Maria Teresa Cristini. “E’ un miraggio?”, si chiede la Scarano. Tutti vengono divisi in coppia per eseguire balli latini, ma Andreini dissente dal suo accostamento a Zigliana: “Ci hanno messo insieme per favorire e far vincere la prova a Di Piero (con Luna Scognamiglio, ndDM)“. Il capoclasse insiste infatti nell’idea di imporsi su Andrea Di Piero e diventare il primo della classe, assumendo un atteggiamento quasi ossessivo. Poco dopo, la serata peggiora con la Barbiero che fa vedere alla classe La Corazzata Potëmkin.

6. Rahul vuole sfidare Bosisio

Dopo aver convocato le mamme del “professorino” Giordano Francati e della Cristini e i genitori della Scarano, per invitare il primo a sorridere di più e le seconde a comportarsi meglio, Bosisio concede anche ad Usha e Rahul di vedere la madre e il padre adottivi. Questi ultimi ci rimangono parecchio male appena scoprono degli eccessi di ira del figlio. “Il preside mi sta sfidando a tirare fuori il peggio di me“, commenta Rahul in confessionale, ponendosi come obiettivo di far dannare l’uomo fino a farsi espellere.

7. Andreini e Grambone espulsi

Maggi chiede agli allievi di compilare un santino per una loro eventuale candidatura politica. Andreini, convinto del fatto che la prova sia a favore di Di Piero, presenta il suo provocatorio partito F.I.G.A., che il professore giudica troppo allusivo. “E’ un acronimo (Forza Italia Grande Amore). Lei è un pervertito“, esclama Alessandro. L’unica che lo sostiene, su domanda dell’insegnante, è Ylenia Grambone, che viene sbattuta fuori insieme a lui. “E’ finita l’ora. Se ne deve andare lei” dice strafottente l’alunna. Con Bosisio, Maggi si dichiara profondamente offeso e dice che forse hanno sbagliato ad ammetterli. Entrambi vengono espulsi.

8. I top e flop della sesta settimana

A fine settimana, gli allievi migliori sono stati Sofia Cerio, per la seconda volta prima, e Giordano Francati, eletto rappresentate di classe al posto dell’espulso Andreini. I peggiori Linda Bertollo e Rahul Teoli. Di Piero è precipitato al quarto posto, scalzato anche da Vavalà e da Dago.



Articoli che potrebbero interessarti


Luca Zigliana e la Petolicchio - Il Collegio 5
Il Collegio 5: la settima puntata in 8 momenti. Rahul Teoli aggredisce Luca Zigliana e viene espulso


Ylenia Grambone
Il Collegio 5: ecco chi sono i 21 nuovi allievi


Giulia Scarano - Il Collegio 5
Il Collegio 5: la quinta puntata in 8 momenti. Giulia Scarano finisce in isolamento. Giordano Francati in crisi


Il Collegio cibo
Il Collegio 5: la terza puntata in 8 momenti. Aurora Morabito espulsa, Andreini e Matera rappresentanti di classe

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.