6
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: TOMMASO PINI

Tommaso Pini

Vincit qui patitur, dicevano i latini. E Chi l’ha dura la vince, sembra proprio essere la filosofia di Tommaso Pini, il giovane cantante che, dopo essere arrivato alle esibizioni dei Boot Camp di X-Factor nel 2011, essersi piazzato al terzo posto a The Voice of Italy nel 2014, ed essere stato per tre anni consecutivi, dal 2013 al 2016, tra i finalisti alle selezioni per il Festival di Sanremo, è riuscito quest’anno ad arrivare finalmente sul palco dell’Ariston. L’artista fiorentino, in gara nella categoria giovani, presenterà il brano Cose Che Danno Ansia.

Tommaso Pini al Festival di Sanremo 2017

Tommaso Pini nasce a Bagno a Ripoli in provincia di Firenze il 10 Marzo 1989. Sin da piccolo ascolta moltissima musica. Cresce quindi con il sound degli anni 80/90 che lo influenzerà̀ moltissimo nel suo percorso artistico. Frequenta l’Accademia di Musica di Firenze e nel frattempo inizia anche a studiare privatamente con Gianni Mini, corista di Gianna Nannini. Vince una borsa di studio che gli permette di seguire uno stage di Performing Arts presso il West Finland College, in Finlandia.

Nel 2011 partecipa ai casting di X-Factor arrivando sino alla fase delle esibizioni dei Boot Camp, mentre nel 2012 si classifica primo al concorso Danza in Fiera. Con il suo gruppo Crystal Crash vince i concorsi Suoni nella Notte, Gallo Nero Contest e ottiene il premio della critica al Music Town Contest. 2013 Nel 2013 come corista si esibisce con Gianna Nannini al Music Summer Festival. Nel 2014 partecipa a The Voice Of Italy 2 dove si classifica al terzo posto (finalista del Team Carrà).

Proprio a The Voice incontra Sergio Dall’Ora, che lo segue durante il programma come vocal coach e che poi, intuendone le potenzialità̀, diventa il suo produttore discografico. Finito il programma Tommaso registra il remake di Sweet Dreams, che si piazza ai primi posti nelle classifiche di ITunes. Alle selezioni per il Festival di Sanremo 2015 viene scelto dalla commissione artistica per partecipare alle fasi finali delle Nuove Proposte con il brano Passatempo. Nel 2015 comincia la preparazione del suo primo album ed è impegnato nelle registrazioni di alcuni pezzi anche all’estero (Londra e Stoccolma). Il 10 luglio 2015 pubblica il suo nuovo singolo Summertime Sadness. Il video del brano viene realizzato in Svezia, dove Tommaso incontra anche l’Hit Maker Svedese Jocke Bjorklund, che rimanendo colpito dalla sua voce accetta di collaborare alla stesura di alcuni inediti.

Nello stesso anno viene scelto ancora una volta per le audizioni delle 60 Nuove Proposte per il Festival di Sanremo 2016 con il brano Veleno ed Antidoto. Il 2016 e’ un anno di grossi cambiamenti ed esperienze internazionali. Per fare nuove esperienze si trasferisce a Londra. Trova lavoro in un Pub frequentato da molti artisti continuando a scrivere brani e alternando anche esibizioni in piccoli club sia da solo che come vocalist di un gruppo. Arrivano anche i primi risultati discografici e così a Londra registra un brano in inglese per la Francia e Uk, intitolato Without Your Love. Dopo l’estate rientra in Italia con la voglia di mettere in musica tutte le esperienze fatte negli ultimi mesi. Nascono così nuovi spunti artistici e in particolare nasce un brano, dove Pini canta di uno dei mali quotidiani che più affliggono le persone, ma del quale si fatica spesso a parlare: l’ansia.

[TUTTO SUI CANTANTI IN GARA A SANREMO 2017]



Articoli che potrebbero interessarti


Valeria Farinacci
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: VALERIA FARINACCI


Alice Paba
FESTIVAL DI SANREMO 2017: ALICE PABA


Leonardo Lamacchia
FESTIVAL DI SANREMO 2017, NUOVE PROPOSTE: LEONARDO LAMACCHIA


Raige
FESTIVAL DI SANREMO 2017: RAIGE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.