15
febbraio

QUASI QUASI RISCHIATUTTO – PROVA PULSANTE: DEBUTTA LA STRISCIA QUOTIDIANA COI PROVINI DEI CONCORRENTI

Quasi Quasi Rischiatutto - Prova Pulsante

“Fiato alle trombe”, sta arrivando il Rischiatutto. Il celebre quiz ideato e condotto da Mike Bongiorno tornerà sugli schermi dopo quarantadue anni, riportato in vita da Fabio Fazio. In attesa del debutto vero e proprio, fissato ad aprile sulla rete ammiraglia di Viale Mazzini, Rai3 lancia una striscia settimanale dal titolo Quasi quasi Rischiatutto – Prova pulsante, in onda a partire da oggi (lunedì 15 febbraio) dalle 20.30 alle 20.40. L’appuntamento – anticipato ieri con un assaggio trasmesso al termine di Che tempo che fa – mostrerà i provini realizzati in questi mesi per selezionare gli aspiranti concorrenti del telequiz.

Quasi Quasi Rischiatutto: i provini degli aspiranti concorrenti

Conoscenze e nervi saldi: questi i requisiti richiesti per arrivare a giocarsela in tv. Si vince solo se si è preparati. Sono stati più di 1.600 gli aspiranti concorrenti che hanno spedito il loro video per candidarsi al Rischiatutto, mentre 200 i candidati selezionati dopo aver svolto dei provini tenutesi nelle storiche sedi Rai di Milano e Roma, davanti a una commissione composta da Fabio Fazio, Ludovico Peregrini – alias “il Signor No” – e gli autori del programma.

Rischiatutto: il pool di esperti vip

Il team della trasmissione è stato coadiuvato da un pool di 22 esperti, fra accademici e volti noti. A ciascuno di loro è stata affidata un’area di competenza: la storia (Corrado Augias, Aldo Cazzullo, Massimo Giannini, Paolo Mieli, e Vito Mancuso esperto anche di religione), il cinema (Pupi Avati, Luigi Marzullo, Francesco Piccolo), la musica (Ernesto Assante per il pop, Piero Maranghi per la classica) e le scienze (Amedeo Balbi, Roberto Giacobbo, Mario Tozzi), la letteratura (Simona Costa, Marco Santagata) e l’arte (Flavio Caroli, Cristiana Collu, Guido Guerzoni), quindi lo sport, il calcio, il ciclismo (Davide Cassani, Gianni Cerqueti, Enrico Varriale) e infine la tv e lo spettacolo (Aldo Vitali).

A Quasi quasi Rischiatutto – Prova pulsante verranno mostrati gli aspiranti concorrenti durante il provino, che consiste in domande di cultura generale (divise anche per ambiti) e in un confronto con Fabio Fazio ed i suoi collaboratori. Alle selezioni hanno preso parte sia persone che il programma l’avevano visto in tv, sia concorrenti appena maggiorenni. I candidati sono professionisti di settori diversi e di diversa estrazione sociale.

Non penso neanche lontanamente di fare una competizione con Mike, è irraggiungibile. Oggi è giusto dire giochiamo al Rischiatutto, come fosse un gioco di società” ha dichiarato Fazio, vero promotore di un progetto.

Richiatutto: due prime serate su Rai1, poi il quiz vero e proprio

La striscia quotidiana accompagnerà i telespettatori al secondo passo verso il programma: due serate in onda su Rai1 il 21 e 22 aprile, in attesa del quiz vero e proprio, che arriverà  in autunno prima serata su Rai3, per dieci puntate. La promozione del progetto coinvolgerà tutte le reti così come il digital sarà parte integrante di questa iniziativa con il compito di esaltare i punti di forza storici del programma. Il nuovo Rischiatutto sarà firmato da Fabio Fazio, Pietro Galeotti, Arnaldo Greco, Claudia Carusi, Ludovico Peregrini, Veronica Oliva, con la regia di Duccio Forzano.



Articoli che potrebbero interessarti


RISCHIATUTTO - FABIO FAZIO
PROVA PULSANTE… QUASI QUASI RISCHIATUTTO: RIPARTONO I CASTING DEL QUIZ CON FABIO FAZIO E L’ESPERTO PAOLO SORRENTINO


Rischiatutto
RISCHIATUTTO: LA NOSTALGIA NON BASTA


Rischiatutto
RISCHIATUTTO: DIECI CURIOSITÀ SUL QUIZ DI MIKE BONGIORNO


Fabio Fazio
FABIO FAZIO A DM: RISCHIATUTTO VUOLE DIVERTIRE, NON PUÒ AVERE UN OBIETTIVO PEDAGOGICO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.