8
maggio

Real Time, floppa la serata del mercoledì: Piccoli Giganti e Il Boss delle Cerimonie si spostano al venerdì

piccoli giganti leonardo decarli

Leonardo Decarli e i Piccoli Giganti

Cambi di palinsesto a Real Time. La floppeggiante serata del mercoledì, composta da Piccoli Giganti e Il Boss delle Cerimonie 5, si sposta al venerdì, nella speranza di risalire la china. Il baby talent, orfano di Canale 5, è calato dall’1.5% di share della premiere all’1% della seconda puntata.

Un insuccesso che, a dire il vero, non sorprende per più di un motivo. Al di là dei pregi e difetti della confezione, il programma paga la messa in onda su un canale come Real Time, che è sì un brand forte e che a differenza delle altre reti digital native può permettersi di lanciare nuovi prodotti con maggiore facilità, avendo una sua notorietà e un pubblico fidelizzato, ma Piccoli Giganti si discosta sin troppo dalla linea sin qui solcata (così come il Radio Italia Live). Il paradosso è che si fa altresì fatica a comprendere il motivo del bisogno di “allargare” il canale 31, quando in casa Discovery un prodotto così generalista poteva andare a rimpolpare il palinsesto dell’asfittico canale Nove.

Il baby talent è, poi, un genere particolare -che si lascia seguire più che fungere da richiamo- e con un pubblico tradizionale. Nel caso specifico del programma, i dati d’ascolto buoni (ma non monstre) di Pequeños Gigantes su Canale 5 più che al format in sé sembravano legati ad un’edizione costruita per accumulo che poteva contare, ad esempio, sulla coppia Belen Rodriguez e Stefano De Martino, in video per la prima volta insieme a pochi mesi dalla chiacchierata separazione, su Megan Montaner (Pepa de Il Segreto) in giuria, su ospiti come Gerry Scotti. Il rischio baby talent, oltretutto, si era palesato con la messa in onda su TV8 di Kid’s Got Talent, che si è dovuto accontentare di ascolti altalenanti.

Il Boss delle Cerimonie: ascolti in calo. Venerdì la puntata sulla morte di Don Antonio

Piccoli Giganti non ha saputo trainare a dovere Il Boss delle Cerimonie 5 che si era spostato dal venerdì al mercoledì, a seguito di risultati meno brillanti di un tempo, proprio per godere dell’influsso benefico dello show che nelle intenzioni doveva illuminare il canale. Mercoledì scorso, l’appuntamento con le sfarzose cerimonie della Sonrisa ha ottenuto 264.000 spettatori con l’1.2%; numeri poi saliti con le repliche successive, al punto da superare in valori assoluti Piccoli Giganti (306.000 e 295.000 spettatori contro i 289.000 spettatori del baby talent) e superiori ai 221.000 spettatori (1% di share) della puntata inedita di mercoledì 26 aprile. Il programma, che quest’anno ha avuto ben 2 edizioni in una stagione, aveva lasciato il venerdì con 275.000 spettatori e l’1.6% (14 aprile) e con 318.000 spettatori e l’1.8% (21 aprile). Lontani i picchi record, superiori al 3%, registrati sulla scia del traino di Bake Off.

Anche la morte di Don Antonio Polese potrebbe aver inficiato sul risultato, non tanto per una questione emotiva ma perchè vedere ancora il ristoratore di Sant’Antonio Abate in vita può indurre il telespettatore a pensare che quelle siano delle repliche. Venerdì, peraltro, ci sarà la puntata clou: quella della morte del Boss. E forse, in considerazione di ciò, si poteva provare ad azzardare posizionando lo show “made in Campania” in prime time, facendo slittare alle 21.40 Piccoli Giganti che partirebbe in questo modo alla stessa ora del prime time di Canale 5.



Articoli che potrebbero interessarti


Benedetta Parodi
Palinsesti Real Time, primavera 2017: Pronto e Postato per Benedetta Parodi. Serena Rossi conduce gli speciali Radio Italia. Il Boss delle Cerimonie torna dopo la morte di Don Antonio


piccoli giganti
Piccoli Giganti: il format si fa più agile, ma perde di leggerezza e imprevedibilità


Piccoli Giganti, Corsi e Giorgino
Piccoli Giganti al via su Real Time con Gabriele Corsi. In contemporanea su La5 le repliche di Pequenos Gigantes


leonardo decarli
Leonardo Decarli coach di Piccoli Giganti

2 Commenti dei lettori »

1. rds ha scritto:

8 maggio 2017 alle 16:43

Il “mistero” più grande è proprio la decisione di rifare Piccoli giganti su Real Time e non su Nove (anche il 2.5% sarebbe stato un successo…). Ora è inutile infierire…ma che i bambini in TV nel 2016-2017 non hanno avuto “successo” lo dimostravano varie produzioni, da Standing Ovation a Little Big Show, passando per Kid’s got talent su TV8. Le tematiche continuino a fare le tematiche, senza colpi di testa. Se, invece, si vuole fare TV generalista occorrono due cose: reti generaliste e persone con esperienza in tal senso…



2. lordchaotic ha scritto:

8 maggio 2017 alle 22:59

piccoli giganti e radio italia live, su real time floppano, su nove avrebbero fatto una prima e seconda serata eccellenti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.