Ora in tendenza

Sardine ad Amici, attivisti divisi. Santori: «Scelta forte. Dalla De Filippi non faremo balletti»

di Marco Leardi

28/02/2020 - 11:25

Sardine ad Amici, attivisti divisi. Santori: «Scelta forte. Dalla De Filippi non faremo balletti»
Mattia Santori

La partecipazione ad Amici, prima ancora di avvenire, ha diviso le Sardine. Sul popolare talent show, i pescetti d’alto mare si son persi in un bicchier d’acqua. Alcuni attivisti del movimento hanno infatti contestato la scelta dei giovani fondatori di accettare l’invito di Maria De Filippi a presenziare, come ospiti, alla prima puntata del Serale 2020, in onda nel prime time odierno su Canale5. I malumori tra i simpatizzanti hanno costretto il leader Mattia Santori a motivare la decisione.

Stasera il promotore delle Sardine apparirà ad Amici assieme ad altri due attivisti, Jasmine Cristallo e Lorenzo Donnoli, per pronunciare un discorso contro l’odio. Il loro non sarà un intervento politico, ha assicurato Maria De Filippi, spiegando che i tre parleranno di valori umani. In un video pubblicato sui social, Santori ha parlato così ai militanti più scettici:

Sappiamo che abbiamo fatto una scelta molto forte ma aspettate di vedere la trasmissione (…) Qualcuno voleva uscire con comunicati ufficiali per prendere le distanze dalla decisione di partecipare ad Amici: mi sembra paradossale. Se qualcuno ha perplessità ditelo, scrivetelo o chiamatemi (…) Dalla De Filippi non andiamo a fare balletti, ma cerchiamo di fare un lavoro che colga nel segno“.

Al netto dell’arguto invito di Maria De Filippi emerge l’ondivago atteggiamento delle Sardine nei confronti del piccolo schermo, ora considerato da frequentare, ora invece da evitare.

Lo stesso Santori, che nei giorni scorsi spiegava a Le Iene di essersi “abbastanza rotto” di andare in televisione, ora ha colto il valore di un invito che lo porterà a comunicare con un pubblico ben più ampio e variegato di quello incontrato sinora nelle piazze. Il giovane, infatti, ha bellamente liquidato le proteste interne al suo movimento. Troppo ghiotta l’occasione: stasera, in un solo colpo, le Sardine potranno farsi tanti nuovi amici.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

1 commenti su "Sardine ad Amici, attivisti divisi. Santori: «Scelta forte. Dalla De Filippi non faremo balletti»"

  1. "Dalla De Filippi non andiamo a fare balletti" Solo per questa frase vi bannerei dalla trasmissione. La danza è una cosa seria fatta da persone serie che lavorano per l'arte e con l'arte. I ballerini studiano dalla più tenera età per arrivare a sublimare l'espressività corporea. Ad Amici la danza è primordiale. Peparini grazie alla danza da lavoro a tanta gente. Voi ? A che titolo vi presentate ad Amici ? Ve lo dico io perché andate ad Amici, ci andate allo stesso modo come ando' prima di voi il Fonzie di Rignano sull'Arno. Per lui fu una spacconata per mettersi in vetrina. Sparo' ovvietà e lo stesso farete voi. Volete solo autocelebrarvi e farvi pubblicità. Come è stato un boomerang per Fonzie lo sarà anche per voi. Da sardine a stoccafissi il passo è breve.