8
febbraio

Sanremo 2020, volano stracci tra Bugo e Morgan. Castoldi: «Gli ho ripetuto figlio di put*ana più volte ieri. Non regge il palco»

Bugo in conferenza stampa

Bugo in conferenza stampa

Bugo è ricomparso. Amadeus lo ha cercato fino alle 4.30, dopo la sua fuga dal palco che – unitamente alla modifica al testo effettuata da Morgan – ha portato all’esclusione del loro brano dal Festival di Sanremo 2020. Si è palesato in una conferenza stampa, indetta per dare il suo punto di vista su quanto avvenuto ieri, insieme ai suoi discografici, ed è apparso ancora molto agitato. Nello stesso momento, anche Morgan teneva una sua conferenza stampa, in un botta e risposta a distanza dal quale è emerso di tutto.

Sanremo 2020: la versione di Bugo

Due i punti fondamentali dalla conferenza stampa di Bugo. Il primo riguarda proprio il brano, Sincero, firmato anche da Morgan ma, di fatto, scritto interamente da Bugo con Bonomo e Bertolotti: Morgan avrebbe preteso di firmarlo per accompagnare Bugo al Festival, appropriandosene e pretendendo poi di cambiarlo quando era già stato scelto e, dunque, ormai intoccabile. Lo spiega Valerio Soave, ex agente di Morgan e attuale agente di Bugo.

“Morgan dice che l’abbiamo usato per venire a Sanremo e dice la verità. Al direttore artistico piaceva il brano di Bugo, ma non aveva una grande popolarità per essere scelto. Così abbiamo chiesto a Morgan di prendere parte al progetto. Il pezzo è piaciuto molto. Marco mi ha detto: “se devo venire a Sanremo, ho bisogno di firmare questo pezzo”. Bugo ha dato l’ok, ma Marco (Castoldi, nota di DM) non ha scritto una nota o una parola di questo pezzo

L’altro aspetto importante riguarda la richiesta di una cifra importante da parte di Morgan a ridotto del Festival che, secondo l’agente, è stato un tentativo di ricatto.

“Il 26 gennaio, a pochi giorni dall’inizio del Festival, mi arriva una proposta contrattuale in cui mi si chiedevano 55mila euro più le edizioni corrispettive ai punti regalati, più il controllo ai rimborsi della Rai, più l’ultima parola sugli arrangiamenti della cover e del pezzo. Delirante. [...] E’ stato un ricatto a scopo di estorsione“.

Bugo ha raccontato di offese rivolte a lui e sua moglie da parte di Morgan poco prima di scendere le scale ieri sera, non confermando le voci che circolano in queste ore, di una rissa fatta di sputi e morsi. Ha affermato di aver lasciato a Morgan la scelta della cover, fidandosi del suo gusto, ma di essersi scontrato con un arrangiamento impossibile, rifiutato dalla stessa orchestra, che l’ha colto impreparato ed ha condotto ad un’esecuzione pessima. Da lì l’inizio della fine.

“Ieri sera Morgan arriva poco prima della nostra esibizione [...] Ha iniziato a insultarmi con parole che vanno dal ‘figlio di’, a ‘che cazzo vuoi’, ’sei uno sfigato’ [...] Ero stanco e confuso, non avevo visto questi fogli in mano. Sono sceso. Guardavo dritto. Parte la canzone. Appena ha detto la prima frase ‘le brutte intenzioni’ ho detto: ‘Che cazzo succede’. Per fortuna ho avuto il sangue freddo di non fare cazzate. Non sapevo come reagire. Ho preso il foglio e me ne sono andato”

Poi l’allontanamento da tutti, l’esclusione – che non aveva preventivato – e, infine, le scuse ad Amadeus, che lo ha definito una delle persone più educate mai incontrate. Circa l’ipotesi di fare causa a Morgan per il danno subito da Bugo, Soave risponde così:

“Non se ne parla. Da quando abbiamo invitato Morgan sapevamo che comportava dei rischi. C’è stato un disegno criminoso e preordinato. C’è stato un ricatto. Il ricatto a scopo di estorsione prevede 5 anni di carcere [...] E’ una persona che non sta bene“.

Sanremo 2020: la versione di Morgan

Ed è proprio Soave il nocciolo del problema, perchè è di lui che parla Morgan nella sua conferenza stampa, che si svolge al Palafiori, quasi contemporaneamente a quella di Bugo.

“Io non sto bene e devo essere aiutato? Lui non mi ha aiutato. Io sto bene, sto benissimo. Soave è il responsabile della frattura tra me e Bugo. Un manager che gestisce un artista e gli rovina il sogno della vita è un bravo manager? Il sogno di Bugo era fare Sanremo con me. Ho detto alla Rai mandate via Soave. Il suo intento era che me ne andassi, per far emergere Bugo. Mi ha fatto mobbing. Soave è stata la mina, il responsabile della frattura. È falso. Deve starmi lontano. Mi ha messo le mani addosso nella prima riunione in casa discografica. Non l’ho denunciato perché lo ritengo un fuori di testa”

Morgan ha detto di aver “scritto solo un verso” del brano e poi parlato finalmente di Bugo, partendo con un atteggiamento amicale ed affettuoso per poi finire ad attaccarlo duramente.

“Bugo lo apprezzo come cantautore e come amico. Sono addolorato per come sta andando; era una persona amica, ma sta agendo in modo assolutamente nemica nei miei confronti perché è caricato a molla da chi lo gestisce. Lui è non lucido, ha iniziato a scrivermi ‘nano Mozart del cazzo’, che tristezza [...] Ieri gli ho ripetuto figlio di puttana più volte ieri sera [...] Bugo soffriva del confronto sul palco. Non reggeva. Non regge il palco. La canzone di Endrigo l’ha violentata. È andato avanti al palco perché è un dilettante [...] Avrebbe venduto sua madre, ero la sua ultima chanche. Mi dispiace, perché mi sembra di impallinare uno debole. Io ho chiesto dei soldi, sì, ma tanto la Siae mi viene pignorata”

Poco dopo la fine della sua conferenza stampa, Morgan ha ripetuto il concetto in diretta su Italia Sì, tra i fischi del pubblico e la palese “condanna” di Marco Liorni e dei suoi ospiti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lite Morgan e Bugo
Sanremo 2020, Morgan vs Bugo. Fuori onda di Castoldi: «C*zzo, fai cagare!». Il direttore d’orchestra: «Non mi sarei mai prestato a dirigere una porcata del genere»


Mara Venier e Bugo
Domenica In, Mara Venier: «Ringrazio Bugo che è venuto a titolo di amicizia, Morgan è andato dalla D’Urso e lì forse qualcosina gli hanno dato» – Video


Morgan e Bugo
Sanremo 2020, Bugo e Morgan gate: non tutti i mali vengono per nuocere


Elettra Lamborghini
Sanremo 2020, Elettra Lamborghini sulla squalifica di Bugo e Morgan: «Vuol dire che adesso sono ultima. Che vita di m*rda!»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.