18
dicembre

Sky Tg24 sulle Vie della Coca

Le Vie della Coca

Le Vie della Coca

È una piaga sociale paragonabile a tutti gli effetti al consumo dilagante di eroina negli anni ‘80, con in più l’aggravante che, causando ben poche morti visibili, non viene demonizzata allo stesso modo e quindi per questo è ancora più insidiosa. Ci riferiamo alla cocaina e alla sua crescente diffusione da una ventina di anni a questa parte in Italia (così come nel resto dei paesi occidentali). Una ‘folle corsa’ che si è ancora in tempo a fermare? Oppure è ormai troppo tardi? A questo interrogativo proverà a rispondere questa sera lo speciale di Sky Tg24 (canale 50 del digitale terrestre) Inside – Le Vie Della Coca, in onda alle 21.

L’approfondimento, condotto da Alessio Viola, si concentrerà in maniera particolare su Milano, la capitale italiana degli affari, ma anche quella del divertimento e della trasgressione, diventata quindi da inizio secolo un mercato ricco per chi ha deciso di investire nella polvere bianca. Le cifre sono sconcertanti: il consumo nella città meneghina cresce del 30% all’anno, grazie alla sua facile reperibilità. Si può trovare infatti senza problemi per strada, venduta anche nelle aree periferiche alla modica cifra di cinque euro a dose, così come, a costi stellari, nelle feste private più esclusive. E’ cosa nota del resto che gli spacciatori si siano ormai spartiti non solo le vie delle zone più degradate e segnate da difficoltà sociali, dove per prima la vendita della sostanza è cominciata, ma anche le grandi arterie del centro dove la gente lavora e si diverte. Proprio in questi luoghi, ca sa vans dire, si sta diffondendo lo spaccio più remunerativo.

Nel corso della diretta verrà proposto un lungo reportage di Carlo Imbimbo che fotograferà la mappa della vendita di cocaina nel capoluogo lombardo: le strade, i locali, i party, passando dalla periferia ai quartieri della movida. Un mercato clandestino insomma senza distinzioni di condizione sociale e anche di età, che le forze dell’ordine cercano tra mille difficoltà di contrastare. Il giornalista darà ampio spazio alle decine di pedinamenti, appostamenti sui tetti, inseguimenti e arresti che vengono effettuati ogni settimana e che raccontano la lunga scia della polvere bianca in città. Quello di questa sera è il primo di una serie di tre reportage: nei prossimi appuntamenti si allargherà lo sguardo alle grandi rotte internazionali del narcotraffico e ai loro collegamenti con l’Italia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Papi
Italia 1, che fine ha fatto Enrico Papi? In arrivo solo Inside


Ilaria Iacoviello - SkyTg24
Ilaria Iacoviello saluta SkyTg24 dopo 18 anni – Video


Gaetano Pecoraro - Inside
Le Iene raddoppiano al giovedì: torna Inside


Giulio Golia - Inside (foto US Mediaset)
Inside riparte da «Mostri o Innocenti?», inchiesta sul massacro di Ponticelli

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.