18
settembre

Tv2000, palinsesti 2019/2020: tra le novità Simone Cristicchi con due speciali per raccontare l’essenziale che conduce alla vera felicità

Simone Cristicchi

Simone Cristicchi

Tv2000, emittente della CEI, è pronta ad inaugurare la stagione televisiva 2019/2020. Il canale di impronta fortemente religiosa continuerà infatti ad intrattenere i telespettatori con le sue trasmissione originali e un’ampia scelta di film, prodotti anche da Tv2000Factory. Per l’occasione, il nuovo palinsesto è stato presentato a Milano dal direttore Vincenzo Morgante con gli interventi di monsignor Stefano Russo, segretario generale della conferenza episcopale italiana, di don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali della Cei, e di Massimo Porfiri, amministratore delegato di Tv2000 ed InBlu Radio. Tra conferme e innovazione, il canale darà maggior risalto all’informazione, garantendo due appuntamenti con il telegiornale persino la domenica.  Attesa, infine, per le due serate, scritte da  Simone Cristicchi e don Luigi Verdi, all’insegna della musica e delle parole.

Tv2000, stagione 2019/2020: le conferme

Per la nuova stagione, Tv2000 ha pensato di confermare tutti i volti popolari di rete: Licia Colò tornerà la domenica pomeriggio con Il mondo insieme, mentre Paola Saluzzi condurrà dal lunedì al venerdì alle 14.00 L’Ora Legale. Ci sarà inoltre ancora spazio per Cesare Bocci con Segreti e per Beatrice Fazi con Per Sempre e Beati Voi.

Luigino Bruni ed Eugenia Scotti saranno nuovamente al timone di Benedetta Economia, mentre Andrea Monda, da dicembre 2019 direttore dell’Osservatore Romano, sarà il volto di Buongiorno Professore. Non mancheranno nemmeno Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra.

Attraverso Io Credo, don Marco Pozza concluderà la trilogia sulla preghiera iniziata con Padre Nostro nel 2017 ed Ave Maria nel 2018. Otto puntate, in cui è prevista la partecipazione di Papa Francesco, dove si cercheranno di stimolare gli spettatori con domande sui misteri dell’uomo e del suo destino. Il programma è scritto da don Pozza insieme al regista Andrea Salvatore.

Tv2000, stagione 2019/2020: i pilastri del palinsesto

Confermati in blocco tutti i programmi storici giornalieri: Bel tempo si spera con Lucia Ascione; Il mio medico con Monica Di Loreto (che conduce anche Buonasera dottore),  Quel che passa il convento con Virginia Conti e Fra Domenico De Stradis, Siamo Noi con Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli, Il diario di Papa Francesco con Gennaro Ferrara ed Attenti al lupo con Giuseppe Caporaso.

Alla lista delle riconferme si aggiungono i settimanali: Borghi d’Italia con Mario Placidini; Effetto Notte con Fabio Falzone; Today con Andrea Sarubbi; Retroscena con Michele Sciancalepore; Soul con Monica Mondo; Buone notizie con Cesare Cavoni, Indagine ai confini del sacro con David Murgia.

Seppur con una veste rinnovata, ci sarà ancora tutta la produzione di carattere religioso: Buongiorno a Maria, Rosario da Pompei, Rosario da Lourdes, Rosario alla Madonna che scioglie i nodi, Santa Messa, Angelus, Coroncina alla Misericordia e Sulla strada condotto da padre Giulio Michelini.

Tv2000, stagione 2019/2020: le serate speciali e i film

Con Le poche cose che contano, Simone Cristicchi e don Luigi Verdi, fondatore della fraternità di Romena, daranno vita a due serate televisive, tra musica e parole, con l’intento di raccontare la via dell’essenziale che conduce alla felicità vera. Andrea Salvadore, con la serie tv Maestri, farà un viaggio nel mondo della scuola, elemento fondamentale per l’istruzione e la crescita di ogni persona. Il docufilm Corridoi di Vita, finanziato dalla Conferenza episcopale italiana, è invece un racconto giornalistico di un gruppo di profughi che, arrivato in Italia dal deserto dell’Etiopia, sperimenterà l’accoglienza nelle diocesi.

Oltre ai documentari realizzati da Tv2000Factory, società nata lo scorso anno, sarà possibile vedere diversi film: The letters di William Riead, Woodlawn di Andrew Erwin, Ritratto di famiglia con tempesta di Horokazu Kore’. Tra le serie, in prima tv This us creata da Dan Fogerlman e Casa Howard, serie della BBC tratta dal celebre romanzo di E.m. Fotster e scritta dal premio Oscar Kennetgh Lonergan. Ci sarà un lungo ciclo con i gialli di Agatha Christie.

Tra i titoli previsti figurano un docufilm su Paolo VI e Il dono della Luna, dedicato alla mafia e che contiene al suo interno un’intervista a Fiammetta Borsellino, la figlia di Paolo Borsellino. La serie Terramater parlerà dell’ambiente, così come Dream Age – L’età del Sogno parlerà dei giovani.  New Farmers darà modo ai telespettatori di conoscere i nuovi imprenditori agricoli italiani. Sacri Monti, ideato da Clara Iatosti, spiegherà i percorsi di preghiera alternativi alla Terrasanta nati nel XV secolo tra Piemonte e Lombardia.

Tv2000, stagione 2019/202o: più spazio all’informazione

Infine, l’informazione continuerà ad essere uno dei cardini dell’emittente. Oltre alle consuete tre edizioni del telegiornale, in onda dal lunedì al sabato alle 12.00, alle 18.30 e alle 20.00, si aggiungono due appuntamenti la domenica alle 12.00 e alle 18.30.

Restano in palinsesto la Rassegna Stampa alle 6.30, la Terza Pagina in coda al tg delle 12.00 e la Terza Pagina Magazine il sabato in seconda serata. Sport2000 verrà trasmesso il lunedì alle 19.00. Dal lunedì al giovedì alle 20.45 andrà in onda la storica rubrica TGTg, approfondimento giornalistico com rassegna stampa commentata dei titoli dei principali tg italiani ed esteri. Guerra e Pace, il venerdì alle 20.45, avrà un focus speciale sul Mediterraneo.



Articoli che potrebbero interessarti


Morgan
Radio Rai 2019/2020: in arrivo Minoli, Morgan, Venier e Costanzo


Tv 2000 - 8
Tv2000, palinsesti 2018/2019. Debutta Joe Bastianich, Paola Saluzzi al pomeriggio, Licia Colò si divide con Rai2


Tv2000
Tv2000, palinsesti 2017/2018: arriva Paola Saluzzi. Confermate Arianna Ciampoli e Licia Colò


Antonio Di Bella - Di Bella sul 28 - Tv2000 (41) copia
Antonio Di Bella sbarca su Tv2000

3 Commenti dei lettori »

1. Michele ha scritto:

18 settembre 2019 alle 17:55

Mi auguro che non trasmettano più telenovelas, che io reputo non in linea con il genere del canale



2. Lina ha scritto:

19 settembre 2019 alle 08:10

x Michele
Così sembrava invece hanno già annunciato il grande ritorno della Colmenares (“Primo amore”).



3. PIETRO COLELLA ha scritto:

20 aprile 2020 alle 18:32

tv 2000 qunto trasmetteret la telenovela grecia



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.