10
dicembre

LIOFREDI VINCE LA SCOMMESSA CON “DUE” E PENSA A NUOVE “EMOZIONI” PER IL 2010

DUE (Tiziano Ferro & Laura Pausini)

Dovrà ricredersi chi sosteneva che la musica in tv non riscuotesse un alto gradimento. A parlare sono gli oltre tre milioni e mezzo di spettatori che hanno seguito Due, accompagnati da molti commenti positivi sullo show che ha visto protagonisti Laura Pausini e Tiziano Ferro. Una scommessa vinta per il direttore di Raidue Massimo Liofredi, che ha potuto gongolare non solo per il successo della sua creatura musicale ma per tutto il day time che lo scorso 8 dicembre ha segnato il record d’ascolti per I fatti vostri e Il fatto del giorno. Così il direttore ha espresso la sua gioia alle agenzie:

“La scommessa è vinta, anzi è vinta due volte! Quando abbiamo puntato sulla musica di qualità in prima serata e quando abbiamo convinto due artisti del calibro di Laura Pausini e di Tiziano Ferro a condurre insieme, da soli, senza la mediazione del conduttore, il “loro” show. Una serata straordinaria per uno show originale che presto avrà un seguito nella certezza che lasciare che i protagonisti si offrano da soli ai loro fan e a tutto il pubblico televisivo sia una formula innovativa capace di riportare davanti alla tv anche il pubblico piu’ fedele ai nuovi media, come dimostrano anche i dati di ascolto di ieri”.

Archiviato l’ottimo debutto, si pensa già alle prossime puntate. Con una perfetta armonia tra rete, artisti e case discografiche (e costi non eccessivi), sono in cantiere altre quattro o cinque puntate: la prossima potrebbe andare in onda già prima di Natale con Eros Ramazzotti e Pino Daniele. Ma la voglia di fare Due è esplosa in molti altri artisti; si parla di contatti avanzati con Ligabue, Claudio Baglioni e Gigi D’Alessio. Perfetta sarebbe anche una serata con la nuova coppia in musica formata da Gianna Nannini e Giorgia. In attesa delle nuove puntate di Due, Liofredi non perde tempo e pensa a nuove “Emozioni”.

Infatti nel 2010 debutterà un nuovo programma musicale monografico dal titolo Emozioni:

“Raidue sta cercando di rilanciare la discografia – spiega Liofredi – nel palinsesto del 2010 stiamo programmando delle monografie, prevalentemente italiane, e il programma si chiamera’ ‘Emozioni’: sarà l’equivalente di ‘Sfide’ su Raitre in ambito musicale. Appena le puntate saranno pronte, le manderemo in onda con musica prevalentemente italiana. Anche se mi piacerebbe dedicare una puntata a Michael Jackson, se lo merita”.

Grande musica e grandi nomi potrebbero regalare a Raidue un nuovo splendore. E dopo tre edizioni di X Factor (tra alti e bassi), lo slogan “la musica batte solo sul 2” avrà finalmente un senso.



Articoli che potrebbero interessarti


Due, Laura Pausini e Tiziano Ferro
LA MUSICA TORNA A BATTERE SUL “DUE”: RADDOPPIA L’EMOZIONE CON LAURA PAUSINI E TIZIANO FERRO


rai2_djhw73
RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2010: UN MIX PER TUTTI I GUSTI


LIOFREDI VINCE LA SCOMMESSA CON "DUE" E PENSA A NUOVE "EMOZIONI" PER IL 2010
DUE: LAURA PAUSINI E TIZIANO FERRO INSIEME SU RAIDUE


Due, Zucchero e Irene Fornaciari
DUE: ZUCCHERO E IRENE FORNACIARI (CON I NOMADI E VAN DE SFROOS). FORMAT SNATURATO?

12 Commenti dei lettori »

1. sonia_vampira ha scritto:

10 dicembre 2009 alle 13:00

bagliopni-d’alessio….sxiamo presto..

il format in se è azzeccatizzimo..piacevolmente stupita da rai 2



2. Davide Maggio ha scritto:

10 dicembre 2009 alle 13:04

@ sonia_vampira: ed e’ la testimonianza che la musica di qualità ma popolare (vedi mio articolo su Morgan) TIRA. E non c’e’ niente da fare.



3. Riccardo93 ha scritto:

10 dicembre 2009 alle 13:20

Davide, sono mooolto ma molto sorpreso!
Per la terza volta vedo una mia idea di format (di solito me ne vengono parecchie) ma mai inviata a nessuno, messa in onda in televisione.
E’ successo così con i Migliori Anni, come per la Stangata che andrà tra poco in onda… ed ora, Emozioni… :( che avevo pensato 1 anno fa!
Ma come devo fare per inviare i miei format a qualcuno? C’è un modo? =) Spero mi possa rispondere… Grazie



4. Davide Maggio ha scritto:

10 dicembre 2009 alle 13:22

@ Riccardo93: a mio parere NON li devi inviare. Tutelati al massimo depositando il format alla SIAE (costa poco) ma anche la tutela (in Italia) è decisamente debole.



5. Riccardo93 ha scritto:

10 dicembre 2009 alle 13:32

Grazie mille Davide… Mi informerò… Anche perchè, coi soldi del format dei “Migliori anni” (l’idea era leggermente diversa… La sfida prevedeva solo due decenni in gara : ‘80 e 2000) chissà dove sarei ora XD



6. Genofleffo ha scritto:

10 dicembre 2009 alle 13:43

magaaaaaaaaaaaaaaari Giorgia e la Nannini!!!!!!



7. Daniele Pasquini ha scritto:

10 dicembre 2009 alle 13:48

Riccardo93
Perchè non provi ad inviare le tue idee a qualche produttore? Ballandi, vedi sito ufficiale ballandi.com, cerca “nuovi talenti”. Provaci, sia mai che…



8. lauretta ha scritto:

10 dicembre 2009 alle 14:15

a me é piaciuto tanto due, ma ora non sò come se la caverebbero altri cantanti. La pausini e ferro sono stati molto al di sopra delle mie aspettative. E Secondo me la carta vincente è stata la forte complicità che c’é tra i due molto amici anche nella vita! Certo, una coppia come ligabue – vasco rossi mi alletterebbe parecchio…! Vedremo.



9. Daniele Pasquini ha scritto:

10 dicembre 2009 alle 14:43

Oddio, ce li vedo Vasco e Ligabue a lanciare la pubblicità e a ricordare ai telespettatori che DUE è in onda anche su Radio Uno. Ehr… XD



10. franco ha scritto:

10 dicembre 2009 alle 15:51

Il programma è carino e l’idea è notevole, è innegabile! Si rendono protagonista i cantanti e le loro canzoni e poi nei fuori onda si vedono gli artisti dal punto di vista simpatico (pausini che imita Maria De filippi e canta come Spagna ahahah). La musica popolare piace e questo programma potrebbe andare benissimo su Raiuno, e la prima rete non stà certo a guardare e dopo Gigi in arrivo un prime time per Albano (con Giorgia?).
Bella anche l’idea di fare una ’sfide’ dedicate ai big della musica.
E’ giusto riportare i protagonisti della musica in tv, non dimentichiamoci che la musica è una forma d’arte.



11. filippoi ha scritto:

10 dicembre 2009 alle 23:39

cioè, sta minchiata ha fatto meno di ballarò (che va su rai3)…
ed è stato un successo??
mah



12. nevia ha scritto:

11 dicembre 2009 alle 00:23

La musica batte sul due… bello lo slogan(Bravo Fachinetti!)! belle le idee ma una sola considerazione: Perchè sempre i soliti cantanti che ascoltiamo da secoli ..tipo Gigi d’Alessio…vada per Liga che non appare mai in tv ma gigi c’e’ sempre e daperttutto..Perche’ non si da spazio agli emergenti che ce ne sono di eccellenti ( tipo Alessandro Bellati con il suo nuovo album Parole d’Amore..è stupendo) o tanti altri altrettanto bravi e altrettanto emergenti! Fateci vedere qualcosa di nuovo per favore e soprattutto ascoltare !! Non è giusto che le novità ( vista la qualità!) non abbiano spazio, magari abinandoli con dei famosi in modo da garantire l’audience che tanto conta !!Grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.