12
ottobre

Festival di Sanremo 2018: il regolamento

Festival di Sanremo 2018

Festival di Sanremo 2018

Dopo avervi annunciato alcune importanti novità sul 68° Festival di Sanremo targato Claudio Baglioni, in onda su Rai 1 dal 6 al 10 febbraio 2018, andiamo a scoprire il regolamento della kermesse canora e il meccanismo, serata per serata, che porterà alla proclamazione del vincitore tra i Campioni e tra le Nuove Proposte.

Festival di Sanremo 2018: il regolamento serata per serata

Al Festival di Sanremo 2018 gareggeranno 20 Campioni e 8 Nuove Proposte. Ecco il regolamento dalla prima serata alla finale:

Prima Serata, martedì 6 febbraio 2018
Interpretazione-esecuzione di tutte le 20 canzoni degli artisti in gara nella sezione Campioni. Le votazioni avverranno con sistema misto: pubblico a casa tramite Televoto, Giuria Demoscopica e Giuria della Sala Stampa.

Seconda Serata, mercoledì 7 febbraio 2018
Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni degli artisti in gara nella sezione Campioni e di 4 canzoni degli artisti in gara nella sezione Nuove Proposte. Per entrambe le gare, le votazioni avverranno con sistema misto: pubblico a casa tramite Televoto, Giuria Demoscopica e Giuria della Sala Stampa.

Terza Serata, giovedì 8 febbraio 2018
Interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni degli artisti in gara nella sezione Campioni e delle altre 4 canzoni degli artisti in gara nella sezione Nuove Proposte. Per entrambe le gare, le votazioni avverranno con sistema misto: pubblico a casa tramite Televoto, Giuria Demoscopica e Giuria della Sala Stampa. Al termine della serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 20 canzoni dei Campioni in gara, risultante dalla media delle percentuali di voto ottenute nel corso delle tre serate.

Quarta Serata, venerdì 9 febbraio 2018
Interpretazione-esecuzione da parte dei 20 Campioni delle proprie canzoni in gara, eventualmente anche con un diverso arrangiamento musicale, insieme ad uno o più artisti ospiti. Le votazioni avverranno con sistema misto: pubblico a casa tramite Televoto, Giuria della Sala Stampa e Giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in tutte le quattro serate determinerà una classifica delle 20 canzoni, mentre l’intepretazione-esecuzione con ospite/i più votata della serata riceverà un premio speciale.

Sempre durante la quarta serata, interpretazione-esecuzione, eventualmente in versione ridotta o attraverso rvm delle serate precedenti, delle 8 canzoni degli artisti in gara nella sezione Nuove Proposte. In caso di esibizioni live, non è escluso anche per loro la possibilità di avere al proprio fianco uno o più ospiti. Le votazioni avverranno con sistema misto: pubblico a casa tramite Televoto, Giuria della Sala Stampa e Giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e nelle serate precedenti determinerà una classifica delle 8 canzoni e, di conseguenza, la proclamazione del vincitore.

Serata Finale, sabato 10 febbraio 2018
Interpretazione-esecuzione delle 20 canzoni degli artisti in gara nella sezione Campioni. Le votazioni avverranno con sistema misto: pubblico a casa tramite Televoto, Giuria della Sala Stampa e Giuria degli Esperti. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in serata e nelle serate precedenti determinerà una classifica delle 20 canzoni.

A questo punto i 3 più votati riproporranno dal vivo la loro canzone oppure sarà riproposta attraverso un rvm. Al termine, si procederà ad una nuova votazione, sempre con sistema misto: pubblico a casa tramite Televoto, Giuria della Sala Stampa e Giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni e, di conseguenza, la proclamazione del vincitore. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2018
Sanremo Giovani 2018: il regolamento. Confermata la diretta su Rai 1


Amadeus al TG1
Sanremo 2023: la volata finale per la vittoria sarà a 5 (e non più a 3)


amadeus_news
Sanremo 2023: ecco il regolamento


Amadeus
Sanremo Giovani 2022, candidature aperte dal 12 maggio. Ecco il regolamento

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.