Ora in tendenza

ITALIA: SANTORO SOGNA ‘UN MONDO MIGLIORE’ (E ASCOLTI ACCETTABILI) CON DI MAIO, FICARRA E PICONE

di Marco Leardi

26/01/2017 - 13:30

ITALIA: SANTORO SOGNA ‘UN MONDO MIGLIORE’ (E ASCOLTI ACCETTABILI) CON DI MAIO, FICARRA E PICONE
Michele Santoro

Michele Santoro contro se stesso. A costo di rischiare una crisi d’identità, il noto conduttore deve fare i conti con il suo stesso programma, Italia, che stasera tornerà su Rai2 per una nuova puntata. Dopo gli ascolti flop registrati lo scorso 15 dicembre, quando la trasmissione precipitò al 4,2% di share e fu battuta da Piazzapulita, il giornalista dovrà necessariamente fare di meglio. O, per lo meno, evitare un’altra batosta.

Per non permettere che il suo dirigibile televisivo si sfracelli nuovamente a terra, stavolta Santoro ha preparato un menù attinente alla stretta attualità, distaccandosi progressivamente dall’idea di affrontare temi meno vincolanti (nella serata di debutto, ad esempio, il giornalista propose un docu-film sui ricchi girato tra Dubai e Ibiza in stile Lucignolo).

“Un mondo migliore” è il titolo della terza puntata. Nel programma si parlerà di terremoti, valanghe, immigrazione: il racconto di un paese che cambia pelle, ma prigioniero delle sue contraddizioni. L’Italia risulta infatti il paese dell’eterna emergenza, dove solo l’arrivo di un angelo o di un uomo forte sembra la soluzione. Santoro si domanderà se è possibile costruire un mondo migliore in cui vivere liberi dal ripetersi di tragedie. Poi, un focus sul rapporto tra le comunità e gli immigrati.

Interverranno il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, Emma Bonino, Mauro Corona e il duo Ficarra&Picone, con la partecipazione dei The Pills. Nel bel mezzo del caso Raggi, che ha trascinato il M5S capitolino nella bufera, Santoro non potrà esimersi dal pungolare il suo ospite pentastellato, anche per capire come i grillini risponderanno al dilagante sentimento di paura e rabbia che si avverte nel Paese.

Nella puntata dello scorso dicembre, l’intervento di Saviano e quello del rapper Bello Figo non sortirono effetto: Italia dimezzò addirittura gli ascolti rispetto alla sua prima messa in onda che nemmeno aveva brillato. Stavolta i telespettatori come risponderanno alla proposta santoriana di prima serata?

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

1 commenti su "ITALIA: SANTORO SOGNA ‘UN MONDO MIGLIORE’ (E ASCOLTI ACCETTABILI) CON DI MAIO, FICARRA E PICONE"

  1. - Stasera che si mangia? - Bollito di carne!