Ora in tendenza

Rai, CdA: rinviata la scelta del DG. Paolo Del Brocco favorito, Giancarlo Leone torna in lizza

di Marco Leardi

06/06/2017 - 13:12

Rai, CdA: rinviata la scelta del DG. Paolo Del Brocco favorito, Giancarlo Leone torna in lizza
Giancarlo Leone
Giancarlo Leone

Tutto rimandato. A Viale Mazzini non c’è ancora un accordo sul nome del futuro Direttore Generale: il CdA Rai inizialmente previsto per oggi è quindi slittato di qualche giorno. Con ogni probabilità se ne riparlerà giovedì o venerdì. Nel corso di quella riunione, il Consiglio dovrà sottoporre all’assemblea dei soci uno o più nomi per la successione ad Antonio Campo Dall’Orto: il Ministero del Tesoro avrà poi l’ultima parola. Intanto si fanno già strada le indiscrezioni sull’identità del futuro DG del servizio pubblico.

Col passare dei giorni, il cerchio attorno ai possibili candidati alla poltrona di DG si stringe. Al momento, tra i favoriti ricorre il nome di Paolo Del Brocco, l’attuale Amministratore Delegato di Rai Cinema, che secondo Repubblica sarebbe sponsorizzato dalla Presidente Rai Monica Maggioni e godrebbe della stima dalla Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, oltre – aggiungiamo noi – ad avere tra i suoi sostenitori Veltroni e tutto il mondo del cinema, Rutelli incluso (Anica). Tra i papabili c’è anche il Direttore della segreteria del consiglio di amministrazione, Nicola Claudio.

Ma nelle ultime ore è tornata a prendere piede l’ipotesi di Giancarlo Leone. Secondo alcuni, il nome dell’ex direttore di Rai1, che nel dicembre scorso ha lasciato Viale Mazzini per lanciarsi in una nuova avventura professionale, potrebbe essere quello adatto a mettere d’accordo i vari attori (anche e soprattutto politici) coinvolti nella scelta. D’altro canto Leone è uno che, a parole, non scontenta mai nessuno. Il suo principale sostenitore sarebbe Letta.

In tempi non sospetti, però, il diretto interessato aveva fatto sapere che l’incarico in questione non rientrava nel carniere delle sue ambizioni. Ma c’è che è pronto a scommettere che ‘GiankaLeone’ potrebbe cambiare idea di fronte ad un’eventuale ed insistente richiesta di tornare in Rai.

Nel toto-nomine rientrano anche Nino Rizzo Nervo, Antonio Di Bella e Claudio Cappon, anche se le loro quotazioni sembrerebbero in discesa. Ma non è ancora detta l’ultima parola: il CdA decisivo potrebbe essere convocato tra pochi giorni. Forse l’8 giugno. I giochi dovranno chiudersi entro quella data.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.