7
giugno

Mondiali 2018: la conferenza stampa di Mediaset. Su Canale 5 Balalaika con Ilary Blasi e Nicola Savino

Nicola Savino e Ilary Blasi

Al fischio di inizio manca una settimana esatta. Il prossimo 14 giugno prenderanno il via in Russia i Mondiali di Calcio 2018. Se per i calciofili questa edizione sarà amara, data l’assenza dell’Italia, dal punto di vista televisivo c’è una grossa novità. Tutte le partite saranno trasmesse sui canali Mediaset in chiaro, contornate da appuntamenti speciali ad hoc. Oggi siamo a Cologno Monzese per illustrarvi in diretta tutte le novità così come annunciate nella conferenza stampa di presentazione dedicata ai Mondiali. Presenti Piersilvio Berlusconi, il top management Mediaset e i tutti i volti dei programmi.

Mondiali 2018: la conferenza stampa di presentazione in diretta

Ore 12.15 – Con un canto lirico in russo (l’inno nazionale), eseguito live da tre cantanti donne (formano il “coro appassionato”), inizia la conferenza stampa. Presenta Nicola Savino: “Bentrovati a questo appuntamento unico”.

12.20 – Savino poi chiama sul palco il “direttore più bello di sempre” Alberto Brandi. Il giornalista conferma che questo sarà il “mondiale più bello di sempre”, come detto da Infantino, presidente Fifa. Spiegano che ci sarà il var e la qualità delle immagini sarà elevata.

12.23 – Brandi dà i numeri: 64 partite tutte in diretta non era mai successo su un operatore free, oltre 1000 ore di diretta spalmate su quattro canali. 5 studi a Milano, 2 a Mosca (uno panoramico). Non solo sport ma anche intrattenimento.

La programmazione dei Mondiali

12.25 – La programmazione si accende alle 8 su Mediaset Extra con Buongiorno Mosca in onda fino alle 10.45. Presenta Dario Donato. Alle 11.15 su Italia1 c’è Casa Russia con Monica Bertini. Alle 13 Sport Mediaset su Italia1 condotto per il periodo mondiale sempre da Mikaela Calcagno. Gli studi pre e post partita si chiameranno Mondiali Live. Conduce Giorgia Rossi. Avranno anche una postazione var.  Dopo le partite delle 20 su Italia1 ci sarà Tiki Taka Russia con Pierluigi Pardo. Quest’ultimo non sarà da solo ma affiancato da Andrea Pucci che è un po’ spaesato: “Non vedo una collocazione per la D’Urso”. Ospiti anche Javier Zanetti, Ciro Ferrara. “Tutta l’inps del calcio italiano” scherza Pucci.

12.33 – Pardo sarà il “triatleta” dei Mondiali perchè farà il conduttore, il telecronista e farà la spola con la Russia. 8 i telecronisti coinvolti, a cominciare da Sandro Piccinini e Massimo Callegari. Di Gennaro sarà una delle seconde voci.

12.37 – Arrigo Sacchi è l’allenatore della squadra di commentatori, formata anche da Ciro Ferrara, Paolo Rossi, Giovanni Galli, Riccardo Ferri e Bernardo Corradi. Arriva sul palco anche Javier Zanetti che andrà in Russia. Savino e Brandi si collegano con Alessio Conte, in diretta dallo stadio della finale.

12.45 – Brandi e Savino presentano “Play“, la voce digitale che li accompagnerà durante il mondiale. “E’ tipo Siri un po’ più carina” dice Savino. Play racconta le novità tecnologiche. Ci sarà la cosiddetta tv aumentata premendo un tasto del telecomando della propria smart tv si potranno rivedere i gol e i video, ci sarà la funzionalità restart. Tutte le partite in diretta e on demand su internet “come non le hai viste mai” grazie ad un videoplayer immersivo (ad esempio nella diretta si può scegliere una tra le 5 telecamere televisive).

12.50 – Brandi saluta il palco, e Savino introduce il post Mondiale su Canale 5. Non solo calcio ma anche intrattenimento per tutta la famiglia. Alle 22, dopo i match di prime time sull’ammiraglia, arriva Balalaika. Savino chiama sul palco la “padrona di casa” Ilary Blasi mentre dalla prima fila iniziano i commenti della Gialappa, che parteciperà allo show. Per sottolineare il fatto che non sarà solo calcio – materia che conosce poco – Ilary: “possiamo dire che Balalaika sarà un programma bipolare”.

12.55 – Ilary dice che ci saranno molto ospiti, compresi Rita Pavone, Toto Cutugno, Ricchi e Poveri, ossia cantanti italiani famosi in Russia.

12.57 – La Gialappa spiega che commenteranno 31 partite su Mediaset Extra e Radio 105. Ci saranno anche ospiti in studio.

12.58 – Nicola e Ilary introducono i volti fissi della trasmissione. Arriva sul palco Diego Abatantuono e si scherza sulla mancata presenza dell’Italia. Parte un filmato della Gialappa con le dichiarazioni di Ventura, Renzi, Tavecchio che si dicevano certi della qualificazione della Nazionale.

13.02 – Arriva sul palco l’altra presenza fissa Belen Rodriguez. Savino spiega: “Daremo il numero di Belen in diretta”. Anche il Mago Forest nel team di Balalaika. “Sembriamo un addio al celibato finito male… Belen ha messo la prima cosa che ha trovato, e non l’ha trovata tutta” scherza il mago. Completano il cast: Elena Tambini, Ciro Ferrara, Monica Bertini, Giorgia Rossi.

13.08 – Savino saluta i suoi compagni e manda lo spot Mediaset sui “mondiali più belli di sempre”.

Le domande dei giornalisti

Conferenza stampa Mondiali

13.12 – Iniziano le domande dei giornalisti. Savino introduce sul palco Paolo Calvani, direttore comunicazione Mediaset che modera le domande, Yves Confalonieri, responsabile contenuti sportivi, Marco Paolini, direttore generale palinsesti e distribuzione, Pierpaolo Cervi, direttore business digital, Stefano Sala, ad Publitalia, e Piersilvio Berlusconi.

13.14 – Prima delle domande, Berlusconi prende la parola: “Oggi per noi è una giornata di festa. Sono davvero contento perchè già si è visto il DNA di Mediaset. Avere i Mondiali a Mediaset è un grande orgoglio e una responsabilità (…) Vogliamo fare dei Mondiali, spettacolari, allegri…”.

13.17 – Piersilvio, interpellato sulla mancanza di diritti sportivi free nella prossima stagione, dice che: “abbiamo sempre trovato il modo di avere dello sport (…) Coglieremo tutte le opportunità”. Del resto, aggiunge, chi avrebbe detto qualche mese fa che Mediaset avrebbe trasmesso i Mondiali.

13.19 – Piersilvio annuncia che già oggi hanno raggiunto il break even con la raccolta pubblicitaria. Il margine sarà interessante aggiunge Sala, senza entrare troppo nei dettagli. Piersilvio sottolinea che tra la Coppa Italia, citata prima, e i Mondiali c’è una grossa differenza nell’equilibrio costi e ricavi.

13.22 – Piersilvio sull’accordo con Sky: “Il nostro core business è la televisione gratuita, la pay è un pezzettino”. Si dice convinto che il futuro sia quello di avere i vari contenuti su tutte le piattaforme tecnologiche.

13.24- Viene chiesto di Totti a Piersilvio. Se l’AD spera di averlo, Ilary spiega che dovrà tenere i bambini.

13.25 – Sugli ascolti non pensano che ci sia un effetto mancanza Italia, al di là dei picchi persi per l’assenza della Nazionale.

13.26 – Berlusconi specifica che quello con Sky è un “accordo commerciale” e basta. Ha disteso i rapporti, aggiunge, e pensa che ci sia un’ottima possibilità che le generaliste Mediaset tornino su Sky.

13.28 – Piersilvio dice che non c’è nessun gap da colmare con la Rai. Canale 5 guadagna da inizio anno e Mediaset aumenta sul target commerciale. “Siamo super soddisfatti della stagione che abbiamo fatto”. Paolini spiega che sul 20 interessa costruire un canale con un taglio più moderno possibile.

13.31 – Premium seguirà il mondiale da un punto di vista giornalistico, senza trasmettere le partite in diretta (ci saranno repliche) come annunciato.

13.33 – Tutto sarà visibile in HD ma non in 4k.

13.35 – Per i diritti della Serie A, Piersilvio spiega che per un fatto di correttezza non può dire nulla. Sui futuri diritti sportivi, ribadisce che coglieranno le opportunità anche perchè i diritti sportivi non creano spesso margine. Sul futuro di Premium: “Noi abbiamo presentato un piano a Londra un anno e mezzo fa, in quel piano c’era un passaggio in un modello più leggero che va a tendere verso un’offerta ott. Con o senza calcio, lo sapremo a breve (…). Noi pensiamo che il futuro della televisione sia tra due estremi l’offerta Netflix e Infinity, da vedere on demand, e l’offerta gratuita sempre più in diretta (…) Il futuro della tv pay con tanti canali lo vediamo sempre più in difficoltà“.

13.39 – Su un’eventuale collaborazione con Mediapro, Piersilvio dice che loro sono disposti a collaborare con chiunque ma ad oggi non vede una collaborazione possibile.

13.42 – Prosegue la disputa legale con Vivendi. Ad ottobre la prossima udienza.

13.45 – I manager lasciano il palco e Nicola Savino introduce uno spot solidale della Fabbrica dei Sorrisi con protagonisti i telecronisti Mediaset.

13.48 – La conferenza finisce.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mondiali 2018 su Mediaset
Mondiali 2018, la programmazione di Mediaset: apre al mattino Buongiorno Mosca, chiudono Balalaika su Canale 5 e Tiki Taka Russia su Italia 1


Piersilvio Berlusconi
Mondiali 2018 su Mediaset, Piersilvio Berlusconi: «Abbiamo superato la Rai». Orfeo replica


Mondiali 2018
Diritti TV: Mediaset si assicura i Mondiali 2018, la Rai si riprende le Olimpiadi Invernali


Paolo Bonolis @ Davide Maggio .it
BONOLIS FIRMA CON MEDIASET FINO AL 2011: “CHI HA INCASTRATO PETER PAN” IN AUTUNNO E IL “SENSO DELLA VITA” IN PRIMAVERA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.