7
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: FIORELLA MANNOIA

Fiorella Mannoia

Anche se si tratta del suo quinto ritorno, il Festival di Sanremo 2017 sarà per Fiorella Mannoia un nuovo esordio. La cantante romana manca infatti dal palco dell’Ariston da 29 anni, da quando cioè gareggiò con Le notti di maggio. Per il suo rientro ha scelto il brano Che sia benedetta, secondo gli scommettitori tra i favoriti per la vittoria.

Fiorella Mannoia al Festival di Sanremo 2017

Classe 1954, Fiorella Mannoia ha mosso i primi passi artistici dividendosi tra musica e recitazione. Forse non tutti ne conoscono il passato da stuntgirl e controfigura (anche di Monica Vitti), al seguito delle orme del padre. Il debutto musicale avvenne a Castrocaro nel 1968, anche se l’occasione di incontro con il grande pubblico coincide proprio con il Festival di Sanremo 1981, dove si presentò con Caffè Nero Bollente. Da qui, altre tre partecipazioni: nel 1984 con Come si cambia, nel 1987 con Quello che le donne non dicono (scritto per lei da Enrico Ruggeri) e nel 1988 con il brano di Ivano Fossati Le notti di maggio, aggiudicandosi nelle ultime due edizioni il Premio della critica.

Ad ogni modo, in questi 29 anni di assenza, Fiorella Mannoia è tornata nel 2000 all’Ariston in veste di super ospite, nella cinquantesima edizione presentata da Fabio Fazio, dedicandosi nel frattempo a una lunga serie di live (come Amiche per l’Abruzzo) e di collaborazioni (tra cui quella con Noemi).

La cantante romana è ora pronta a cantare Che sia benedetta, scritta da Amara (due anni fa tra le Nuove proposte), curatrice anche della musica, e Salvatore Mineo. Per la serata delle cover interpreterà invece Sempre e per sempre di Francesco De Gregori. Dal 10 febbraio, la canzone riporterà nei negozi l’album Combattente, in un’edizione speciale prodotta da Sony.

[TUTTO SUI CANTANTI IN GARA A SANREMO 2017]



Articoli che potrebbero interessarti


Samuel
FESTIVAL DI SANREMO 2017, BIG: PRIME ESIBIZIONI E PRIME IMPRESSIONI. SAMUEL SORPRENDE


Ermal Meta-iwan298
FESTIVAL DI SANREMO 2017: ERMAL META VINCE IL PREMIO DELLA CRITICA “MIA MARTINI”


Francesco Gabbani
FESTIVAL DI SANREMO 2017, TOTO VINCITORE: FRANCESCO GABBANI ED ERMAL META AVANZANO PREPOTENTEMENTE


Valeria Farinacci
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: VALERIA FARINACCI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.