Ora in tendenza

La Vita Promessa 3 ci sarà?

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

08/03/2020 - 20:27

La Vita Promessa 3 ci sarà?
La Vita Promessa 2 - Luisa Ranieri
La Vita Promessa 2 - Luisa Ranieri

La Vita Promessa, di cui questa sera si concluderà su Rai 1 la seconda stagione, era stata inizialmente concepita per essere raccontata solo nelle quattro puntate che componevano la prima. Doveva essere un progetto a sé stante, non una lunga saga, e per realizzarne il seguito gli sceneggiatori Simona Izzo e Franco Bernini sono dovuti andare oltre il soggetto originale di Laura Toscano e Franco Marotta, sfruttando i personaggi esistenti ed inventandone di nuovi. Sarebbe possibile, alla luce di ciò, una terza stagione? Ovviamente sì, ma più di un elemento ci lascia immaginare che la storia della famiglia Rizzo possa concludersi qui.

La Vita Promessa: Luisa Ranieri saluta Carmela

Innanzitutto, la protagonista Luisa Ranieri non sembra avere alcuna intenzione di tornare ad indossare i panni di Carmela, personaggio che comunque ha molto amato. L’attrice, al debutto della seconda stagione, ha dichiarato a Sorrisi di aver fatto già fatica a calarsi nuovamente nei suoi panni e di essere pronta a dirle addio, questa volta per sempre.

“Per me era finita dopo le prime quattro puntate, e, confesso, ho fatto fatica a ritrovare il personaggio di Carmela che avevo lasciato. Ogni volta che finisco un film, io rimuovo. Avevo completamente azzerato quell’avventura. […]Non avevo mai fatto un seguito, avevo girato “La omicidi” all’inizio della mia carriera, erano sei episodi, ma da lì in poi non ho mai lavorato in una serie lunga. È la prima volta che recito in un sequel ed è la prima volta che rilavoro con lo stesso regista alla stessa storia. […] La cosa importante è che l’abbiamo salutata (Carmela, nota diDM) con questa seconda stagione e le abbiamo dato la sua emancipazione e la sua dignità”

Vittorio Magazzù, che nella fiction interpreta Alfredo, uno dei figli di Carmela, ha dichiarato invece che sarebbe ben disposto a tornare sul set, ma la Ranieri è sempre stata il punto di riferimento del prodotto, il suo veicolo, dunque andare avanti senza di lei sarebbe un azzardo.

Non supportato neanche da questioni Auditel: la prima stagione de La Vita Promessa, infatti, aveva raggiunto una media di share di oltre il 25%, conquistando con la puntata finale oltre sei milioni di telespettatori. Numeri che la seconda stagione, composta di sole tre puntate, non è finora riuscita ad eguagliare (19.25% di media con 4.500.000 spettatori).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

1 commenti su "La Vita Promessa 3 ci sarà?"