13
dicembre

LAEFFE: NATALE TRA CINEMA E SERIE TV D’AUTORE

One Day

Non solo grandi classici della commedia e film d’animazione. Tra le tante offerte dei palinsesti natalizi c’è anche chi, come LaEffe, fedele al proprio stile, punta sul cinema e sulla serialità d’autore. Durante le prossime festività, il canale Feltrinelli (139 di Sky) offrirà numerose incursioni nella letteratura contemporanea italiana ed internazionale. E per chi ama vivere esperienze culturali non convenzionali durante le feste, non mancheranno tanti viaggi nelle culture e nei sapori del mondo.

LaEffe – Palinsesti Natale 2016

Ogni venerdì, dal 16 dicembre fino al 6 gennaio, alle 21.10, tornerà Guerra e Pace, la serie kolossal BBC, adattamento del capolavoro di Lev Tolstoj. Sceneggiata dal pluripremiato Andrew Davies, la serie, in 8 episodi, vanta un cast di giovani star come Paul Dano, Lily James e James Norton, e la presenza di Stephen Rea, Gillian Anderson, Greta Scacchi e Jim Broadbent. Per gli appassionati del crime europeo, tornerà anche la serie tv Fred Vargas: Crime collection, tratta dai bestseller della regina del noir francese, in onda ogni martedì in prima serata dal 20 dicembre. La serie è diretta da Josée Dayan (I Miserabili, Il Conte di Montecristo) e adattata per lo schermo da Emmanuel Carrère.

La sera di Natale, alle 21.10, verrà proposto un cult del cinema francese contemporaneo, Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, pellicola diretta da Laurent Tirard, mentre lunedì 26 dicembre andrà in onda One day, film di Lone Scherfig con Anne Hathaway e Jim Sturgess. Tratta dal romanzo Un Giorno di David Nicholls, la pellicola  racconta l’insolita storia d’amore di Emma e Dexter, che si incontrano un solo giorno all’anno, per venti anni, nell’anniversario del loro primo incontro.

La passione per i libri proseguirà per tutte le feste con il ritorno di Writers of Europe, un viaggio in Europa narrato in prima persona dai più grandi scrittori contemporanei, e con Lettori – i libri di una vita, le storie di vita di tanti italiani incrociate con i libri della loro vita. Per gli amanti dei viaggi, invece, Red – Read, Eat, Dream a Natale continuerà a seguire un gruppo di esploratori tra cucine e sapori esotici, luoghi e popoli lontani e civiltà antiche da scoprire.

Nel palinsesto non mancheranno delle speciali maratone. La maratona di Regni Perduti con l’esploratore Jago Cooper – ogni giorno dal 27 dicembre all’8 gennaio, dalle 18.30 alle 21.00 – che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra popoli contemporanei e misteri archeologici. Per la maratona Cucine Speciali, invece, il 24, 25 e 26 dicembre dalle 19.00 alle 21.00 l’appuntamento sarà con Le Cucine migliori del mondo, un’occasione per conoscere le abitudini alimentari più lontane, ma anche alcuni eccessi delle diete moderne. A seguire, il viaggio gastronomico continuerà con il racconto di quattro eccentrici protagonisti della cucina italiana, in una serie di documentari che ne ripercorrono la storia professionale e la filosofia: Davide Oldani – Pop Food per tutti, Don Pasta e la cucina anarchica, Peppe Zullo, il cuoco contadino, e Davide Scabin – Uno scienziato in cucina.

Infine, sempre in tema culinario, domenica 1° gennaio, sempre in prima serata, LaEffe brinderà al nuovo anno con la pellicola cult di Abdellatif Kechiche Cous Cous, la pellicola che racconta la storia di Slimane, manovale del porto di Marsiglia, che si ritrova a sessanta anni senza lavoro e decide così di aprire un ristorante a bordo di una barca dove l’ex moglie delizia i clienti con saporiti piatti di cous cous.

NATALE 2016 – PROGRAMMAZIONE RAI2

NATALE 2016 – PROGRAMMAZIONE RAI YOYO E RAI GULP

NATALE 2016 – PROGRAMMAZIONE FINE LIVING



Articoli che potrebbero interessarti


Maleficent
NATALE 2016, RAI 1: TRA PRIME TV, SPECIALI INEDITI E TRADIZIONALI, TORNANO IN REPLICA PANARIELLO E CONTI


Paddington
NATALE 2016, CANALE 5: EVENTI, QUALCHE PRIMA TV E TANTI FILM FAMILY FRIENDLY


40° Festival del Circo di Montecarlo
NATALE 2016, RAI 3: SI FESTEGGIA CON I FILM D’ANIMAZIONE E IL CIRCO (PER L’ULTIMA VOLTA?)


Il Padrino - Don Vito Corleone
PARAMOUNT CHANNEL FESTEGGIA CON IL PADRINO, SERIE TV E TANTO CINEMA

1 Commento dei lettori »

1. R101 ha scritto:

14 dicembre 2016 alle 11:32

Si sa qualcosa sulla messa in onda della seconda e terza serie di Poldark?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.