Ora in tendenza
ISOLA: “GIACOMO URTIS NON PUO’ DEFINIRSI CHIRURGO PLASTICO”, LO DICE LA SICPRE
di Federico Ursitti
29/01/2017 - 19:49

Ancora prima dell’inizio dell’Isola Dei Famosi 2017, il primo uragano si è abbattuto già sull’Honduras. E ad essere travolta è la vita professionale di uno dei concorrenti, il cosiddetto ‘chirurgo dei VIP’ Giacomo Urtis.
La SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica) ha diramato una nota – ripresa da Novella2000 – in cui asserisce che il concorrente dell’Isola non può fregiarsi del titolo di Chirurgo Plastico e/o Estetico (Mediaset e Magnolia ce l’hanno presentato così). A fare chiarezza è il Presidente della Società, Paolo Palumbo, che precisa:
“Giacomo Urtis non è Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e pertanto non può essere definito chirurgo plastico, né chirurgo estetico“.
Dopo aver lanciato il deciso ‘j’accuse’, Palumbo illustra quali sono i requisiti per potersi definire correttamente ‘chirurgo’:
“In base alla normativa italiana chi è in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia può dedicarsi alla chirurgia plastica, come […] a molte altre discipline. Per potersi definire chirurgo plastico e chirurgo estetico, però, occorre aver conseguito la Specialità in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, che si ottiene con un esame al termine un corso di 5 anni che segue alla laurea in Medicina e Chirurgia. Giacomo Urtis è un medico Specialista in Dermatologia e Venerologia e non può fregiarsi di questo titolo. Conseguire la Specialità vuol dire fare pratica in ospedale per cinque anni.”
Una precisazione che non dovrebbe interferire con le dinamiche del gioco o con la partecipazione del naufrago al programma di Canale 5, ma che però potrebbe in qualche modo ledere l’immagine del dottore.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
BohBeh dice:
ahahah ma sembra un bambolotto in quelle foto.