9
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016, PRIMA SERATA IN DIRETTA: A RISCHIO IRENE FORNACIARI, NOEMI, BLUVERTIGO E DEAR JACK

Laura Pausini - Prima serata Sanremo 2016

Ci siamo. Scocca l’ora del Conti-bis al Teatro Ariston di Sanremo per il via al 66° Festival della Canzone Italiana. E qui su Davidemaggio.it scatta il primo liveblogging dalla città dei fiori per seguire in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade nel corso della prima serata.

Sanremo 2016, prima serata: la diretta minuto per minuto

21.12: Si accendono le luci al Teatro Ariston sulle note di David Bowie. E dalle scale arriva Carlo Conti: “Buonasera e benvenuti al 66° Festival della Canzone Italiana”.

21.15: Dopo aver spiegato brevemente il meccanismo di votazione e aperto il televoto, il conduttore annuncia e accoglie sul palco il primo big in gara: Lorenzo Fragola con “Infinite volte”. Il suo codice di televoto è lo 01.

21.21: “Ovviamente non sono solo”, dice Conti, annunciando così Madalina Ghenea. Emozionatissima, la modella-valletta presenta la seconda cantante in gara: è Noemi con “La borsa di una donna”. Canta con i nastri arcobaleno sull’asta del microfono in favore delle unioni civili. Il suo codice di televoto è lo 02.

21.29: E’ il momento di Virginia Raffaele… nei panni di Sabrina Ferilli. Battute su battute, compresa una sulla polemica Elton John e il presunto “spot omosessuale”: “Non capisco la polemica. E perché quando ce stanno i Pooh che è ‘na marchetta dell’Inps?”. Poi annuncia i Dear Jack in “Mezzo respiro”. Il loro codice di televoto è lo 03.

21.38: Primo ospite della serata: Conti accoglie all’Ariston Giuseppe Ottaviani, ex campione dell’atletica italiana, che a maggio compirà 100 anni.

21.46: “C’è anche un grande personaggio, un grande attore. E in questi giorni ha dimostrato di essere un grande uomo”. Conti presenta così Gabriel Garko. Al co-conduttore il compito di annunciare l’unica coppia in gara: Giovanni Caccamo e Deborah Iurato in “Via da qui”. Il loro codice di televoto è lo 04. Pubblicità.

21.59: Madalina, Gabriel e Carlo annunciano euforici (!) Laura Pausini. La cantante si esibisce in un medley dei suoi più grandi successi. Poi, in un duetto virtuale, canta al fianco di Laura Pausini versione 1993 “La solitudine”, canzone con la quale vinse quell’anno il Festival. E l’emozione per lei, e per i suoi fans, è inevitabile. “Ho anticipato uno scherzetto del 1° aprile anche perché tu il 1° aprile sarai su Rai 1″, ricorda Conti, nello spettacolo che la vedrà insieme a Paola Cortellesi. Infine si esibisce con il nuovo singolo “Simili”.

22.24: Virginia Raffaele/Sabrina Ferilli annuncia gli Stadio… in modalità stadio: “Cantaaa Curreeeri”. La band presenta “Un giorno mi dirai”. Il loro codice di televoto è lo 05.

22.30: Gabriel Garko si fa un selfie con Carlo Conti, prima dell’arrivo di Arisa in “Guardando il cielo”. Anche lei, come Noemi, con i nastri arcobaleno. Il suo codice di televoto è lo 06. Performance e… pubblicità.

22.41: Momento Aldo, Giovanni e Giacomo.

22.55: Cambio d’abito per Madalina Ghenea e settimo campione in gara: è Enrico Ruggeri con “Il primo amore non si scorda mai”. Nastri arcobaleno anche per lui. Il suo codice di televoto è lo 07.

23.00: Dopo lo sketch di qualche minuto fa, tornano sul palco Aldo, Giovanni e Giacomo, che celebrano quest’anno 25 anni di carriera. “Qual è il segreto?”, chiede Conti. “Letti separati”, risponde ironico Giacomo. Il trio riceve il Premio Città di Sanremo.

23.06: E’ Gabriel Garko ad annunciare Morgan e i Bluvertigo in “Semplicemente”. Anche la band, come alcuni colleghi, si schiera apertamente a favore delle unioni civili. Il loro codice di televoto è lo 08.

23.12: Torna Virginia Raffele/Sabrina Ferilli, che vuole scambiare due chiacchiere con Conti: “Dai su. Hai voluto la bicicletta? Mo posala [...] Io non sono la Bellucci che sbatte l’occhio e arriva il bonifico”. Pubblicità.

23.21: Il superospite Elton John è già sul palco, pronto a deliziare il pubblico con la sua “Your song”. Poi Conti gli chiede un altro pezzo indimenticabile: “Sorry seems to be the hardest word”. Infine l’artista si congeda con il nuovo singolo “Blue wonderful”.

23.41: Arriva Rocco Hunt in “Wake up”. Il suo codice di televoto è lo 09.

23.46: Nuovo cambio d’abito per Madalina Ghenea, che presenta l’ultima big in gara questa sera: Irene Fornaciari con “Blu”… e i nastri arcobaleno come Noemi, Arisa, Enrico Ruggeri e i Bluvertigo. Il suo codice di televoto è il 10.

23.54: Dopo aver rivisto in un breve filmato le dieci esibizioni, Conti ricorda che al termine della serata avremo la top ten. Pubblicità.

00.01: Tocca all’ultimo ospite musicale della serata: il cantante francese Maitre Gims con il brano-tormentone “Est-ce que tu m’aimes”. Conti, dopo avergli chiesto invano di provare i suoi occhiali, gli consegna il disco di platino. Poi si collega con Nicola Savino e la Gialappa’s, che tra poco riporteranno su Rai 1 il Dopofestival.

00.11: Cambio d’abito anche per Virginia Raffaele/Sabrina Ferilli… che scherza con il conduttore: “Ma quale cambio d’abito. E’ un pigiama, hai visto che ora è?”. Pubblicità.

00.20: Conti accoglie sul palco dell’Ariston le attrici Anna Foglietta e Kasia Smutniak, tra le protagoniste del nuovo film “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese.

00.27: Garko non è palesemente in serata (si incarta di continuo anche a leggere il gobbo), mentre gli amici di Rai Radio 2 si chiedono dove sia finito Beppe Vessicchio: “Uscitelo!”.

00.29: Collegamento con la Sala Stampa, dove c’è l’inviato e ispirato (ci voleva!) Rocco Tanica, tra il finto George Clooney e una strampalata rassegna stampa. Pubblicità.

00.40: Conti saluta e ringrazia la Ferilli (domani sera Virginia vestirà altri panni). E poi la classifica della serata: tra i primi sei posti gli Stadio, Enrico Ruggeri, Lorenzo Fragola, Rocco Hunt, Arisa e il duo Giovanni Caccamo-Deborah Iurato. I meno votati sono Irene Fornaciari, Noemi, i Bluvertigo e i Dear Jack.

00.45: La prima serata del Festival di Sanremo 2016 finisce qui. Linea al Dopofestival.

[SCALETTA PRIMA SERATA]

[OSPITI PRIMA SERATA]

[ASCOLTI STORY PRIMA SERATA]

[TOTO VINCITORE ALLA VIGILIA]

Sanremo 2016, prima serata: ecco il programma

Il programma della prima serata del Festival di Sanremo 2016 si apre dalla consueta anteprima dalle 20.35 circa, quest’anno affidata a Sergio Friscia, che per l’occasione vestirà i pani di Tony Sciacallo, un curioso e irriverente giornalista di cronaca, eccezionalmente inviato nella città dei fiori. In apertura di puntata vera e propria, invece, ci sarà un omaggio a David Bowie e ai vincitori dei Festival passati.

Alla conduzione, come tutti sapete, Carlo Conti, affiancato dall’attore Gabriel Garko, dalla comica e imitatrice Virginia Raffaele e dalla modella Madalina Ghenea. La serata prevede l’esibizione dei primi dieci campioni in gara (gli altri dieci nella seconda serata di domani) nel seguente ordine:

Lorenzo Fragola (Infinite volte)
Noemi (La borsa di una donna)
Dear Jack (Mezzo respiro)
Giovanni Caccamo e Deborah Iurato (Via da qui)
Stadio (Un giorno mi dirai)
Arisa (Guardando il cielo)
Enrico Ruggeri (Il primo amore non si scorda mai)
Morgan e i Bluvertigo (Semplicemente)
Rocco Hunt (Wake up)
Irene Fornaciari (Blu)

Durante le performance, e per tutta la serata, ci saranno le votazioni ai dieci big tramite sistema misto (televoto e giudizio della Giuria della Sala Stampa). Attesi sul palco, in qualità di ospiti, Laura Pausini, il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, Elton John, Maitre Gims e il campione dell’atletica, classe 1916, Giuseppe Ottaviani.

Seguiteci sui nostri social:

Facebook | Twitter | Instagram | Google + | Tumblr | Youtube | Vine

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mengoni, Ricchi e Poveri e Amadeus (Foto AGI per ufficio stampa Rai)
Sanremo 2024, prima serata – Loredana Bertè in cima alla classifica della Sala Stampa, l’Ariston balla con i Ricchi e Poveri


Roberto Benigni7
Sanremo 2023, prima serata – Oxa parte prima e arriva ultima, Ferragni apre ad Amadeus il profilo Instagram


Maneskin - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)
Sanremo 2022, prima serata – Achille Lauro apre a torso nudo, Ariston in piedi per Morandi e ’spettinato’ da Maneskin e Meduza, Mahmood e Blanco in testa


Fiorello e Matilda De Angelis - Prima serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)
Sanremo 2021, prima serata – Amadeus: «Mi rincuora pensare che gli applausi registrati siano i vostri da casa». La demoscopica manda in testa Annalisa. Bertè show!

157 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 4 » Mostra tutti i commenti

1. Claudio75 ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 20:42

Dai che tra un po si comincia.. Ricordatevi le birre che poi si ordina la pizza!



2. Fabio Fabbretti ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 20:44

Mentre mangiate voglio i voti eh :)



3. Dalila ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 20:44

Fabio,scusa,ho pescato lo spazio giusto per commentare?col pc mi incasino…scusa..



4. Fabio Fabbretti ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 20:46

Sì Dalila, è il post giusto



5. Claudio75 ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 20:49

Ciao Dalila ti saluta pure osvaldina la mia mucc
Certo che hanno iniziato prendendo la un po’ alla larga



6. Fabio Fabbretti ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 20:54

L’inizio vero e proprio è programmato per le 21.08



7. Claudio75 ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 20:58

Fabio ma tu sei a san remo?



8. Dalila ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 20:59

Che nostalgia vedere tutta la carrellata…è passata una vita..Grazie Fabio



9. Fabio Fabbretti ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:00

No Claudio75, a Sanremo sul posto ci sono Davide e Mattia. Anzi, salutateli se volete :D Noi siamo collegati con loro e con Rai 1 ovviamente



10. Dalila ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:02

Claudio,poi mi spiegherai chi è la osvaldina…certo che Elio ha delle sopracciglia che sembrano due aiuole…



11. Claudio75 ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:05

Certo che si!
Davide e mattia divertitevi anche per noi!
Ricambiamo tracannando birra e mangiando pizza e sparando commenti



12. selena ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:13

Buonaseraaaaa!!!
Bella la carrellata di tutte le canzoni vincitrici
Ora si parte chissà come sarà vestito…..Garko?



13. selena ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:14

Conti pimpante ed emozionato



14. Fabio Fabbretti ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:15

Si parte ragazzi, buon Festival a tutti



15. selena ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:18

Fragola vestito bene, meglio dello scorso anno, più classico.
Canzone stile sanremese che strizza l’occhio a tutte le ragazzine, canzone romantica per tutte le fragoline.
A me ricorda un po’ un pezzo di noemi di qualche anno fa.



16. Claudio75 ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:19

Dalila Osvaldo e la mia mucca siamo qui seduti sul divano a vedere il festival lei è innamorata di conti si ricorda CalimeroQuesta sera poi è più nero del solito quasi carbone



17. griser ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:20

Sera a tutti. A parte che è da denuncia l’omaggio a Bowie e anche Anteprima SanRemo Fragola l’ho trovato molto in difficoltà



18. simona1808 ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:23

FRagola ha rotto il ghiaccio
carina la canzone ..ma niente di che



19. griser ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:25

Ma Noemi si è vestita per un funerale? Sta bene. E poi ho notato che ha messo la bandiera rainbow come aveva richiesto Roberto Pinna su facebook. Brava Brava Brava



20. simona1808 ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:26

noemi ..banalità in musica..delusa



21. selena ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:27

Fragola si vede che era emozionato.
Noemi: con sciarpa arcobaleno sull’asta.
A me piaceva più sono solo parole.
Canzone troppo parlata secondo me.
Se l’avesse cantata un uomo sarebbe stata bruttina.



22. Dalila ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:28

Bella la canzone di Noemi,molto nostalgica ma sentita



23. griser ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:29

E LA GIALAPPA HA COLPITO ? Il Sta Senza Pensieri lo avete sentito?



24. Claudio75 ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:29

Bello il testo, lei poi è una grande con il rainbow



25. ISABELLA ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:30

Buona serata a tutti! Sono io che mi sono persa qualcosa ma io l’omaggio a Bowie non l’ho sentito proprio …



26. griser ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:32

@Isabella meglio era una cosa oscena



27. ISABELLA ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:35

Ancora no che ne pensa la mucca Carolina del palco?? Io il fiore che si apre non ce lo vedo come manco di fantasia !!!



28. griser ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:37

Ma il titolo dei Dear è per chi soffre di enfisema polmonare? Comunque mooolto simile a quella di Fragola e comunque Leiner dopo l’osceno inedito di xfactor si ostina ancora a cantare in italiano. Che coraggio



29. selena ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:37

Dear jack. Canzone più melodica rispetto allo scorso anno.
Abbandonato il ‘rock’.
Leiner ha più voce di Alessio.
Per le ragazzine va bene.



30. simona1808 ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:37

Dear Jack senza Barnabei manca qualcosa
IL CARISMA
la canzone è orecchiabile



31. Fabio Fabbretti ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:38

ISABELLA: l’omaggio c’è stato nella musica che ha anticipato l’ingresso di Conti



32. griser ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:40

Ecco come intercettare il pubblico giovane e sky o mediaset devono imparare. Mettere un vecchio di 100 anni. Che tristezza



33. Dalila ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:42

la canzone dei dear jack un po’ banalotta..cmq concordo,Leiner ha più voce.E’ più limpida e pulita



34. Claudio75 ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:42

Ciao Isabella!



35. Fabio Fabbretti ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:44

Pure vecchio scarpone no però!!!



36. ISABELLA ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:45

Grazie Fabrizio mi ero distratta allora! Griser però a cent’anni così non mi dispiacerebbe essere in forma così



37. griser ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:45

@Fabbretti e il bello che non voleva smettere



38. simona1808 ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:46

IL signor Ottaviani dolcissimo



39. griser ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:46

@Isabella si ma preferirei morire prima se poi devo cantare a SanRemo



40. Dalila ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:47

Roba da prima guerra mondiale,quando ho visto il regalo per Conti,ho temuto..occhio che esce la prima donna!!!



41. griser ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:48

Ammettiamo Garko quest’anno ha fatto il botto



42. ISABELLA ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:51

Ciao Claudio ! Io voglio una pizza margherita ordini te ?



43. griser ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:51

Ma la Iurato ha litigato con la sarta e per dispetto gli ha dato un vestito che la fa sembrare nana? Comuque al momento la migliore canzone ma il livello lo trovo abbastanza basso



44. Fabio Fabbretti ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:52

ISABELLA: e chi è Fabrizio? :O



45. simona1808 ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:53

Giovanni Caccamo e Debora Jurato
non male ^__^ in crescendo
certo che il viola dell’abito me lo sarei risparmiato
o è cardinale?



46. selena ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:54

Iurato caccamo….questa dovrebbe vincere? stiamo messi bene.
A me la canzone non dice nulla.
Meglio Lauretta che arriva fra un po’ e spazza via tuti sti talent.



47. Dalila ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:56

Caccamo e IUrato non mi hanno convinto per niente..il viola avrei evitato..non porta sfiga??



48. ISABELLA ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:57

Fabrizio è quello che viene fuori unendo Fabio a Fabbretti :) :) a mia discolpa ho 12 ore di lavoro alle spalle:) :)



49. Fabio Fabbretti ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:57

Io sarei curioso di vedere la faccia di Enzo Miccio quando ha visto Deborah Iurato :D



50. griser ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 21:59

Ecco il vero evento sarà il 29 febbraio. Ma non inizia anche l’isola?



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 4 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.