4
luglio

Pitch: su Fox la serie che apre il baseball alle donne

Kylie Bunbury in Pitch

Kylie Bunbury in Pitch

Un drama ambientato nel mondo del baseball, che racconta la storia della prima donna, per giunta afroamericana, ammessa a giocare insieme ai colleghi uomini nel circuito della mitica Major League. E’ questo Pitch, il serial ideato dal creatore di This is Us Dan Fogelman, e prodotto da Rick Singer, in onda su Fox (canale 112 di Sky) da questa sera alle 21.00.

Pitch – Trama

Ginny Baker, interpretata da Kylie Bunbury, è una giocatrice forte, bella e talentuosa, che scrive la storia dello sport mondiale quando viene chiamata dai San Diego Padres a giocare nella lega professionistica, debuttando come prima pitcher donna nell’Olimpo del baseball americano. Fra le pressioni costanti dei media che la considerano solo un espediente per vendere biglietti e i desideri di un padre esigente (Michael Beach), la ragazza dovrà anche affrontare i pregiudizi di un mondo ipercompetitivo e da sempre esclusivamente maschile.

Al momento del suo debutto nella Major League, Ginny indossa con orgoglio il numero 43 sulla sua maglia. Numero non casuale e ispirato al 42 reso celebre da Jackie Robinson, il primo giocatore afroamericano a debuttare nel massimo campionato di baseball. Sicuramente una delle fonti d’ispirazione maggiori nella serie e di cui Ginny rappresenta una sorta di alter-ego femminile.

Durante la sua avventura, Ginny potrà contare sull’aiuto di Mike Lawson, interpretato da Mark-Paul Gosselaar (l’indimenticato Zack Morris di Bayside school), capitano e star della squadra e di Amelia Slater (Ali Larter), la sua fidata agente. Insieme affronteranno un percorso non solo di crescita sportiva ma di difesa e rappresentanza di tutte le donne che ogni giorno combattono per essere rispettate.

Pitch – La chiusura dopo una sola stagione

Negli Stati Uniti Pitch è stata trasmessa su Fox dal 22 settembre all’8 dicembre 2016. La prima stagione, composta di 10 episodi, è stata accolta al suo debutto con favore da parte del pubblico, ma non è riuscita nel corso degli episodi a mantenere una media di spettatori tale da assicurare un rinnovo da parte di Fox. L’annuncio ufficiale della chiusura di Pitch è stato dato via Twitter dal produttore esecutivo della serie Kevin Falls.

Mi dispiace dirvi che Pitch non sarà rinnovato per una seconda stagione.

Pitch – Le donne nel baseball

Escluso il campionato principale, altre donne hanno tentato in passato la strada del baseball professionista. Negli anni ‘40 si tenne un campionato tutto al femminile per la mancanza dei giocatori impegnati in guerra: la grande eco mediatica di quell’evento ispirò in seguito il celebre film Ragazze Vincenti con Madonna, Tom Hanks e Geena Davis. Ad oggi nessuna donna ha mai messo piede in un campo della MLB ma recentemente la giovane interbase Melissa Mayeux è stata inserita nella lista delle possibili candidate ad esordire nel campionato di riferimento.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Molly Parker (YouTube CBS)
Molly Parker sarà l’alter ego di Luca Argentero nel remake americano di Doc


doc_nelle_tue_mani_fiction_luca_argentero
Fox dà il via libera per l’adattamento americano di Doc


Luca Argentero e Matilde Gioli - Doc
Doc: si lavora alla versione americana con protagonista un medico donna


Fox
Addio, Fox

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.