21
dicembre

GOOGLE TRENDS 2016: FESTIVAL DI SANREMO TRA I PIÙ CERCATI

Festival di Sanremo

Ci sono tante strade in rete ma una sola è la porta di accesso principale: si chiama Google ed è il motore di ricerca preferito dagli internauti di tutto il mondo. Il celebre sito di Mountain View, che tra qualche mese taglierà il traguardo dei primi vent’anni, anche per questo 2016 ha stilato la classifica delle parole più googlate in Italia. Nella top ten, il piccolo schermo si ritaglia qualche buon piazzamento, dietro ad eventi e tendenze che nel corso degli ultimi dodici mesi hanno catalizzato maggiormente l’attenzione.

Tra questi, il sesto posto è ad appannaggio di “Sanremo 2016”, evento tv al quale va dunque riconosciuto il merito di aver tenuto incollati alle tastiere molti curiosi, alla faccia dei tanti detrattori che ne invocano sempre la chiusura per “scatti di anzianità”. Ultimamente, infatti, il Festival non gode più del solo pubblico in sala o a casa ma ci sono i tanti seguaci del web che lo accompagnano in una maratona lunga cinque serate, oltre alle news e alle anticipazioni delle settimane precedenti e alle dichiarazioni dei protagonisti nei giorni successivi.

Segue al nono posto Bud Spencer, scomparso proprio nel 2016. Il resto è tutto dedicato a fenomeni del momento, come il gradino più alto del podio assegnato a “Pokemon Go”, oppure ai grandi momenti sportivi o politici dell’anno (dalle Olimpiadi, agli Europei di Calcio, passando per le Elezioni Americane).

C’è poi un altro elenco che invece presenta i personaggi più cercati su Internet dove, ad esempio, riappare Bud Spencer, all’anagrafe Carlo Pedersoli, stavolta più alto in classifica, alle spalle solo di David Bowie e Donald Trump. Gli altri italiani presenti sono nuovamente collegati, in un modo o nell’altro, a Sanremo: al quinto posto, Ezio Bosso, il pianista colpito da una malattia neurodegenerativa progressiva, super-ospite all’Ariston. A seguire, due presentatori del Festival: al numero sette  Gabriel Garko e all’ottavo posto Virginia Raffaele. In chiusura, si fa largo anche Patty Pravo e la sua attesa partecipazione, in gara con il brano “Cieli Immensi”. Sesta per la giuria di Sanremo, decima nella chart di Google. Al settimo posto nella categoria dei “perchè”: perchè Stefano e Belen si sono lasciati, mentre i biglietti più cercati sono quelli della Lotteria Italia.

Gli italiani del 2016 in tv, secondo la rete? Un popolo affezionato a “cazzotti e canzoni”.



Articoli che potrebbero interessarti


Scenografia Sanremo 2016
Rai condannata per una violazione del diritto d’autore a Sanremo 2016


drusilla sanremo
Google: le tendenze del 2022. Sanremo e la guerra la fanno da padrone


Classifica Fimi - Top singoli
SANREMO 2016, VENDITE: FRANCESCA MICHIELIN TRIONFA NEI SINGOLI, BENE GLI STADIO NEGLI ALBUM


Enrico-Ruggeri sanremo
SANREMO 2016, RUGGERI SULLA GIURIA: “ESPERTI O AMICI DI QUALCUNO?”. ANCHE SCANU DICE LA SUA

1 Commento dei lettori »

1. roberto ha scritto:

21 dicembre 2016 alle 16:55

non stupisce Bud Spencer, personaggio amatissimo non solo in Italia ma in tutto il mondo. Bud Spencer va oltre la moda o il trend…di generazione in generazione come fosse Topolino è stata è e sarà un’icona unica nel panorama dello spettacolo italiano.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.