
27
dicembre
AUDITEL NOVEMBRE 2016: REAL TIME OTTAVO CANALE (1.56%), SEGUE RAI YO YO (1.47%). RAI4 FERMA ALLO 0.87%, ITALIA2 ALLO 0.4%. SU SAT SKY UNO LEADER (0.52%)
martedì 27 dicembre 2016 18:03 Redazione

La Dottoressa Peluche
E’ tempo di tirare le somme anche per i canali digitali e tematici della tv italiana. Nel mese Auditel di Novembre 2016 (dal 30 ottobre al 3 dicembre 2016) Real Time è ancora il primo canale born digital con uno share dell’1,56% nelle 24 ore e una crescita del +12,5% vs 2015 grazie alle performance ’sopra la linea’ di Bake Off Italia e Amici. Seguono i cartoni di Rai Yoyo con l’1,47% e il cinema di Iris con l’1,34% (qui le performance dei canali generalisti, compresi 8 e 9).
In casa Discovery, Dmax raccoglie l’1,02% di share mentre Focus (0,77%) mette a segno una crescita a doppia cifra (+12,5%). Stabile Giallo con lo 0,83%. Boom per Eurosport che passa dallo 0,03% allo 0,06% di share. Sul fronte Rai, Rai Movie segna l’1,06%, mentre non brillano Rai Premium (0,92%) e Rai 4 (0,87%). Il canale 21, nonostante gli investimenti sulle produzioni, segna una flessione a doppia cifra degli ascolti (-15,2%). Rai5 cresce rispetto all’anno scorso e segna lo 0,38%.
Per quanto riguarda Mediaset, Top Crime (1,0% di share) e Italia 2 (0,40%) evidenziano un decremento in termini di spettatori nell’intorno del -20%. Flessione più contenuta per La 5 che si attesta sullo 0,7% di share. Unica nota positiva per Mediaset Extra (0,65%) che cresce del +24,4% grazie alla coda del live del Grande Fratello Vip. Molto bene Premium Sport (+28,3%) che passa dallo 0,44% allo 0,57% di share. Per Rai e Mediaset il posizionamento e le performance dei canali digitali resta un tema aperto su cui lavorare nel 2017 visti gli andamenti negativi di questi ultimi mesi.
Cielo scende sotto la soglia dell’1% di share (0,97%) con una perdita in termini di audience del -19,7% a causa della migrazione di contenuti importanti come Masterchef Italia su TV8. Paramount Channel raggiunge lo 0,91% di share e entra in nona posizione nella classifica dei canali digitali. L’altro canale di Viacom, Vh1, raccoglie solo lo 0.1% (l’anno scorso Mtv Music – di cui ha ereditato il testimone – era allo 0.21%). E’ Radio Italia Tv, infatti, il canale musicale leader con lo 0.24%. Per il gruppo La7, La7d è allo 0,52%.
Ascolti novembre 2016: i dati auditel dei canali satellitari
Sul satellite Sky Uno è il primo canale grazie al buon riscontro di pubblico per X Factor: share da 0,39% a 0,52% con una crescita di ascolti del +33%. Incrementi a doppia cifra per Sky Sport 1 e Sky Cinema Uno che raggiungono rispettivamente lo 0,34% e lo 0,3% di share. In crescita Sky Atlantic (+71,9%) che sale dallo 0,06% allo 0,10% di share, sulla scia dei risultati ampiamente superiori alla media di The Young Pope. Tra i canali Fox segno più per Fox Life che cresce del +27,1% passando dallo 0,15% allo 0,19% di share. Leggera flessione per Fox Crime (-4,2%) che scende dallo 0,20% allo 0,19%. Forte calo (-31,5%) per Fox che passa dallo 0,21% allo 0,15%.
Balzo in avanti di Comedy Central, di proprietà di Viacom, che si porta allo 0,07%, forte di un palinsesto che si è arricchito di cult seriali come Sex and the City e Friends.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.