25
dicembre

10 episodi cult a tema natalizio di fiction e serie TV

Natale a Un Medico in Famiglia

Natale a Un Medico in Famiglia

Natale e tv vanno a braccetto da sempre, e se durante le festività i palinsesti si riempiono di film a tema, c’è chi lo festeggia puntualmente in contemporanea con il pubblico, come ad esempio Un Posto al Sole. Molto spesso, però, anche nel corso dell’anno alberi e lucine invadono le serie tv e le fiction con puntate dedicate proprio al Natale, e ce ne sono alcune rimaste ormai nell’immaginario collettivo perché particolarmente significative. Ecco allora una lista di dieci momenti seriali natalizi che val la pena ricordare.

I dieci episodi a tema natalizio più significativi delle serie tv e delle fiction

FRIENDS - 7×10 L’Armadillo natalizio
Nel decimo episodio della settima stagione Ross e i suoi amici si stanno preparando a festeggiare il Natale e il paleontologo cerca un costume da Babbo Natale in modo da catturare l’attenzione del figlio Ben e raccontargli le tradizioni ebraiche. Ma Ross non trova il costume ed è costretto a ripiegare sul personaggio dell’Armadillo natalizio, con il quale riesce ad incuriosire il piccolo… fino all’arrivo di Chandler in versione perfetto Babbo Natale.

DESPERATE HOUSEWIVES – 6×10 Buon Natale
I disastri non sono mai mancati a Wisteria Lane e nella sesta stagione l’episodio “catastrofe” è il decimo, ambientato proprio nel periodo natalizio: mentre gli abitanti del quartiere stanno festeggiando, arriva un aereo, ingaggiato da Karl per fare la proposta di matrimonio a Bree, e precipita sul laboratorio di Babbo Natale uccidendo tra gli altri lo stesso Karl e ferendo gravemente molti personaggi.

DOWNTON ABBEY - Episodio speciale Seconda Stagione Natale a Downton Abbey
Anche a Downton Abbey si è sempre festeggiato il Natale, ma è in particolare l’ultimo episodio della seconda stagione ad essere rimasto nel cuore degli appassionati: dopo i festeggiamenti natalizi con la famiglia e quelli con la servitù, la giovane Mary Crawley riceve la sorpresa più bella, ovvero la proposta di matrimonio da parte di Matthew, l’uomo che sposerà e perderà poi tragicamente nella stagione successiva.

UN MEDICO IN FAMIGLIA – 6×08 Natale con i tuoi
Nella sesta stagione Poggiofiorito vive un Natale davvero speciale, con tanto di neve finta creata da Giulio per far felice la sorella Bianca. Nell’ottavo episodio si celebra un Natale con tutti i protagonisti storici – nonno Libero, Lele, Maria e Guido – e quest’ultimo si riappacifica con la sua madre naturale, Ave.

GREY’S ANATOMY – 2×12 Lo Spirito del Natale
Nel dodicesimo episodio della seconda stagione il Natale la fa da padrone tra gli allora specializzandi Meredith, Izzie, George e Christina, che per la prima volta si lascia coinvolgere emotivamente da un paziente, il piccolo Justin, un bimbo malato di cuore che deve sopravvivere al trapianto. L’episodio si conclude con gli amici stesi sotto l’albero di Natale a guardare le lucine e gli addobbi che Izzie ha voluto per forza mettere in giro per casa ed è un episodio importante perchè è quello in cui Derek confessa alla moglie Addison di amare Meredith.

IL BELLO DELLE DONNE - 2×12 Dicembre
Le prime tre stagioni erano cadenzate dallo scorrere dei mesi e la seconda, partendo da gennaio, terminava proprio a dicembre, con la puntata dedicata al personaggio di Anna, interpretato da Stefania Sandrelli. In quella puntata Anna trovava un nuovo amore e scopriva che sarebbe diventata due volte nonna, ma soprattutto riusciva a riunire tutti i suoi amici inclusa Vicky, appena tornata in città.

I SIMPSON1×01 Un Natale da cani
In pochi lo ricordano ma le ciniche storie della famiglia Simpson debuttarono nel 1989 (1991 in Italia) proprio con un episodio a tema natalizio, nel quale Homer cercava di arrotondare travestendosi segretamente da Babbo Natale ai Grandi Magazzini. Al termine dell’episodio portò a casa il Piccolo Aiutante di Babbo Natale, ovvero il cane destinato a diventare un membro della sua famiglia.

BEVERLY HILLS 90210 - 2×18 Una Vigilia Particolare
Era il diciottesimo episodio della seconda stagione e Jim e Cindy Walsh ospitavano in casa loro per la vigilia di Natale gli amici più cari dei figli Brenda e Brandon, tutti con famiglie meno calorose della loro alle spalle e in particolare Dylan, reduce da un incontro in carcere con il padre. Jim, per far letteralmente rivivere il clima del Minnesota, luogo da cui si erano trasferiti, usò una macchina per creare la neve finta.

I CESARONI - 5×13 Un passo alla volta
Nel tredicesimo episodio della quinta stagione Lucia torna finalmente a vivere a casa Cesaroni insieme alla figlia Alice: la donna era stata lontana per tutta la quarta stagione e faticava a ricostruire un buon legame con il marito Giulio. Le due tornano in occasione del Natale ma le festività sono l’occasione per tirare fuori tutti i non detti e le recriminazioni per gli sbagli passati, benché con immancabile happy ending.

WILL & GRACE9×07 A Gay Olde Christmas
Il reboot di Will & Grace andrà in vacanza domani con la messa in onda alle 21.15 su JOY dell’episodio A Gay Olde Christmas. Si tratta di un episodio speciale che è un vero e proprio Canto di Natale con Will, Grace, Karen e Jack che sognano come sarebbe stato trascorrere il Natale nella Big Apple del 1912.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Papà di Fiction e Serie - Charles Ingalls
12 papà cult di fiction e serie tv


Professione Vacanze
10 Serie d’Estate mai dimenticate


Matteo Messina Denaro
Matteo Messina Denaro: in arrivo una fiction sul boss di ‘cosa nostra’


top10-tv-italy-2-feb-14-feb-20-2022
Come vanno all’estero le serie italiane di Netflix? Male!

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppebar ha scritto:

25 dicembre 2017 alle 11:50

Che bello vi siete ricordati di serie storiche bellissime, come il bello delle donne! Grazie e buon natale!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.