5
gennaio

MARIA DE FILIPPI VERSO LA CONDUZIONE DI SANREMO 2017, AL FIANCO DI CARLO CONTI

Maria De Filippi e Carlo Conti

Il sogno proibito di molti tele amatori, il colpo di scena di inizio 2017, la consacrazione definitiva di una delle signore della televisione italiana: costituirebbe questo la presenza di Maria De Filippi al 67°  Festival della Canzone Italiana di Sanremo, presenza che secondo Repubblica e Il Giornale è altamente probabile.

‘[…] lei, la regina di Mediaset, ospite d’onore. Non certo come ‘valletta bionda’ di baudiana memoria ma con il ruolo fondamentale di partner in conduzione” scrive Laura Rio sulle pagine del quotidiano di Alessandro Sallusti. Secondo l’indiscrezione non si tratterebbe di un’ospitata – evento (come fu quella del 2009 durante l’edizione di Paolo Bonolis), ma di una co-conduzione, un impegno lungo tutte le cinque serate del Festival di Sanremo 2017. Carlo Conti non avrebbe scelto così una valletta ‘tradizionale’, una bellezza che legga il gobbo e interpreti il fashion e il glamour dell’evento, ma una collega con la C maiuscola che porterebbe sul palco dell’Ariston la sua conduzione notoriamente pacata e misurata.

Per ora comunque non ci sarebbe niente di formalizzato ma solo trattative che vanno avanti da diverso tempo e che starebbero per arrivare al capolinea. Del resto, il prossimo 11 gennaio Carlo Conti è chiamato ad annunciare alla stampa il cast definitivo del Festival di Sanremo 2017.

La coppia Conti-De Filippi, oltre a catalizzare ulteriormente l’attenzione mediatica sulla Città dei Fiori, scriverebbe un nuovo capitolo di storia della televisione per molteplici motivi, a cominciare dall’”alleanza” Rai-Mediaset. Come i più attenti ricorderanno, però, non è la prima volta che un volto di Cologno Monzese presta la faccia all’evento Rai: Mike Bongiorno, Raimondo Vianello, Michelle Hunziker nel passato più immediato, per fare alcuni nomi. Solitamente Mediaset è abbastanza flessibile nel ‘cedere’ i propri cavalli di razza per un evento che sfugge le logiche degli ascolti (proprio Maria è solita non andare in onda con la puntata di C’è Posta Per Te che si dovrebbe scontrare con la finale) e spesso si traduce in un ritorno di immagine per i volti della tv commerciale.

Non è la prima volta che l’”amica” di Emma e Alessandra Amoroso viene accostata al Festival, ma aveva sempre respinto le voci sostenendo che ‘la Rai non ha bisogno di cercare fuori’ e che Sanremo ‘non fosse nelle sue corde’. Che Maria abbia ‘utilizzato’ il suo House Party per prendere le misure con il ‘varietà’ e l’intrattenimento prima di questo grande salto? Co-conduzione o no, anche quest’anno la mano della Signora di Fascino è prepotente nel cast artistico: tra i big Alessio Bernabei, Elodie e Sergio Sylvestre (qui i 22 big in gara) provengono dalle ultime classi di ‘Amici’. In gara poi anche il prof. Fabrizio Moro. Tra le Nuove Proposte la situazione non è diversa: alle selezioni di dicembre un terzo dei candidati veniva da Amici,  e ora in gara è rimasto Lele.

Quanto alla co-conduzione per ora la De Filippi tace ma una conferma (o una smentita) dovrà arrivare al massimo entro pochi giorni.



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2017 - serata finale - © US Rai-iwan
SANREMO 2017: UN DEJA-VU MOLTO MENO ENTUSIASMANTE DEL GIA’ VISTO


Maria De Filippi in Riccardo Tisci per Givenchy
FESTIVAL DI SANREMO 2017: GLI STILISTI DEI CONDUTTORI


Carlo Conti e Maria De Filippi
FESTIVAL DI SANREMO 2017, PROMO: CARLO CONTI E MARIA DE FILIPPI CANTANO ‘VATTENE AMORE’ (VIDEO)


Sanremo 2017
FESTIVAL DI SANREMO 2017: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE IN DIRETTA. MARIA DE FILIPPI PARTECIPA A TITOLO GRATUITO. TRA GLI OSPITI ANCHE MIKA E RICKY MARTIN

20 Commenti dei lettori »

1. paky94 ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 11:18

Se l’indiscrezione fosse vera, conoscendo Carlo Conti, il re del bipartisan e del politically correct, non mi sorprenderei ci fosse anche Alessandro Cattelan nella squadra!



2. giacomo bartoluccio ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 11:40

Che scandalo, i soliti inciuci, avendo una scuderia di artisti coltivata nel suo programma che va in onda nella rete della concorrenza sinceramente eviterei. Si ripete l’assurdità di quando Bonolis la chiamò a sanremo (tra l’altro impacciatissima e non adatta) e vince marco carta.



3. giacomo bartoluccio ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 12:02

eloquente il titolo di DAGOSPIA

LE LARGHE INTESE DI SANREMO: MARIA DE FILIPPI SUL PALCO DELL’ARISTON – TRATTATIVA SEGRETA PER PORTARE LA REGINA DELLA RIVALE CANALE5 ACCANTO A CARLO CONTI, SUO GRANDE AMICO E AL CENTRO DI UN ”INTRECCIO AMOROSO” TRA AGENTI, RADIORAI, ”AMICI”, RTL 102.5, ARTISTI ”FAVORITI” E PRODUZIONI INCROCIATE



4. Paolo ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 12:24

Un’indecenza. Anche perché è assolutamente inadatta a Sanremo e come conduce lei so condurre anch’io



5. tinina ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 12:37

Quoto in toto i commenti 2, 3, 4



6. Esabac ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 13:06

Se fosse vero, dopo il boom, non vorrei essere in colui che dovrà occuparsi di Sanremo 2018 dopo il triennio d’oro di Conti



7. g ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 13:22

Nella vita, l’invidia fa brutti scherzi… i vostri commenti sono vergognosi!



8. ciak ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 13:29

semplicemente NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!



9. Vince! ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 13:36

Per fortuna l’era di Conti a Sanremo sta per finire. Un B



10. Peppe93 ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 14:50

Bravo Conti, ottima scelta.



11. teoz ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 15:41

Sulla carta il successo di questa edizione è alla portata ma a chi gioverebbe la co-conduzione della De Filippi??
- Alla De Filippi? Che è restia a metterci la faccia anche in prodotti creati da lei. Perchè farsi travolgere dal carrozzone rai? Perchè rischiare critiche (o flop seppur poco probabile) su una rete e un programma non suo?
- Mediaset? Ha dato più di qualche spazio alla de filippi per il rinnovo del contratto, già in quella settimana la sua programmazione sarà in standby ma perchè proprio lasciare il cavallo di razza in altre reti?
- La Rai? per qualche punto auditel in più dimostra che non ha risorse interne per supportare eventi del genere, perchè dare spazio alla nemica di sempre?
L’unico motivo plausibile è che sia in realtà Maria a volere il pubblico di Rai1, Amici è alle porte ed è sempre stato il suo programma debole, un bel lancio con una vittoria di un suo pupillo non farebbe che bene…



12. primus ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 16:58

si vedrebbe la sua totale incapacità a condurre in diretta e il fatto di essere a disagio senza il suo codazzo di cafoni e maleducati che la circondano… inoltre non sarebbe giusto perchè inevitabilmente i suoi mediocri protetti finirebbero per essere favoriti;spero nella giuria di qualità



13. Kikka ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 17:26

@Teoz hai perfettamente ragione secondo me però cavoli…pure a Sanremo ci dovremo sorbire Santa Maria (ora pro nobis)?!? >_<



14. Mary ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 18:45

OK mi avete convinta, se c’è lei il festival di Sanremo per me finisce prima di iniziare, manco sotto tortura lo guardo.



15. MARCELLO79 ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 21:52

E quale sarebbe questa giuria di qualità? Quella formata da persone dello spettacolo che di musica non capiscono un’acca? E’ di qualità solo perchè si compone di individui appartenenti al mondo dei lustrini e delle paillettes? Ma per piacere! Per carità, alcuni sono degni di farne parte, ma ho visto persone costituire queste pseudo giurie di qualità, da inorridire!!! E giusto per la cronaca le persone si giudicano con il proprio metro: quando si vedono inciuci e complotti dappertutto è perchè siamo i primi a volerli vedere. MARCO CARTA avrebbe vinto comunque nel 2009, a prescindere dalla presenza a SANREMO della DE FILIPPI, che sebbene anche io trovi non proprio adatta a questo tipo di manifestazioni, visto il suo modo di condurre non autocelebrazionista, resta, grazie al pubblico sovrano, unico giudice, la conduttrice numero uno della televisione italiana.
MARCO CARTA vinse con un plebiscito di voti da parte dei giovanissimi, la DE FILIPPI non c’entra nulla. Veniva da un periodo d’oro.
Criticare e scagliarsi contro chi non ci aggrada è pienamente legittimo, ma strumentalizzare taluni accadimenti per gettare fango, a mio modesto avviso, è quanto di più vergognoso esista.



16. primus ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 21:56

“criticare e scagliarsi contro chi non ci aggrada è pienamente legittimo…”

appunto,fortunatamente esiste il diritto di dissentire.. la de filippi è un personaggio televisivo che mi fa ribrezzo, perchè rappresenta il peggio degli ultimi 20 anni in tv visto cio’ che ha sdoganato…poi magari sarà anche la persona piu’splendida della terra,ma telvisivamente mi fa schifo e sono libero di poterlo dire



17. MARCELLO79 ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 22:09

PRIMUS,
non mi sembra infatti di averti messo il bavaglio. Liberissimo di esprimerti come credi nei confronti della DE FILIPPI, ci mancherebbe! Sapessi quale disprezzo nutro io per alcune conduttrici RAI…. La chiosa del mio post racchiudeva ben altro significato, tu hai voluto deliberatamente estrapolare solo una parte del pensiero.
Trovo inappropriate, se non indecenti, le accuse, SENZA PROVE, di favoritismo nei confronti di cantanti usciti dal talent AMICI, solo perchè la DE FILIPPI è presente a SANREMO. EMMA MARRONE ha vinto nel 2012, non mi risulta ci fosse la tanto detestata conduttrice al FESTIVAL. VALERIO SCANU ha vinto nel 2010, anchè lì si registra la sua assenza. Quindi le due situazioni contingenti non sono necessariamente correlabili.
Ecco cosa intendevo esprimere al di sopra di tutto, con il massimo rispetto per il pensiero altrui.



18. primus ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 22:14

i call center acquistati ad hoc non li ho certo inventati io…



19. MARCELLO79 ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 22:23

Bene, ma quali prove hai che i call center acquistati ad hoc, come tu affermi, siano di proprietà della DE FILIPPI? Se così fosse perchè allora EMMA non ha vinto con i MODA’ nel 2011, anzichè nel 2012? Avrebbe dovuto primeggiare anche allora. Perchè invece non ammettere che i giovani amano moltissimo i cantanti usciti dal talent di CANALE 5? Allora anche le classifiche di vendita sono truccate dalla DEFY?
Ed in ogni caso, i call center non c’entrano nulla con il mio discorso. Su questo blog si è parlato principalmente del fatto che i cantanti di AMICI saranno favoriti per il semplice motivo che la DE FILIPPI sara co-conduttore a SANREMO. E’ questo il punto nodale, per me niente di più falso, perchè tutto ciò non è sorretto da alcuna prova e dette affermazioni sono più volgari della volgarità stessa che si critica quando ci si riferisce a MARIA DE FILIPPI.
Come te, anche io libero di dire la mia.



20. primus ha scritto:

5 gennaio 2017 alle 23:13

un personaggio come la defilippi non si scomoda se non ha delle garanzie certe, poi sei liberissimo di credere cio’ che vuoi ..cosa è piu’ volgare? certe affermazioni o lo sdoganamento e l’approvazione di personaggi che vivono e sono famosi per insultare il prossimo? ( tina,scanu,jonas berami, vari tronisti e sgallettate) il web è pieno di questi esempi defilippici non occorre gaurdare i programmi della signora de filippi per saperlo….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.