27
giugno

Van Gogh – Tra Il Grano e Il Cielo: su Canale 5 il docufilm con Valeria Bruni Tedeschi

Van Gogh. Tra il Grano e il Cielo

Van Gogh. Tra il Grano e il Cielo

La vita, le lettere, la meraviglia dei dipinti di Van Gogh in un viaggio, mai visto finora, nei luoghi della sua arte. E’ questa la missione di Van Gogh – Tra il Grano e il Cielo, il docufilm che verrà trasmesso stasera in seconda serata su Canale 5. Ad accompagnare l’intero racconto sarà l’attrice Valeria Bruni Tedeschi.


Il documentario offre un inedito sguardo su Van Gogh, vissuto tra il 1853 e il 1890, e lo fa grazie al lascito di Helene Kröller-Müller, la più grande collezionista delle opere del genio olandese: la donna ha infatti acquistato oltre 300 dei suoi lavori, tra dipinti e disegni. Dalla chiesa di Auvers-sur-Oise, in Francia, che l’artista dipinse poche settimane prima di suicidarsi, la Bruni Tedeschi cercherà dunque di spiegare l’unione spirituale di due persone, Van Gogh e la Kröller-Müller, che nella loro vita hanno condiviso la stessa tensione verso l’assoluto e la continua ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza alcun tipo di compromesso.

Il film sarà un’occasione, inoltre, per visionare la mostra allestita nella Basilica Palladiana di Vicenza, consistente in 40 dipinti e 85 disegni proventi dal Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda.

I protagonisti del racconto, ad ogni modo, non si sono mai potuti incontrare, nonostante i vari punti in comune, perchè Helene alla morte dell’artista, nel 1890, aveva soltanto 21 anni. Fino a che punto però i loro universi dominati dall’inquietudine e dal tormento si sono intersecati?

Van Gogh – Tra il grano e il cielo è diretto da Giovanni Piscaglia e scritto da Matteo Moneta con la consulenza scientifica e la partecipazione di Marco Goldin. È prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital. La colonna sonora originale del film è firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino.



Articoli che potrebbero interessarti


Carla Bruni a Belve (US Fremantle)
Carla Bruni a Belve contro la sorella Valeria Bruni Tedeschi: «Mi fa passare per un’ubriacona. E’ una mia fragilità, non ho limite nel bere»


David di Donatello 2017 Cattelan
Le Pagelle TV della Settimana (27/03-02/04/2017). Promossi Valeria Bruni Tedeschi e Mara Maionchi, bocciati il quotidiano di Amici e Hidden Singer


David di Donatello 2017 - Valeria Bruni Tedeschi
David di Donatello 2017: tutti i vincitori. Show di Valeria Bruni Tedeschi: “Ringrazio la mia povera psicanalista e anche gli uomini che mi hanno abbandonato” (foto e video)


Carlo Lucarelli - Muse Inquietanti
DM LIVE24: 29 DICEMBRE 2014. ARRIVA IL PRIMO PROMO DEGLI OSCAR 2015 – L’ULTIMA PUNTATA DI MUSE INQUIETANTI DEDICATA A VAN GOGH

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.