Ora in tendenza

Volano coltelli tra Antonella Clerici ed Elisa Isoardi per La Prova del Cuoco

di Marco Leardi

24/10/2018 - 11:03

Volano coltelli tra Antonella Clerici ed Elisa Isoardi per La Prova del Cuoco
Elisa Isoardi

Una replica in punta di fioretto. Anzi, di forchetta visto che di cucina si parla. A formularla è stata , che ha risposto a distanza alle critiche espresse da Antonella Clerici alla nuova gestione de , definita – senza troppi giri di parole – “sbagliata“. Sul suo profilo Instagram, la conduttrice piemontese ha fatto valere le proprie ragioni, ricordando che l’ex padrona di casa è ancora oggi consulente del cooking show “con tanto di firma in testa del programma“.

A lanciare per prima il sasso è stata Antonellina, la quale si è espressa così in merito al calo di ascolti accusato dal programma rispetto alle precedenti edizioni:

No, non è fisiologico. Dipende da una gestione sbagliata. A prescindere da chi lo conduce, questo è un programma che vive di dettagli. È stato un errore cambiarlo totalmente, eliminando tutti i volti a cui gli spettatori erano affezionati”.

Le parole della Clerici hanno ovviamente suscitato scalpore e così Elisa Isoardi si è sentita in dovere di esprimere alcune puntigliose precisazioni sul proprio profilo Instagram.

Colgo l’occasione per precisare che la Prova del Cuoco non è ‘cambiata totalmente’ come è stato dichiarato, il programma quest’anno ha la durata di due ore anziché un’ora e mezza. Lavorando sodo abbiamo cercato di proporre alcune piccole novità dedicate alla conoscenza del prodotto, rimanendo in cucina senza trasformare l’identità di una trasmissione monotematica (lo dice la parola stessa) si è mantenuta la gara dei cuochi, un format dell BBC acquistato da RAI ben 18 anni fa quando Antonellina iniziò il suo brillante percorso. Abbiamo inoltre chiamato TUTTI i cuochi delle scorse edizioni perché non è mia abitudine lasciare a casa le persone che hanno contribuito al successo di un programma. Detto questo, alcuni cuochi hanno declinato l’invito, altri li vedete già in cucina da noi, altri ancora entreranno nelle prossime settimane. Farò insegnamento della dichiarazione fatta da Antonella Clerici all’autorevole rivista televisiva TV Sorrisi e Canzoni (domani in edicola) in quanto consulente con tanto di firma in testa del programma la Prova del Cuoco. Non cambio l’idea che ho di lei, per me rimane una maestra, una grande conduttrice. Un abbraccio ❤️

ha scritto la Isoardi. Se da una parte è vero che la nuova gestione ha portato alcune mirate ma sostanziose novità, è altrettanto vero – come ha fatto notare la conduttrice piemontese – che la Clerici è ancora oggi consulente del programma. Proprio ai nostri microfoni, Antonellina aveva infatti spiegato di voler rimanere, restando così a disposizione della collega subentrata al suo posto.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

12 commenti su "Volano coltelli tra Antonella Clerici ed Elisa Isoardi per La Prova del Cuoco"

  1. E a proposito di conduttrici di programmi di cucina, segnalo che in questo periodo, zitta zitta, Csaba Dalla Zorza sta andando in onda in contemporanea su tre network diversi con tre diversi programmi .... L'understatement a volte paga, per fortuna.

  2. Pietrgaf scusa ma che c'entrano i programmi che citi? Si sta parlando di un programma di cucina! Programmi che durano due ore e più (anche molto di più) ce ne è in quantità in tv, programmi di cucina che durino due ore non ce ne è e non ce ne è mai stati, pensi sia un caso? Quando a La7 hanno tentato con la Parodi di fare un programma così lungo hanno floppato sonoramente, nonostante I Menu di Benedetta sia un format gradevolissimo che io ancora guardo su La7D. Per un programma di cucina lo slot perfetto è di mezzora come fanno su Alice, o addirittura più breve, come fu all'inizio per Cotto e Mangiato, o pillole vere e proprie come sta facendo adesso La7D con Honestly Good di Csaba dalla Zorza.