19
giugno

Rai, via libera (con poco budget) al canale in inglese e a quello istituzionale. Ecco chi li dirigerà

Luca Mazzà

Di un nuovo canale in inglese edito dalla Rai si discute ormai da anni, manco fosse l’uovo di colombo. Ora, finalmente, sembra che il progetto sia pronto a partire. Il CdA odierno di Viale Mazzini ha infatti nominato Fabrizio Ferragni direttore della nuova rete ‘anglofona’ del servizio pubblico. L’ex direttore del Giornale Radio è stato invece indicato per la guida del nuovo canale istituzionale Rai.

Ferragni, classe 1958, è stato – tra i vari incarichi – vicedirettore del Tg1 e dal 2019 diretto collaboratore dell’Amministratore Delegato Fabrizio Salini, che gli aveva affidato l’incarico di direttore (o funzione equivalente) dell’istituendo Canale Tematico Istituzionale. Al momento di concretizzare il tutto, però, il suo progetto sarebbe stato giudicato troppo costoso e fuori budget. Alla fine, con un agile valzerino, il dirigente è stato spostato alla guida del nuovo canale in inglese, di cui si è parlato tanto ma che appare ancora qualcosa di nebuloso soprattutto a livello di contenuti.

Al nuovo canale istituzionale, che probabilmente verrà sviluppato in collaborazione con Rai Parlamento, è stato invece destinato Luca Mazzà, già direttore del Tg3 sotto la governance di Antonio Campo Dall’Orto e più recentemente – dal 2018 – direttore della testata Rai Giornale Radio. Esperienza, quest’ultima, terminata nel maggio scorso. Per lui, ora, l’incarico di accendere un nuovo canale che stando alle intenzioni dovrà essere visibile entro l’anno e che dovrà rappresentare una voce istituzionale evitando di replicare realtà simili e contigue quali la già citata Rai Parlamento e Rai Quirinale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fabrizio Salini
Sprechi Rai: il caso del canale in inglese (mai andato in onda) finisce a Striscia


nomine rai
Rai: Paola Sciommeri è la prima donna alla guida della Direzione Produzione TV. Le nuove nomine


Progetti futuri Rai: Rai5 e un altro canale RaiSport
RENZO ARBORE A RAI5 E UN’ALTRA RETE PER RAISPORT: I PROGETTI FUTURI DI MAMMA RAI


rai_mediaset_investimenti_dtt.jpg
RAI E MEDIASET INVESTONO SUL DIGITALE TERRESTRE IN ATTESA DI TIVùSAT

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.