3
marzo

THE VOICE 2016: IL PASSATO TELEVISIVO DI (QUASI) TUTTI I TALENTI

The Voice 2016 - Giuliana Ferraz a Miss Italia

The Voice of Italy o ultima spiaggia? Abbiamo sbirciato nel passato dei quattordici concorrenti che sono stati selezionati ieri sera, durante la seconda puntata del talent canoro di Rai2 (qui la puntata minuto per minuto), e abbiamo scovato un passato sul piccolo schermo per almeno nove di loro. Oltre ai casi più conosciuti, vedasi Claudio Cera da X Factor 5 o Manuel Aspidi da Amici 6, tanti altri cantanti in gara ci hanno già provato ad emergere catodicamente in un modo o nell’altro, e quella di The Voice 2016 sembra essere soltanto la ricerca di una seconda possibilità (o del vero trampolino di lancio). Fatta eccezione per i volti noti, non restano che i concorrenti con storie strappalacrime alle spalle come Kimia Ghorbani, che non ha partecipato finora ad alcun programma televisivo italiano, ma è fuggita dall’Iran dove fu arrestata per il semplice fatto di voler cantare in pubblico.

Partiamo dal team Killa. Il rapper, ieri sera, ha selezionato tre talenti che rispondono ai nomi di William Prestigiacomo, Giuliana Ferraz e Marta Pedoni. Tutti volti già più o meno conosciuti. William Prestigiacomo e Giuliana Ferraz sono due casi conclamati: entrambi infatti hanno raccontato del loro passato durante la puntata. Il primo è un ragazzo siciliano che ha già partecipato a un’edizione polacca di The Voice, e che in quella nazione ha riscosso un successo di pubblico. Giuliana invece è stata una della ragazze in gara nell’ultima edizione di Miss Italia, vinta poi da Alice Sabatini. Anche quello di Marta Pedoni non è un volto nuovo: la cantante sarda provò a partecipare alla sesta edizione di X Factor ma fu eliminata ad un passo dall’inizio dei live; si fermò ai bootcamp, quando Elio selezionò Yendry, Cixi e Nice per la categoria under donna (nel 2011 ci provò anche ad Amici, ma nemmeno lì le andò bene).

Per quanto riguarda invece la squadra di Raffaella Carrà, i talenti scelti sono stati Andrea Palmier, il duo iWolf (composto da Cristina De Vita e Michele Bonfitto), e Manuel Aspidi. Il caso più evidente è senza dubbio quello di Manuel, cantante toscano che partecipò alla sesta edizione di Amici e fu eliminato durante la fase serale. Era nella squadra bianca (assieme a Karima Ammar, nell’edizione vinta da Federico Angelucci), e persino Maria De Filippi, al momento della sua eliminazione, espresse dispiacere. Per quanto riguarda il duo Cristina De Vita e Michele Bonfitto, ecco la loro partecipazione (che in realtà è una presenza fissa) alla televisione locale foggiana “Convì Tv”. Su Facebook il video della sigla del programma Casa Convì, cantata e “recitata” da loro due. A onor del vero va detto che Federico Russo, il conduttore di The Voice, ha fatto riferimento a questo loro secondo impiego durante la presentazione.

E che dire poi della squadra di Max Pezzali? Clara Aceti partecipò alla prima puntata di Amici 11 (nella stessa puntata di Marta Pedoni, di cui sopra), ma non riuscì ad accedere al programma a causa del parere negativo di Rudy Zerbi. Elya Zambolin invece era in gara nello stesso programma lo scorso anno con la sua band, gli Attika, ma fu costretto ad abbandonare il programma a causa di un problema di salute. Poi c’è Kimia, la ragazza iraniana, e Claudio Cera: il cantante romano partecipò all’edizione numero 5 di X Factor, nella categoria over all’epoca capitanata da Arisa.

Infine il team Dolcenera, che ha tra le fila anche Chiara Granetto. La diciassettenne veneta che ieri sera ha cantato When love takes over, nel 2011 fu concorrente della terza edizione di Io Canto, il talent per bambini di Canale 5 condotto da Gerry Scotti. La genovese Stephanie Riondino non è stata in tv, ma fu tra i partecipanti di Area Sanremo nel 2012.

Non selezionata, invece, l’ucraina Kateryna Tsar’kova, “star” di The Lady.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Joe Croci
THE VOICE 2016: ECCO I TALENTI AMMESSI AI LIVE. CONFERMATO LO SPOILER DI DOLCENERA


The Voice 2016
THE VOICE 2016: ECCO I TALENTI AMMESSI AI KNOCKOUT


The Voice - Roxana Ene
THE VOICE 2016: IL TEAM KILLA


The Voice - Giuseppe Citarelli
THE VOICE 2016: IL TEAM PEZZALI

1 Commento dei lettori »

1. Mario ha scritto:

3 marzo 2016 alle 18:21

…. non mi piace!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.