Ora in tendenza

Ballando sfida Tú sí que vales sei anni dopo la prima (e unica) volta

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

19/09/2020 - 15:48

Ballando sfida Tú sí que vales sei anni dopo la prima (e unica) volta
Milly Carlucci vs Maria De Filippi
Milly Carlucci vs Maria De Filippi

Riparte Ballando con le Stelle, un anno e mezzo dopo l’ultima edizione. La pandemia ha fatto slittare lo show di Rai 1, previsto in primavera, e in qualche modo costretto il programma ad alcune significative modifiche. A cambiare, inevitabilmente, è anche la concorrenza di Canale 5: dall’altra parte c’è Tú sí que vales. Una sfida che riporta Milly Carlucci e Maria De Filippi indietro di sei anni, in una delle stagioni che ‘infuocò’ la già accesa rivalità tra le due conduttrici.

Ballando con le Stelle 2020 al via su Rai 1: anticipazioni e novità

In diretta su Rai 1 subito dopo il tg delle 20.00, la Carlucci dà il via alla quindicesima edizione di Ballando, sempre affiancata da Paolo Belli e la sua Big Band, che accompagnerà dal vivo le varie esibizioni. La pista da ballo, dunque, accoglierà nuove coppie in gara: Barbara Bouchet con Stefano Oradei, Lina Sastri con Simone Di Pasquale, Vittoria Schisano con Marco De Angelis, Elisa Isoardi con Raimondo Todaro, Alessandra Mussolini con Maykel Fonts, Tullio Solenghi con Maria Ermachkova, Ninetto Davoli con Ornella Boccafoschi, Paolo Conticini con Veera Kinnunen, Antonio Catalani con Tove Villfor, Costantino Della Gherardesca con Sara di Vaira, Gilles Rocca con Lucrezia Lando.

Altre due coppie, invece, sono entrate in contatto con il Covid-19 e sono in attesa di conoscere il loro destino. Una è quella che vede Rosalinda Celentano con Samuel Peron; il ballerino è positivo al virus e la vip stasera sarà affiancata da Tinna Hoffmann. L’altra è quella formata da Daniele Scardina e Anastasia Kuzmina; il pugile è invece tornato negativo al Coronavirus e attende di sapere quando potrà entrare di diritto in gara.

Confermata la giuria, che valuterà tutte le esibizioni, con Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto. La novità è invece rappresentata dalla presenza di un’antigiuria: sarà una sorta di voce del popolo, formata da Antonio Razzi, Gianni Ippoliti e la signora Rossella, che il pubblico di Rai 1 ha conosciuto nel programma Vieni da Me di Caterina Balivo (ma era già nota ai lettori di DavideMaggio.it). Le tre new entry avranno la possibilità di contestare le votazioni dei cinque giurati e in una fase della gara di smentirle, premiando qualcuno dei concorrenti penalizzati. A bordo pista ritornano i commenti di Alberto Matano e Roberta Bruzzone.

A cambiare è anche il meccanismo di votazione da parte del pubblico: niente più televoto. Visto il periodo di emergenza, Milly Carlucci – anziché invitare il telespettatore a spendere soldi per il “messaggino” – darà il via ai voti via social (sui profili Facebook, Instagram e Twitter di Ballando), dunque gratuiti. Punto fermo dello show è il momento dedicato al ballerino per una notte, la cui esibizione varrà il tesoretto della serata, che la giuria assegnerà ad una delle coppie in gara; per la prima puntata è stato chiamato l’ex ct della Juventus Massimiliano Allegri.

Ballando vs Tú sí que vales: non è la prima volta

Ballando con le Stelle torna in onda in autunno. Non succedeva dalla decima edizione del 2014, quando lo show di Rai 1 era chiamato a vedersela con una novità di Canale 5: Tú sí que vales, talent che arrivò in sostituzione di Italia’s Got Talent (passato a Sky). La Carlucci debuttò nettamente sopra la De Filippi (24.1% vs 20%), ma col passare delle puntate si capovolse la situazione, con Maria che prese il largo fino a chiudere con la finale al 27.5% (opposta alla semifinale di Ballando al 20.7%).

Negli anni, lo show di Canale 5 ha rafforzato ‘contro chiunque’ la leadership nel sabato d’autunno, confermata anche sette giorni fa con l’esordio della nuova stagione, seguito da 4.185.000 spettatori e il 28.1% di share. L’ultima edizione di Ballando con le Stelle, in onda da marzo 2019, si è scontrata con il Serale di Amici (alla prima 21.9% per Rai 1 e 22.2% per Canale 5).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

1 commenti su "Ballando sfida Tú sí que vales sei anni dopo la prima (e unica) volta"

  1. Go Milly go!! ? ???