20
dicembre

BRIVIDI E MAGIA NEL NATALE DI IRIS, LA5 E MEDIASET EXTRA

Alfred Hitchcock

Poche sorprese sotto l’albero delle reti digitali Mediaset. In occasione delle feste di Natale, i palinsesti di Iris, La5 e MediasetExtra, puntano tutto sulla tradizione, offrendo quasi esclusivamente al proprio pubblico maratone di film e serie tv. Tra l’immancabile saga di Fantaghirò e il “Natale da brivido” a firma di Alfred Hitchcock, spazio anche alle fasi finali del talent show Tra Sogno e Realtà.

Natale 2016 – Iris

NATALE – Per le feste di Natale il canale a tutto cinema Mediaset proporrà due maratone a tema. Si partirà il 25 dicembre con una rassegna dedicata interamente ad Alfred Hitchcock e ai suoi capolavori. Considerato un’icona cinematografica, Hitchcock ha ideato alcune delle sequenze più spaventose ed intriganti mai apparse sul grande schermo. Si partirà alle 10.55 con L’ombra del dubbio, thriller costruito sul tema del “doppio”: lo zio Charlie e la nipote, che, non casualmente, porta lo stesso nome, sono le due facce della stessa realtà, il male e il bene, la colpa e l’innocenza. A seguire Frenzy, presentato fuori concorso alla chiusura del 25esimo Festival di Cannes ricevendo un’accoglienza trionfale da parte del pubblico. Si proseguirà con Topaz, basato sull’omonimo romanzo di Leon Uris, ispirato a fatti realmente accaduti a Cuba: il film mette in luce gli errori del sistema politico castrista. Non mancheranno La congiura degli innocenti, trasposizione cinematografica del romanzo dello scrittore britannico Jack Trevor Story, e Nodo alla Gola, ispirato a un fatto di cronaca nera degli anni ‘20: il caso dei giovani assassini Leopold e Loeb. In prima serata andrà in onda Psycho. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Robert Bloch, basato sulle vicende reali di Ed Gein. La maratona proseguirà  anche in seconda serata con Gli uccelli, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Daphne Du Maurier, e con Complotto di famiglia, ultimo film di Hitchcock, tratto dal romanzo The Rainbird Pattern di Victor Canning.

CAPODANNO – La maratona di Capodanno sarà invece tutta made in Italy con alcuni dei migliori film interpretati da Alberto Sordi. La rassegna partirà alle 11.00 con Io so che tu sai che io so, dramma familiare del 1982 diretto e interpretato da Alberto Sordi, protagonista insieme a Monica Vitti. A seguire Il comune senso del pudore, film suddiviso in quattro episodi che narrano il cambiamento del senso del pudore alla fine degli anni settanta. Si continuerà con Quelle strane occasioni, Finchè c’è guerra c’è speranza, e Il conte Max, in cui Sordi interpreta un giovane edicolante che ambisce ad entrare nel bel mondo dell’alta borghesia. In prima serata Il marchese del Grillo, pellicola ambientata nella Roma del 1809. La maratona proseguirà anche in seconda serata con Il prof. dott. Guido Tersilli, Il presidente del Borgorosso Football Club, divertente commedia calcistica diretta da Luigi Filippo D’Amico, e Polvere di stelle, che narra le disavventure della soubrette Dea Dani (Monica Vitti) e del comico Mimmo Adami (Alberto Sordi), coniugi, a capo di una scalcinata compagnia d’avanspettacolo.

Natale 2016 – La5

Su La5 val la pena sottolineare il ritorno di Downton Abbey. Il 25 dicembre,  il 1°, l’8, il 15 e il 22 gennaio sarà riproposto in prima serata il capitolo finale della saga di Casa Crawley. Con una sceneggiatura firmata dal Premio Oscar Julian Fellowes, Downton Abbey racconta in modo raffinato e coinvolgente un mondo in continuo cambiamento, quello dell’inizio del XX secolo. Sempre su La5, il 30 dicembre e il 6 gennaio, spazio a Tra Sogno e Realtà, il talent show dedicato ai giovani tra i 5 e i 16 anni, le cui puntate finali – con i 18 talenti sopravvissuti alle fasi precedenti – decreteranno il vincitore della seconda edizione. Il programma, condotto da Francesco Capodacqua, vedrà la speciale partecipazione di Emanuela Folliero, Moses e Bill Goodson. Confermati i giudici, Simona Borioni, Jose Perez e Silvia Salemi. Nel palinsesto della rete rosa Mediaset non mancheranno, sia in day time che in prima serata, numerosi film a tema natalizio.

Natale 2016 – MediasetExtra

Dopo aver trasmesso nelle passate domeniche i film tv Sorellina e il Principe del Sogno, Desideria e l’anello del Drago e La Principessa e il Povero, il “Natale da Favola” di Mediaset Extra proseguirà il 25 dicembre e il 1° gennaio con la riproposizione dell’intera saga di Fantaghirò, la fortunata serie di tv movie fantasy diretti da Lamberto Bava, con protagonista Alessandra Martines. Ispirata alla fiaba Fanta-Ghirò, persona bella di Italo Calvino, la serie è la rielaborazione di una novella di Gherardo Nerucci, parte delle sessanta novelle popolari montalesi pubblicate nel 1880.

NATALE 2016 – PROGRAMMAZIONE RAI2

NATALE 2016 – PROGRAMMAZIONE RAI YOYO E RAI GULP

NATALE 2016 – PROGRAMMAZIONE LAEFFE

NATALE 2016 – PROGRAMMAZIONE FINE LIVING

NATALE 2016 – PROGRAMMAZIONE BOOMERANG, BOING, CARTOONITO, CARTOON NETWORK, NICKELODEON, NICK JR, TEEN NICK

NATALE 2016 – PROGRAMMAZIONE DISCOVERY



Articoli che potrebbero interessarti


Giulia Salemi, Vincenzo Venuto, Renée Zellweger
Palinsesti Mediaset: l’autunno 2022 delle reti tematiche (con Giulia Salemi e Vincenzo Venuto)


Anna Tatangelo - Scene da un Matrimonio
L’estate 2022 delle reti tematiche Mediaset – Su La5 Anna Tatangelo al posto di Uomini e Donne


Shameless
Reti tematiche Mediaset, palinsesti autunno 2021. Extra celebra i 30 anni di Non è la Rai


Tematiche Mediaset
Palinsesti canali tematici Mediaset, autunno 2019

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.