11
luglio

Palinsesti Rai 2019/2020: le fiction

Alessio Boni

Alessio Boni

La fiction è e resta il baluardo della Rai, che ha in serbo per i propri telespettatori una stagione 2019/2020 molto ricca. Rai 1 dedicherà al genere ben quattro serate a settimana (domenica, lunedì, martedì e giovedì), Rai 2 spazierà dal crime alla commedia, Rai 3 ospiterà delle docufiction e Rai Play avrà la sua offerta specifica, con titoli che avranno poi anche un passaggio in tv. Ecco dunque tutti i titoli previsti per la nuova stagione, divisi per reti e generi.

Le fiction di Rai 1 per l’autunno 2019

I MEDICI: IL POTERE E LA BELLEZZA – Terzo capitolo della saga internazionale dedicata alla famiglia de’ Medici, sarà incentrato come il secondo sulla figura di Lorenzo il Magnifico (Daniel Sharman), reduce dalla congiura dei Pazzi e dalla morte del fratello Giuliano. 4 prime serate dirette da Christian Duguay per Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Big Light Productions e Altice Group.

OGNUNO E’ PERFETTO - Dramedy in 3 serate, diretta da Giacomo Campiotti per Rai Fiction-Viola Film in collaborazione con Direzione Produzione TV – Centro Produzione Rai di Torino, racconta la storia di un gruppo di ragazzi down che vuole emanciparsi nel lavoro e nell’amore. Con Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Piera Degli Esposti e Nicole Grimaudo.

PEZZI UNICI - Sei prime serate dirette da Cinzia TH Torrini per Rai Fiction-Indiana Production in collaborazione con Cassiopea Film Production, riporteranno alla fiction Rai Sergio Castellitto. L’attore vestirà i panni di Vanni, un artigiano fiorentino che, per scoprire la verità sul presunto suicidio del figlio, lo sostituirà come docente in un corso rivolto a dei ragazzi difficili.

LA STRADA DI CASA 2 - Alessio Boni sarà nuovamente Fausto Morra nella seconda stagione della fiction prodotta da Rai Fiction-Casanova Multimedia con la regia di Riccardo Donna. Sei prime serate per raccontare un nuovo dramma e una nuova falsa accusa, che stavolta vedrà Fausto tra i principali sospettati per la scomparsa della futura nuora.

VIVI E LASCIA VIVERE - Sei prime serate, dirette da Pappi Corsicato per Rai Fiction-Bibi Film Tv, vedranno Elena Sofia Ricci alle prese con un personaggio diverso dai soliti. La sua Laura Ruggero, dopo la misteriosa morte del marito, dovrà rimboccarsi le maniche per andare avanti e gestire i propri tre figli, tra mistero e quotidianità.

DON MATTEO 12 – 10 puntate dedicate ai 10 comandamenti, dirette da Raffaele Androsiglio e Alexis Sweet per Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, riporteranno Terence Hill in sella alla sua bici, pronto a lasciare la canonica per indagare ancora. Accanto a lui sempre Nino Frassica, Nathalie Guetta, Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico e, per una puntata, Simone Montedoro.

NERO A META’ 2 – Marco Pontecorvo e Luca Facchini dirigono le sei nuove puntate della fiction Cattleya con Claudio Amendola e Miguel Gobbo Diaz, ancora colleghi e ancora l’uno contro l’altro. I loro Carlo Guerreri e Malik Soprani, così diversi ed incompatibili, saranno coinvolti in una catena di omicidi, mentre a dividerli ulteriormente sarà il ritorno di Alba, figlia del primo e amore indimenticato del secondo.

L’AMICA GENIALE – STORIA DEL NUOVO COGNOME - Secondo capitolo della saga tratta dai best seller di Elena Ferrante, diretto da Saverio Costanzo e Alice Rohrwacher per Fandango-Wildside, in collaborazione con Rai Fiction, HBO Entertainment, in co-produzione con Umedia. Margherita Mazzucco e Gaia Girace continueranno ad impersonare per 4 prime serate Elena e Lila, subito dopo il matrimonio di quest’ultima e con l’età adulta che a grandi passi si avvicina. In onda nella primavera del 2020.

LA VITA PROMESSA 2 - Tre prime serate, dirette da Ricky Tognazzi per Rai Fiction-Picomedia, racconteranno un altro pezzo della vita della famiglia Rizzo, alle prese con la Grande Depressione. Luisa Ranieri sarà ancora una volta Carmela, madre coraggio che, dopo essere migrata in America per salvare i propri figli, deve fare i conti con la morte del maggiore e con la nuora, che da lui ha ereditato la pericolosa passione politica. In onda nel 2020.

LA GUERRA E’ FINITA - Serie evento in 4 serate, diretta da Michele Soavi per Palomar e Rai Fiction, racconta il ritorno a casa di alcuni bambini e ragazzi dai campi di sterminio dopo la seconda guerra mondiale: un gruppo di generosi adulti (formato dai personaggi interpretati da Andrea Riondino e Isabella Ragonese) li ospiterà in un’improvvisata Casa Famiglia per provare a ridargli speranza. In onda nel 2020.

IL COMMISSARIO MONTALBANO – Per il 2020 sono attesi ben tre nuovi film per la fiction Palomar, diretta da Alberto Sironi. Luca Zingaretti sarà ancora il commissario più amato d’Italia, insieme al resto dello storico cast, per La Rete di Protezione, Salvo amato Livia mia e Il Metodo Catalanotti.

GLI OROLOGI DEL DIAVOLO – Beppe Fiorello sarà protagonista di 4 prime serate come sempre ispirate ad una storia vera, quella di un motorista nautico che, collaborando con la Polizia, finirà nel giro del narcotraffico. La fiction è diretta da Alessandro Angelini per Picomedia e Rai Fiction.

ANGELA – Miniserie in 3 puntate, diretta da Andrea Porporati e Maria Porporati per 11 Marzo Film e Rai Fiction, vedrà Vanessa Incontrada nelle vesti di una madre che ha perso il proprio figlio e che, per puro caso, dovrà fuggire con due orfani nel tentativo di salvare la loro vita e la sua.

VITE IN FUGA – Sei prime serate, dirette da Luca Ribuoli per Rai Fiction-PayperMoon Italia, vedranno la famiglia Caruana trasferirsi sotto falsa identità da Roma ai monti dell’Alto Adige, dopo che il padre Claudio, indagato per uno scandalo finanziario, ha inscenato la propria morte. Ad interpretarlo Claudio Gioè e con lui Anna Valle, Barbora Bobulova e Francesco Arca.

BELLA DA MORIRE – Un giallo in 4 serate dedicato alla violenza sulle donne, e a tre donne – un detective, un magistrato ed un medico legale – che uniranno le forze per scoprire la verità sull’omicidio di una giovane ragazza. Cristiana Capotondi, Matteo Martari, Lucrezia Lante della Rovere, Margherita Laterza, Benedetta Cimatti ed Elena Radonicich saranno diretti da Andrea Molaioli per Cattleya in collaborazione con Rai Fiction.

IO TI CERCHERO’ - Alessandro Gassman, diretto da Gianluca Maria Tavarelli per Rai Fiction-Publispei, impersonerà per 4 serate Valerio, ex poliziotto dal passato turbolento che, dopo il presunto suicidio del figlio, tornerà ad indagare per scoprire la verità.

IMMA TATARANNI – SOSTITUTO PROCURATORE – Sei prime serate porteranno su Rai 1 una nuova eroina, nata dalla penna di Mariolina Venezia ed interpretata da Vanessa Scalera: Imma è un sostituto procuratore colorito e duro, che non fa sconti a nessuno e che va sempre dritto per la propria strada. La fiction, diretta da Francesco Amato per Rai Fiction-ITV Movie, vanta nel cast anche Massimiliano Gallo, Antonio Gerardi, Carlo Buccirosso, Cesare Bocci, Giuseppe Zeno, Giorgio Colangeli, Paolo Sassanelli e Nicola Rignanese.

IL COMMISSARIO RICCIARDI – Dopo I Bastardi di Pizzofalcone, arriva una nuova fiction tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni. Un racconto in sei puntate, stavolta in costume, con protagonista Lino Guanciale insieme a Serena Iansiti, Antonio Milo, Nunzia Schiano e Peppe Servillo, diretti da Alessandro D’Alatri per Rai Fiction-Clemart.

ROCCO SCHIAVONE 3 – Il poliziotto interpretato da Marco Giallini torna per la terza volta e questa volta su Rai 1, con quattro nuovi casi per altrettante prime serate. Diretta da Simone Spada per Rai Fiction-Cross Productions-Beta Film, la fiction è come sempre tratta dai romanzi di Antonio Manzini.

UN PASSO DAL CIELO 5 – Quinto capitolo della fiction Lux Vide e Rai Fiction, il secondo con protagonista Daniele Liotti nei panni del comandante della Forestale Francesco Neri. Dieci prime serate, dirette da Jan Michelini, Raffaele Androsiglio e Cosimo Alemà per raccontare i nuovi sviluppi del caso che ha tenuto banco nella passata stagione, con Emma troppo vicina al Maestro e Francesco che scopre di avere un figlio. In onda nel 2020.

I film tv di Rai 1 per la stagione 2019/2020

I RAGAZZI DELLO ZECCHINO D’ORO - Tv movie diretto da Ambrogio Lo Giudice per Rai Fiction-Compagnia Leone Cinematografica, vedrà Matilda De Angelis nei panni di Mariele Ventre e racconterà la nascita del Piccolo Coro dell’Antoniano. Nel cast anche Maya Sansa, Antonio Gerardi, Valentina Cervi, Simone Gandolfo.

ENRICO PIAGGIO – Alessio Boni porterà in video la storia dell’imprenditore che nel 1945 portò al successo la propria azienda grazie al film Vacanze Romane. Uno spaccato di storia italiana vivrà nel film tv diretto da Umberto Marino per Rai Fiction-Moviheart, al quale parteciperanno anche Violante Placido, Francesco Pannofino e Roberto Ciufoli.

GIORGIO AMBROSOLI – IL PREZZO DEL CORAGGIO – Docufiction sull’avvocato milanese incaricato di liquidare la Banca Privata Italiana, ucciso su mandato del banchiere Michele Sindona al termine di una lotta impari durata cinque anni. Ad interpretarlo Alessio Boni; il film sarà diretto da Alessandro Celli per Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction.

STORIA DI NILDE - Anna Foglietta sarà Nilde Iotti nella docufiction diretta da Emanuele Imbucci per Anele in collaborazione con Rai Fiction. Prima donna ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati, compagna di Palmiro Togliatti, portò avanti tante battaglie in nome delle donne, prima fra tutte quella per la Legge sul divorzio.

PIAZZA FONTANA. IO RICORDO – Francesco Miccichè dirige per Rai Fiction-Aurora Tv una docufiction che ricorda la strage di Piazza Fontana, avvenuta il 12 dicembre 1969. E lo fa attraverso il ricordo di Francesca Dendena, figlia di una delle vittime dell’esplosione. Nel cast Giovanna Mezzogiorno.

Le fiction di Rai 2 per la stagione 2019/2020

IL CACCIATORE 2 – 4 puntate dirette da Davide Marengo per Cross Productions, Beta Film e Rai Fiction, vedranno Francesco Montanari nuovamente nei panni di Saverio Barone, procuratore antimafia di base a Palermo che, dopo l’omicidio del piccolo Giuseppe di Matteo, avrà come unico cieco scopo quello di assicurare alla giustizia i suoi assassini. In onda in autunno.

VOLEVO FARE LA ROCKSTAR – Commedia familiare in sei puntate, vedrà Valentina Bellè impersonare una giovanissima madre che, dopo un incidente, decide di recuperare il tempo perso e riprendersi la propria vita. Intorno a lei un fratello gay che non ha il coraggio di fare coming out e un burbero padre di famiglia di cui si innamorerà (Giuseppe Battiston). Nel cast della serie, diretta da Matteo Oleotto per Rai Fiction-Pepito Produzioni, anche Angela Finocchiaro ed Emanuela Grimalda. In onda in autunno.

MARE FUORI - Carmine Elia dirige per Rai Fiction-Picomedia sei prime serate che raccontano la vita all’interno di un carcere minorile, le storie di ragazzi che hanno commesso loro malgrado errori imperdonabili o che hanno come scopo della vita quello di diventare grandi criminali. Nel cast Carmine Recano, Carolina Crescentini e Valentina Romani.

Le docufiction di Rai 3 per la stagione 2019/2020

DOTTORI IN CORSIA 2019 – OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU’ - Nuova stagione per la docufiction diretta da Michele Imperio per Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction, che stavolta avrà una conduttrice, Federica Sciarelli. Nuovi casi per i reparti di oncoematologia, cardiologia, chirurgia dei trapianti e neonatologia, tra ricerca e nuovi protocolli di cura.

BOEZ – ANDIAMO VIA - Docufiction in 10 puntate, diretta da Roberta Cortella e Marco Leopardi per Rai Fiction-Stemal Entertainment, mostrerà il pellegrinaggio da Roma a Santa Maria di Leuca di sei ragazzi condannati per aver infranto la legge. Il cammino vissuto come esperienza terapeutica e formativa, un percorso che porta con sé una serie di componenti educative e simboliche che possono condurre al cambiamento.

Le fiction di RaiPlay per la stagione 2019/2020

IL NIDO - Serie composta da 12 episodi da trenta minuti ciascuno, destinata prima al pubblico del web e solo successivamente a quello di Rai 2. Protagonista Giorgio Tirabassi, ovvero Michele, un avvocato civilista che, per evitare il carcere, si ritrova a dover vivere con l’ex moglie nel cohousing da lei realizzato, tra condivisone e poca riservatezza. La regia è di Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo per Rai Fiction – Italian International Film.

PASSEGGERI NOTTURNI – Dieci puntate da 13 minuti circa ciascuna, dirette da Riccardo Grandi per Anele in collaborazione con Rai Fiction ed ambientate nel mondo della Radio. Enrico (Claudio Gioè) si sente responsabile per il suicidio di una sua giovane ascoltatrice e decide di indagare insieme ad una donna misteriosa, che sembra destinata a cambiargli la vita. Nel cast anche Nicole Grimaudo e Gian Marco Tognazzi.



Articoli che potrebbero interessarti


Beppe Fiorello - Gli Orologi del Diavolo
Autunno 2020, Rai 1 a tutta fiction 4 sere su 7


Panariello, Conti e Pieraccioni
Palinsesti Rai, festività 2019/2020


Palinsesti Rai, festività 2023/2024
Palinsesti Rai, festività 2023/2024 – Rai1 tra i raddoppi di Angela e Amadeus, Rischiatutto 70 e i classici Disney. Su Rai2 parte The Floor e torna Arbore. Tanto cinema su Rai3


novita rai
Palinsesti Rai: la novità è la Rai3 ‘pluralista’, Rai1 si aggrappa alla fiction, Rai2 sforna nuovi titoli intrattenimento

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.