Ora in tendenza

Stati Generali: Serena Dandini torna su Rai3 con Mengoni e Jane Birkin

di Saverio Capobianco

21/11/2019 - 11:39

Stati Generali: Serena Dandini torna su Rai3 con Mengoni e Jane Birkin
Serena Dandini

Serena Dandini (ri)convoca gli Stati Generali. Dopo aver festeggiato nella stagione scorsa il trentennale della Tv delle Ragazze, la conduttrice torna – da stasera in prima serata su Rai3 – a puntare i riflettori sui temi caldi dell’attualità, della politica e del costume del Paese attraverso la lente dell’ironia e del sarcasmo:

“Il programma sarà una satira su quello che non va, una fotografia dei tempi che viviamo, di confusione e mancanza di speranze, futuro e sogni”

ha raccontato la conduttrice durante la conferenza stampa della trasmissione. Sei prime serate che – tra realtà e deformazione satirica – daranno uno spunto di riflessione sulla realtà che ci circonda. In un clima assembleare saranno innumerevoli i personaggi che tra interventi, filmati e interviste imbastiranno il ricco parterre della trasmissione. Tra gli ospiti della prima puntata ci saranno Dario Argento – che si cimenterà in un monologo sulla paura – e Marco Mengoni che giocherà con la resident band e con Neri Marcorè. Sul suo ormai divenuto celebre divano, Serena Dandini intervisterà il neurobiologo di fama internazionale Stefano Mancuso e un’icona degli anni 60, Jane Birkin.

Stati Generali: il cast

Nel cast di Stati Generali tanti sono i personaggi fissi (questa volta anche uomini) che il pubblico ritroverà ogni settimana, da Martina Dell’Ombra (Federica Cacciola), la conduttrice sovranista, a Neri Marcorè che, tornato alla satira politica, vestirà i panni del premier Conte. E ancora Lucia Ocone sarà Guga, in collegamento dal Paleolitico, Cinzia Leone spiega la manovra economica coi toni apocalittici della sua mitica signorina Vaccaroni; Edoardo Ferrario, nei panni del sondaggista Massimo Stima, e Germana Pasquero nelle vesti di Franca Leosini. Inoltre ci saranno i contributi video di The Pills, le Sbratz e Natalino Balasso. Ospiti musicali i The Scissionisti, in cui alcuni – fanno sapere – potrebbero riconoscere Elio e le Storie Tese, mentre i maestri Legge e Bacchelli (Elio e Rocco Tanica) condurranno i telespettatori in una surreale riscoperta della musica classica. La sigla finale sarà improvvisata da Elianto.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.