8
febbraio

Sanremo 2020, la vendetta di Morgan: «Bugo voleva liberarsi di me e io invece mi sono liberato di lui»

Bugo e Morgan

Bugo e Morgan

Bugo e Morgan sono stati squalificati dal Festival di Sanremo 2020, creando un caso all’1.43 di questa notte. Ma cosa è accaduto davvero tra i due? Morgan ha detto la sua a Repubblica, mentre i discografici di Bugo hanno spiegato la situazione ai giornalisti della Sala Stampa, in una girandola di colpe e ripicche che ha portato ad un epilogo decisamente poco felice.

Sanremo 2020: il commento dei discografici di Bugo

La storia che è stato possibile ricostruire è la seguente. Nel corso della serata delle cover Bugo, con ogni probabilità esasperato dalle polemiche e dalle minacce di abbandono diffuse da Morgan a mezzo stampa, non ha seguito il copione. Morgan ha deciso di vendicarsi e ieri ha cambiato il testo del loro brano, per punirlo pubblicamente. Bugo deve aver mangiato la foglia, tanto è vero che, quando Amadeus e Antonella Clerici li hanno presentati, non si è palesato subito sul palco, forse valutando le possibilità.

Fatto sta che Bugo ha poi affrontato la scalinata e raggiunto Morgan, salvo abbandonare il palco dopo aver sentito le nuove strofe scritte da questi, che si rivolgeva a lui tuonandogli: “La tua brutta figura di ieri sera. La tua ingratitudine, la tua arroganza (…) Ringrazia il cielo che stai su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro“.

Morgan lo ha seguito e a quel punto i due sono stati squalificati causa defezione. Dunque formalmente la colpa sembrerebbe di Bugo ma così non è, perchè il solo fatto di aver modificato il testo del brano in gara andava contro il regolamento e rendeva necessaria la squalifica. Ed è proprio a questo che si sono appellati i discografici di Bugo, dicendo ai giornalisti che “Morgan tra l’altro aveva firmato una liberatoria nella quale si impegnava a non offendere la Rai e tutti“. Non solo, ne hanno anche ridimensionato il ruolo, rispondendo a quelle strofe irriverenti.

“Noi seguiamo Bugo. Morgan è lo special guest, il featuring. Noi non seguiamo Morgan, Morgan ha un suo staff che lo ha portato qui a Sanremo perché noi lo abbiamo invitato a cantare nella canzone di Bugo”

Sanremo 2020: le dichiarazioni di Morgan dopo la squalifica

E Morgan? Non le ha mandate certo a dire, prendendosela proprio con lo staff dell’ex amico e, senza un minimo di vergogna, ha svelato a Repubblica il suo piano di vendetta, che in origine avrebbe dovuto coinvolgere addirittura il pubblico in platea.

“La partecipazione a Sanremo è nata perché Bugo mi ha chiesto di fare un pezzo con lui per andare a Sanremo. Sarei stato la persona che gli avrebbe permesso di fare il Festival, perché senza di me non lo avrebbe certamente fatto [...] Bugo è caduto vittima di una gestione che lo ha caricato a molla contro di me [...]ha addirittura smesso di parlarmi da solo, è arrivato al punto di voler presente il suo manager a ogni nostro incontro [...] (nella serata delle Cover, nota diDM) Bugo prende il microfono e, senza badare a quello che era previsto e concordato anche con la regia, va davanti, sul proscenio e canta tutta la canzone, non solo il pezzo che doveva cantare lui, fa la strofa e il ritornello. Come quei dilettanti che vogliono andare avanti a tutti per farsi notare e fare i protagonisti. E’ stato un gesto di sfida nei miei confronti, un affronto che ha fatto a me [...]allora ho pensato a una contromossa [...]Ho preparato dei fogli con su scritto il testo del brano e volevo darli in mano alle persone in platea per farlo cantare a tutti, crearne una versione gioviale e collettiva, mettere la canzone in mano alle persone. Ma pochi minuti prima di andare in scena ho pensato che la gente la canzone l’aveva sentita una volta sola, non la sapeva, non avrebbe potuto cantarla e quello che avevo immaginato non sarebbe riuscito. Quindi, pochi minuti prima di salire in scena, ho cambiato il testo, l’ho finito sulle scale dietro al palco. Il testo è mio, l’ho scritto io e io lo cambio come voglio… [...]ho preso il testo originale e ne ho invertito il senso, ho semplicemente messo un sensore negativo e gliel’ho cantato. Lui si è spaventato ed è andato via. Ma poteva coglierne l’ironia [...] lui voleva liberarsi di me e io invece mi sono liberato di lui e l’ho fatto con le parole”

Ogni altro commento, sarebbe superfluo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lite Morgan e Bugo
Sanremo 2020, Morgan vs Bugo. Fuori onda di Castoldi: «C*zzo, fai cagare!». Il direttore d’orchestra: «Non mi sarei mai prestato a dirigere una porcata del genere»


Mara Venier e Bugo
Domenica In, Mara Venier: «Ringrazio Bugo che è venuto a titolo di amicizia, Morgan è andato dalla D’Urso e lì forse qualcosina gli hanno dato» – Video


Morgan e Bugo
Sanremo 2020, Bugo e Morgan gate: non tutti i mali vengono per nuocere


Bugo in conferenza stampa
Sanremo 2020, volano stracci tra Bugo e Morgan. Castoldi: «Gli ho ripetuto figlio di put*ana più volte ieri. Non regge il palco»

4 Commenti dei lettori »

1. Luca ha scritto:

8 febbraio 2020 alle 10:59

Questo comportamento ha di fatto decretato la fine miserrima di Castoldi



2. Ale ha scritto:

8 febbraio 2020 alle 11:09

Adesso vedrete che Morgan farà la vittima e lo vedremo ospite dalla D’Urso.



3. marcov2 ha scritto:

8 febbraio 2020 alle 12:29

Spiace che un bravo (e forse pure qualcosa di più) artista continui in un percorso autodistruttivo in cui trascina chiunque voglia dargli una possibilità.



4. Rosy ha scritto:

8 febbraio 2020 alle 12:52

Che Odiadeus fosse un pessimo attore lo si era già capito dalla ridicola scenetta per webeti in cui fingeva di essere svegliato all’alba da Fiorello, qui si è superato insieme al suo degno compare. 👎👎👎



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.