16
febbraio

Virginia Raffaele e l’invocazione del diavolo: «Preferisco farmi una risata satanica»

virginia raffaele

Virginia Raffaele (Agi per Ufficio Stampa Rai)

Virginia Raffaele ad essere accusata di “satanismo” non ci sta. La comica romana rompe il silenzio circa la polemica sullo sketch “mefistofelico” presentato al Festival di Sanremo 2019 e tanto criticato in questi giorni. Il gran accusatore è stato don Aldo Buonaiuto, coordinatore del servizio nazionale anti-sette, che aveva attaccato il numero comico del grammofono rotto. In un’intervista a “Il Fatto Quotidiano” la Raffaele replica così:

“A me dispiace sempre quando qualcuno soffre o si offende o ci rimane male. Ma sono troppo ironica per lasciarmi trascinare in una polemica così tetra e lugubre, oltreché surreale. Io preferisco farmi una risata, ovviamente satanica, e raccogliere tutti i fotomontaggi che girano in rete sull’argomento. Questa polemica surreale (…) è un bel reperto del costume della nostra epoca. Fra qualche anno, spero, diremo: guarda tu che succedeva nel 2019″.

E aggiunge scherzosamente:

In effetti, ora che ci penso, da piccola riuscivo a girare i piedi all’incontrario. Tant’è che ho ancora le rotule allentate. Avrei pure delle foto ma non gliele do, sennò sono spacciata”.

Dopo aver ammesso di non capire quale fosse il problema da non sottovalutare di cui ha parlato Matteo Salvini, la Raffaele ne ha anche per il senatore leghista Simone Pillon, che aveva reputato l’invocazione a Satana ancora più grave data la grande platea di minori che guardavano il Festival:

A me, più che i minorenni, preoccupano certi maggiorenni in circolazione. Roba che i minori non dovrebbero più uscire di casa. Ma poi che vogliamo fare: vietare ai minori pure ‘L’esorciccio’? O ‘Il marchese del Grillo’ per l’esorcismo a Gasperino il carbonaro? O ‘Amici miei – Atto III’ con il Sassaroli-Adolfo Celi travestito da diavolaccio che spaventa a morte il Righi-Bernard Blier? Io mi ammazzo dal ridere“.

Una polemica al limite del grottesco, che non poteva essere che sbeffeggiata dalla stessa Raffaele, la quale chiude “in bellezza” l’intervista:

“Ora vado, perché ho Belze a cena. Quello mangia tutto alla griglia, sennò poi chi lo sente. Tremate, tremate, le streghe son tornate!”.



Articoli che potrebbero interessarti


Virginia Raffaele
Sanremo 2019, Virginia Raffaele «ha invocato Satana». Surreale polemica sulla gag della comica


Sanremo serata finale
Sanremo 2019, le pagelle finali


Tapiro ad Achille Lauro
Sanremo 2019, Achille Lauro contro Staffelli: «Sei un ignorante, una persona che sopprime la cultura in Italia». E interviene anche Salvini


sanremo terza serata.jpg
Sanremo 2019, le pagelle della terza serata

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.